RM - vano fusibili e diodo su blocchetto accensione

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ottomauri
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RM - vano fusibili e diodo su blocchetto accensione

Messaggio da ottomauri » sab mag 09, 2009 12:59 pm

Ieri sera ho smontato la copertura dei fusibili posta vicino al blocchetto di accensione, ho trovato un fusibile mancante (il terzo) e un diodo che non mi aspettavo di trovare lì (ho verificato la sua presenza anche sul manuale per capire che non si trattava di un "pezzotto" ereditato dal vecchio proprietario).

Mi scuso per l'eventuale banalità della domanda, a cosa servono i singoli fusibili e il diodo?
Scoprendo che mancava il terzo fusibile, ho creduto ingenuamente di aver trovato il guasto delle frecce, non avendone con me di nuovi, ho preso il primo e l'ho messo nello spazio mancante, ho fatto una prova (a motore spento), ma le frecce continuavano a non fuzionare...
Oggi me ne procuro uno e vado a piazzarlo.

fotina:
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Zlin
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Messaggio da Zlin » sab mag 09, 2009 1:16 pm

Le RM/LM hanno una sicurezza (se l'impianto è in regola): non puoi fare l'avviamento con il pulsante se la marcia è inserita a meno che non tiri la frizione (c'è in micro interruttore sulla leva)
Il diodo serve per evitare che la spia del folle si accenda ogni volta che tiri la frizione (rischiando appunto di avere segnalazione di folle anche se non è vero)

Se il diodo è in corto, si accende il folle ogni volta che tiri la frizione
Se il diodo è rotto, non puoi fare avviamento con il pulsantino neanche se sei in folle (ma potrai sempre farlo con il kick)

Non ho a portata di mano lo schema elettrico ma il fusibile mancante potrebbe essere quello di scorta

ottomauri
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Messaggio da ottomauri » sab mag 09, 2009 1:58 pm

Grazie Zlin! Il Dioodo funziona a dovere, quello che non va sono gli indicatori di direzione. Non si sente e vede niente. Devo ancora addentrarmi nei meandri della XL e quindi non posso fare una vera e propria diagnosi. Inizialmente avevo pensato al relè sempre che si tratti del meccanismo che fa accendere/spegnere gli indicatori con il classico ticchettio, ma ve lo ripeto di elettronica ne so davvero poco, come di meccanica del resto... Per questo ci siete voi no? :D
Zlin ha scritto: il fusibile mancante potrebbe essere quello di scorta
Quindi secondo te il terzo fusibile si attiva se gli altri due decidono di morire?
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gianni500xl
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Messaggio da gianni500xl » sab mag 09, 2009 2:32 pm

certo che prima di fare la foto potevi dargli una bella pulita a quei poveri fusibili no?? che figura facciamo se qualcuno visita il sito e trova questa foto con tutti i fusibili impolverati :lol: :lol: :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Zlin
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Messaggio da Zlin » sab mag 09, 2009 3:18 pm

ottomauri ha scritto:Quindi secondo te il terzo fusibile si attiva se gli altri due decidono di morire?
Si, arriva un giapponesino direttamente da Tokyo che mi toglie quello fuso e lo sostitusce con quello di scorta :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, sulla 125 ad esempio il fusibile di ricambio è nel vano batteria.

RETTIFICO QUANTO DETTO IN PRECEDENZA

Se il diodo è rotto, l'avviamento con il pulsante funziona solo con frizione tirata (anche se ci si trova in folle)

Inoltre dallo schema risultano 3 Fusibili, di cui uno dovrebbe essere da 20A (il 4° quindi è di ricambio)

ottomauri
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Messaggio da ottomauri » sab mag 09, 2009 4:02 pm

gianni500xl ha scritto:certo che prima di fare la foto potevi dargli una bella pulita a quei poveri fusibili no?? che figura facciamo se qualcuno visita il sito e trova questa foto con tutti i fusibili impolverati :lol: :lol: :lol:
guarda Gianni che è in programma una restaurata... non appena mi libero dalla sessione di esami procederò a derle nuova vita mhuahahah 8) :lol: se prima la lavo poi non c'è più sfizio :lol:
Zlin ha scritto:Si, arriva un giapponesino direttamente da Tokyo che mi toglie quello fuso e lo sostitusce con quello di scorta :lol: :lol: :lol:
In realtà il portattrezzi inizialmente venne progettato dagli ingegneri per contenere un operaio Honda da usare per questo tipo di evenienze, poi si sono accorti di non aver messo i buchi per l'aria e hanno pensato di sostituire il tipo con degli attrezzini :lol: :lol:
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Messaggio da honda su honda » sab mag 09, 2009 6:18 pm

il quarto vano non ha collegamenti e non e' neanche la sede del fusibile di scorta....
e' uno spazio disponibile per un eventuale fusibile qualora si installi un utilizzatore..io l'ho sfruttato per proteggere un interruttore sul cavalletto
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono

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Messaggio da ottomauri » sab mag 09, 2009 6:41 pm

allora lo userò per montare una presa accendisigari :wink:
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Messaggio da quello_là » sab mag 09, 2009 9:46 pm

Zlin ha scritto:

Scherzi a parte, sulla 125 ad esempio il fusibile di ricambio è nel vano batteria.
in quello ''sportellino'' sotto il relè????quel lamierino da 15 A?perchè altrimenti mi sa che non cel'ho.... :roll:
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Messaggio da almakantara » dom mag 10, 2009 9:17 pm

ottomauri ha scritto:
Zlin ha scritto:Si, arriva un giapponesino direttamente da Tokyo che mi toglie quello fuso e lo sostitusce con quello di scorta :lol: :lol: :lol:
In realtà il portattrezzi inizialmente venne progettato dagli ingegneri per contenere un operaio Honda da usare per questo tipo di evenienze, poi si sono accorti di non aver messo i buchi per l'aria e hanno pensato di sostituire il tipo con degli attrezzini :lol: :lol:
beh, il portatrezzi ha un buco, forse è frutto di sperimantazioni antecedenti all'eliminazione del gaipponesino :o :o
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Messaggio da ottomauri » dom mag 10, 2009 9:38 pm

:lol: :lol:
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