scoppiettio in rilascio

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
vsciarabba

scoppiettio in rilascio

Messaggio da vsciarabba » ven mag 08, 2009 5:53 pm

Salve a tutti,

Pongo un quesito ai più esperti

Possiedo da poco una xlv 750 con (almeno) 74.000 km, e, ogni volta che chiudo l'accelatore, iniziano dei simpatici e sonori scoppiettamenti nella zona dello scarico (scarico che, anche se uguale, non sembra quella originale: forse marving?).

Per il resto la moto va bene

Posso tenermeli come un vezzo oppure indicano - ad esempio - una carburazione scorretta, e in questo caso quali possono essere da un lato le conseguenze se non intervengo, e i modi per intervenire dall'altro?

Volevo provare a fare la prova a tenere la leva dell'aria un po' tirata anche a motore caldo per vedere se spariscono gli scopiettii. Ha senso? In ogni caso da quando per altri motivi ho stretto un bullone da quelle parti, la leva dell'aria ha preso il vizio di ritornare subito indietro (anzi... avanti) da sola se non la tengo tirata, quindi l'esperimento diventa un po' difficile...

Grazie già da ora a chi mi risponderà e complimenti per il sito e per tutto il resto

quello_là

Messaggio da quello_là » ven mag 08, 2009 10:10 pm

aspetta chi ne sa,però penso che devi registrare le valvole :wink: :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

rickb

Messaggio da rickb » ven mag 08, 2009 10:16 pm

quello_là ha scritto:aspetta chi ne sa,però penso che devi registrare le valvole :wink: :wink:
Per quanto se so ha il recupero automatico del gioco.

Gli scoppiettii potrebbero essere sintomo di carburazione sballata.

(a causa di errata regolazione o "spifferi" nell'alimentazione)

Ric

vsciarabba

Messaggio da vsciarabba » ven mag 08, 2009 11:03 pm

grazie

si dovrebbe esserci... l'aggiustamento automatico delle valvole

(così come la regolazione automatica della tensione della catena, o delle catene, sono 2? di distrubuzione.... e infatti anche lì pare ci sia un po' troppo rumore.... io non me ne ero accorto ma il meccanico dice così..)

lo scarico sembra a posto (come dicevo deve essere stato rifatto o sistemato da non molto

se è un problema di carburazione (magra), tenendo tirata la leva dell'aria lo scopiettio dovrebbe sparire?

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab mag 09, 2009 2:02 am

vsciarabba ha scritto:grazie

(così come la regolazione automatica della tensione della catena, o delle catene, sono 2? di distrubuzione.... e infatti anche lì pare ci sia un po' troppo rumore.... io non me ne ero accorto ma il meccanico dice così..)

lo scarico sembra a posto (come dicevo deve essere stato rifatto o sistemato da non molto

se è un problema di carburazione (magra), tenendo tirata la leva dell'aria lo scopiettio dovrebbe sparire?
mah, non so quanti chilometri fa la (o le) catena dell' xlv750, però direi che 74000 cominciano a essere tanti per qualsiasi moto, quindi direi, ok che ha i recuperi automatici, ma come diceva abatantuono, "tira e tira e il filo si stezza, empi, empi e la brocca strabocca..." ..magari c'è da cambiare la (le) catene..

..oltre ovviamente a controllare gli "spifferi" di carburazione :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » mer mag 13, 2009 10:46 pm

almakantara ha scritto:
E'ndò starebbero 'sti spifferi? pure la mia S scoppietta in rilascio, ogni tanto...
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio mag 14, 2009 12:04 am

TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto:
E'ndò starebbero 'sti spifferi? pure la mia S scoppietta in rilascio, ogni tanto...
parti in gomma, filtri, guarnizioni, avoja a spifferi nelle moto vecchie.. ..come nelle case vecchie..

:lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

NERO
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da NERO » ven mag 15, 2009 5:20 pm

gli scoppiettii sono dati da carburazione magra (troppa aria) e sono causati dalla benzina non bruciata nel motore e che si incendia all'interno del collettore di scarico.
Si verificano spesso quando si monta uno scarico più aperto.
Diversamente verifica che non si siano allentate le fascette del carburatore.
Se restano entro certi limiti non causano problemi, diversamente meglio regolare la carburazione per non creare danni alle valvole.

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » ven mag 15, 2009 6:16 pm

NERO ha scritto:gli scoppiettii sono dati da carburazione magra (troppa aria) e sono causati dalla benzina non bruciata nel motore e che si incendia all'interno del collettore di scarico.
Se restano entro certi limiti non causano problemi, diversamente meglio regolare la carburazione per non creare danni alle valvole.
Nel mio caso ho notato che avvengno al rilascio da andatura sostenuta, nel rilascio durante la marcia a regime medio molto meno. E' vero anche che la marmitta sta procurandosi dei forellini per la ruggine, potrebbe anche esser quello?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

NERO

Messaggio da NERO » sab mag 16, 2009 11:17 am

TambourineMan ha scritto:
NERO ha scritto:gli scoppiettii sono dati da carburazione magra (troppa aria) e sono causati dalla benzina non bruciata nel motore e che si incendia all'interno del collettore di scarico.
Nel mio caso ho notato che avvengno al rilascio da andatura sostenuta, nel rilascio durante la marcia a regime medio molto meno. E' vero anche che la marmitta sta procurandosi dei forellini per la ruggine, potrebbe anche esser quello?
Certamente, ripara lo scarico e vedrai che il problema scompare :wink:

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab mag 16, 2009 2:40 pm

membrana cut-off ? non potrebbe essere?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

viperandevil

Re: scoppiettio in rilascio

Messaggio da viperandevil » dom mag 17, 2009 7:35 am

vsciarabba ha scritto:Salve a tutti,

Pongo un quesito ai più esperti

Possiedo da poco una xlv 750 con (almeno) 74.000 km, e, ogni volta che chiudo l'accelatore, iniziano dei simpatici e sonori scoppiettamenti nella zona dello scarico (scarico che, anche se uguale, non sembra quella originale: forse marving?).

Per il resto la moto va bene

Posso tenermeli come un vezzo oppure indicano - ad esempio - una carburazione scorretta, e in questo caso quali possono essere da un lato le conseguenze se non intervengo, e i modi per intervenire dall'altro?

Volevo provare a fare la prova a tenere la leva dell'aria un po' tirata anche a motore caldo per vedere se spariscono gli scopiettii. Ha senso? In ogni caso da quando per altri motivi ho stretto un bullone da quelle parti, la leva dell'aria ha preso il vizio di ritornare subito indietro (anzi... avanti) da sola se non la tengo tirata, quindi l'esperimento diventa un po' difficile...

Grazie già da ora a chi mi risponderà e complimenti per il sito e per tutto il resto
Buongiorno, il probleme "scoppiettio" non è un problema ma una caratteristica congeita del modello.
Con le Marving è chiaro che si sente di più.
non pasticciare se va. La xlv non è propriamente "semplice" da gestire. :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

viperandevil

Messaggio da viperandevil » dom mag 17, 2009 7:38 am

vsciarabba ha scritto:grazie

no lo scoppiettio resta in rilascio Sempre!!

viperandevil

Messaggio da viperandevil » dom mag 17, 2009 7:39 am

quello_là ha scritto:aspetta chi ne sa,però penso che devi registrare le valvole :wink: :wink:
perchè? :roll:

vsciarabba

scoppiettio in rilascio

Messaggio da vsciarabba » sab mag 23, 2009 1:15 am

Ringrazio tutti!
Comunque il problema, ammesso che sia tale, resta aperto.
Anche perché per capire davvero bisognerebbe probabilmente (sentire e) vedere la moto (che peraltro sta a Pavia...).
Se avrò novità (magari passando dal meccanico..) vi farò sapere,
nel frattempo continuate pure con gli scambi di osservazioni, che sono utili a me :wink: e credo un po' a tutti..

Rispondi