lavori su 500R

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
M0T0M@N!@c0
Messaggi: 236
Iscritto il: gio nov 22, 2007 6:14 pm
Località: Mestre (Venezia)

lavori su 500R

Messaggio da M0T0M@N!@c0 » lun mag 18, 2009 10:27 pm

arieccomi...
riciao a tutti...

dopo l'ultima volta che ho rotto le balle con la mia xl ci ho fatto un bel po' di strada,sotto la pioggia,nel fango,sotto il sole,per strada,insomma non mi sono risparmiato...ho fatto più strada con l'XL che con l'R1,ho cominciato a conoscerla bene e guidarla meglio,ora con una guida da criminale come quella che mi ritrovo non ho molto feeling col freno anteriore
in pratica il Tamburo non Tambura
vorrei sostituire la forcella con una predisposta per l'impianto a disco all'anteriore del modello 1984 (ho provato il 600 e mi trovo molto meglio col dischetto)

che dite è fattibile?? la forca del 600 monta sul 500??
Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: lavori su 500R

Messaggio da TambourineMan » lun mag 18, 2009 11:52 pm

M0T0M@N!@c0 ha scritto: in pratica il Tamburo non Tambura
"il tamburo frena quello che deve frenare" [citazione "Il Laconico"]
:wink:
Lasciala così, la tua ha pure la doppia camma...
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: lavori su 500R

Messaggio da gianni500xl » lun mag 18, 2009 11:56 pm

TambourineMan ha scritto:
M0T0M@N!@c0 ha scritto: in pratica il Tamburo non Tambura
"il tamburo frena quello che deve frenare" [citazione "Il Laconico"]
:wink:
Lasciala così, la tua ha pure la doppia camma...
oltretutto vai fuori legge.... sul libretto i freni sono meccanici non idraulici :shock:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » mar mag 19, 2009 7:43 am

oltretutto fai un sacrilegio!!!! capisco se tu avessi un'obrobrio ma la tua moto è perfetta!!!
Perche non ti trovi uno scassone da pasticciare a tuo piacimento e lasci stare la vecchietta? :wink:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: lavori su 500R

Messaggio da almakantara » mar mag 19, 2009 3:18 pm

gianni500xl ha scritto:
TambourineMan ha scritto:
M0T0M@N!@c0 ha scritto: in pratica il Tamburo non Tambura
"il tamburo frena quello che deve frenare" [citazione "Il Laconico"]
:wink:
Lasciala così, la tua ha pure la doppia camma...
oltretutto vai fuori legge.... sul libretto i freni sono meccanici non idraulici :shock:
questo si bypassa, smarrendo accidentalmente il libretto.. ..ma ha radione kaku, il sacrilegio è la cosa peggiore :wink: :wink:

..considera che qui la settimana scorsa sono saltati fuori annunci di 600 a 400 euro, spesa cmq minima, considerando che un avantreno completo di cerchio e pneumatico non viene via per meno di 200 euro.. ..quindi meglio aggiungere una XL e passa la paura.. ..pensa che proprio per i fossi mi è arrivata ultimamente una XL in scatola di montaggio :lol: :lol: 8) 8) ..aspetterò a dire che sono 4, a passaggio avvenuto :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

M0T0M@N!@c0
Messaggi: 236
Iscritto il: gio nov 22, 2007 6:14 pm
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da M0T0M@N!@c0 » gio mag 21, 2009 6:54 pm

ragazzi io un'altra moto non la posso tenere...
a sto punto son disposto a valutare una permuta con una 600 (ma non la R),o con una transalp,al limite un tenerè...

se qualcuno ha proposte parli...
Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio mag 21, 2009 7:35 pm

M0T0M@N!@c0 ha scritto:ragazzi io un'altra moto non la posso tenere...
a sto punto son disposto a valutare una permuta con una 600 (ma non la R),o con una transalp,al limite un tenerè...

se qualcuno ha proposte parli...
scusa, ma l'unico che potrebbe essere il degno sostituto più il freno a disco è proprio il 600R e tu non la vuoi?? :shock: :shock:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

M0T0M@N!@c0
Messaggi: 236
Iscritto il: gio nov 22, 2007 6:14 pm
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da M0T0M@N!@c0 » gio mag 21, 2009 9:28 pm

almakantara ha scritto:
M0T0M@N!@c0 ha scritto:ragazzi io un'altra moto non la posso tenere...
a sto punto son disposto a valutare una permuta con una 600 (ma non la R),o con una transalp,al limite un tenerè...

se qualcuno ha proposte parli...
scusa, ma l'unico che potrebbe essere il degno sostituto più il freno a disco è proprio il 600R e tu non la vuoi?? :shock: :shock:
nominalmente si...e tu hai pienamente ragione,ma per gusto estetico preferisco le dakar o le transalp...più turistiche,considerato che oltre ad andare più piano dell'R1 vorrei farci anche le vacanze,tenendo però un'andatura di crocera sui 110 120...
Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio mag 21, 2009 9:34 pm

M0T0M@N!@c0 ha scritto:
almakantara ha scritto:
M0T0M@N!@c0 ha scritto:ragazzi io un'altra moto non la posso tenere...
a sto punto son disposto a valutare una permuta con una 600 (ma non la R),o con una transalp,al limite un tenerè...

se qualcuno ha proposte parli...
scusa, ma l'unico che potrebbe essere il degno sostituto più il freno a disco è proprio il 600R e tu non la vuoi?? :shock: :shock:
nominalmente si...e tu hai pienamente ragione,ma per gusto estetico preferisco le dakar o le transalp...più turistiche,considerato che oltre ad andare più piano dell'R1 vorrei farci anche le vacanze,tenendo però un'andatura di crocera sui 110 120...
allora prendi il transalp..

