RM - vano fusibili e diodo su blocchetto accensione
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RM - vano fusibili e diodo su blocchetto accensione
Ieri sera ho smontato la copertura dei fusibili posta vicino al blocchetto di accensione, ho trovato un fusibile mancante (il terzo) e un diodo che non mi aspettavo di trovare lì (ho verificato la sua presenza anche sul manuale per capire che non si trattava di un "pezzotto" ereditato dal vecchio proprietario).
Mi scuso per l'eventuale banalità della domanda, a cosa servono i singoli fusibili e il diodo?
Scoprendo che mancava il terzo fusibile, ho creduto ingenuamente di aver trovato il guasto delle frecce, non avendone con me di nuovi, ho preso il primo e l'ho messo nello spazio mancante, ho fatto una prova (a motore spento), ma le frecce continuavano a non fuzionare...
Oggi me ne procuro uno e vado a piazzarlo.
fotina:
Mi scuso per l'eventuale banalità della domanda, a cosa servono i singoli fusibili e il diodo?
Scoprendo che mancava il terzo fusibile, ho creduto ingenuamente di aver trovato il guasto delle frecce, non avendone con me di nuovi, ho preso il primo e l'ho messo nello spazio mancante, ho fatto una prova (a motore spento), ma le frecce continuavano a non fuzionare...
Oggi me ne procuro uno e vado a piazzarlo.
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Le RM/LM hanno una sicurezza (se l'impianto è in regola): non puoi fare l'avviamento con il pulsante se la marcia è inserita a meno che non tiri la frizione (c'è in micro interruttore sulla leva)
Il diodo serve per evitare che la spia del folle si accenda ogni volta che tiri la frizione (rischiando appunto di avere segnalazione di folle anche se non è vero)
Se il diodo è in corto, si accende il folle ogni volta che tiri la frizione
Se il diodo è rotto, non puoi fare avviamento con il pulsantino neanche se sei in folle (ma potrai sempre farlo con il kick)
Non ho a portata di mano lo schema elettrico ma il fusibile mancante potrebbe essere quello di scorta
Il diodo serve per evitare che la spia del folle si accenda ogni volta che tiri la frizione (rischiando appunto di avere segnalazione di folle anche se non è vero)
Se il diodo è in corto, si accende il folle ogni volta che tiri la frizione
Se il diodo è rotto, non puoi fare avviamento con il pulsantino neanche se sei in folle (ma potrai sempre farlo con il kick)
Non ho a portata di mano lo schema elettrico ma il fusibile mancante potrebbe essere quello di scorta
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Grazie Zlin! Il Dioodo funziona a dovere, quello che non va sono gli indicatori di direzione. Non si sente e vede niente. Devo ancora addentrarmi nei meandri della XL e quindi non posso fare una vera e propria diagnosi. Inizialmente avevo pensato al relè sempre che si tratti del meccanismo che fa accendere/spegnere gli indicatori con il classico ticchettio, ma ve lo ripeto di elettronica ne so davvero poco, come di meccanica del resto... Per questo ci siete voi no?
Quindi secondo te il terzo fusibile si attiva se gli altri due decidono di morire?Zlin ha scritto: il fusibile mancante potrebbe essere quello di scorta
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Si, arriva un giapponesino direttamente da Tokyo che mi toglie quello fuso e lo sostitusce con quello di scortaottomauri ha scritto:Quindi secondo te il terzo fusibile si attiva se gli altri due decidono di morire?
Scherzi a parte, sulla 125 ad esempio il fusibile di ricambio è nel vano batteria.
RETTIFICO QUANTO DETTO IN PRECEDENZA
Se il diodo è rotto, l'avviamento con il pulsante funziona solo con frizione tirata (anche se ci si trova in folle)
Inoltre dallo schema risultano 3 Fusibili, di cui uno dovrebbe essere da 20A (il 4° quindi è di ricambio)
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guarda Gianni che è in programma una restaurata... non appena mi libero dalla sessione di esami procederò a derle nuova vita mhuahahah se prima la lavo poi non c'è più sfiziogianni500xl ha scritto:certo che prima di fare la foto potevi dargli una bella pulita a quei poveri fusibili no?? che figura facciamo se qualcuno visita il sito e trova questa foto con tutti i fusibili impolverati
In realtà il portattrezzi inizialmente venne progettato dagli ingegneri per contenere un operaio Honda da usare per questo tipo di evenienze, poi si sono accorti di non aver messo i buchi per l'aria e hanno pensato di sostituire il tipo con degli attrezziniZlin ha scritto:Si, arriva un giapponesino direttamente da Tokyo che mi toglie quello fuso e lo sostitusce con quello di scorta
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il quarto vano non ha collegamenti e non e' neanche la sede del fusibile di scorta....
e' uno spazio disponibile per un eventuale fusibile qualora si installi un utilizzatore..io l'ho sfruttato per proteggere un interruttore sul cavalletto
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quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono
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in quello ''sportellino'' sotto il relè????quel lamierino da 15 A?perchè altrimenti mi sa che non cel'ho....Zlin ha scritto:
Scherzi a parte, sulla 125 ad esempio il fusibile di ricambio è nel vano batteria.
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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beh, il portatrezzi ha un buco, forse è frutto di sperimantazioni antecedenti all'eliminazione del gaipponesinoottomauri ha scritto:In realtà il portattrezzi inizialmente venne progettato dagli ingegneri per contenere un operaio Honda da usare per questo tipo di evenienze, poi si sono accorti di non aver messo i buchi per l'aria e hanno pensato di sostituire il tipo con degli attrezziniZlin ha scritto:Si, arriva un giapponesino direttamente da Tokyo che mi toglie quello fuso e lo sostitusce con quello di scorta
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" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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