..altrimenti c'è una splendida 600 paris dakar in vendita qui sul forum (a torino), e potresti unire le due caratteristiche (fermo restando che ho fatto finta di non leggere il giudizio sul 600R :twisted: :twisted: )
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

M0T0M@N!@c0
Messaggi: 236
Iscritto il: gio nov 22, 2007 6:14 pm
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da M0T0M@N!@c0 » gio mag 21, 2009 10:37 pm

almakantara ha scritto:
M0T0M@N!@c0 ha scritto:
almakantara ha scritto: scusa, ma l'unico che potrebbe essere il degno sostituto più il freno a disco è proprio il 600R e tu non la vuoi?? :shock: :shock:
nominalmente si...e tu hai pienamente ragione,ma per gusto estetico preferisco le dakar o le transalp...più turistiche,considerato che oltre ad andare più piano dell'R1 vorrei farci anche le vacanze,tenendo però un'andatura di crocera sui 110 120...
allora prendi il transalp..

..altrimenti c'è una splendida 600 paris dakar in vendita qui sul forum (a torino), e potresti unire le due caratteristiche (fermo restando che ho fatto finta di non leggere il giudizio sul 600R :twisted: :twisted: )
alma il 600 è bello,ma per l'uso che devo farne sarebbe un cesso....te lo immagini con parabrezza e borsoni e portapacchi ovunque...suvvia...già il bauletto piccolo rovina il 500... :lol:
Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven mag 22, 2009 12:46 pm

M0T0M@N!@c0 ha scritto:
almakantara ha scritto:
M0T0M@N!@c0 ha scritto: nominalmente si...e tu hai pienamente ragione,ma per gusto estetico preferisco le dakar o le transalp...più turistiche,considerato che oltre ad andare più piano dell'R1 vorrei farci anche le vacanze,tenendo però un'andatura di crocera sui 110 120...
allora prendi il transalp..

..altrimenti c'è una splendida 600 paris dakar in vendita qui sul forum (a torino), e potresti unire le due caratteristiche (fermo restando che ho fatto finta di non leggere il giudizio sul 600R :twisted: :twisted: )
alma il 600 è bello,ma per l'uso che devo farne sarebbe un cesso....te lo immagini con parabrezza e borsoni e portapacchi ovunque...suvvia...già il bauletto piccolo rovina il 500... :lol:
si, ok, tutto a posto, ma eri partito dicendo che volevi mettere il disco davanti al 500R.. :lol: :lol:

se invece volevi consigli su una moto per quegli spostamenti, allora si, transalp o AT, anche se le AT costano in media un bel po' di più..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

M0T0M@N!@c0
Messaggi: 236
Iscritto il: gio nov 22, 2007 6:14 pm
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da M0T0M@N!@c0 » ven mag 22, 2009 4:12 pm

almakantara ha scritto:
M0T0M@N!@c0 ha scritto:
almakantara ha scritto: allora prendi il transalp..

..altrimenti c'è una splendida 600 paris dakar in vendita qui sul forum (a torino), e potresti unire le due caratteristiche (fermo restando che ho fatto finta di non leggere il giudizio sul 600R :twisted: :twisted: )
alma il 600 è bello,ma per l'uso che devo farne sarebbe un cesso....te lo immagini con parabrezza e borsoni e portapacchi ovunque...suvvia...già il bauletto piccolo rovina il 500... :lol:
si, ok, tutto a posto, ma eri partito dicendo che volevi mettere il disco davanti al 500R.. :lol: :lol:

se invece volevi consigli su una moto per quegli spostamenti, allora si, transalp o AT, anche se le AT costano in media un bel po' di più..
il discorso è questo...
per l'uso che devo farne e per come la guido il 500 così com'è non va bene,quindi o lo adatto alle mie esigenze:castello per baui e disco all'anteriore,e parabrezza,o lo cambio con una più consona
Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » ven mag 22, 2009 6:23 pm

M0T0M@N!@c0 ha scritto: il discorso è questo...
per l'uso che devo farne e per come la guido il 500 così com'è non va bene,quindi o lo adatto alle mie esigenze:castello per baui e disco all'anteriore,e parabrezza,o lo cambio con una più consona
Ad occhio non è la moto giusta, il "cinquino" va bene per passeggiate tranquille senza pruriti vari.. non saprei consigliarti però quale altro modello, se capisco bene vuoi portarti in cagnolino dietro :? , ergo un enduro non è il più indicato, ci vuole una moto più bassa e sostanzialmente stradale.. non saprei darti un corrispondente Honda, ma un robo tranquillo tipo bmw r80, Guzzi custom/california, un rospo cosi con il parabrezza di serie...

Ric

M0T0M@N!@c0
Messaggi: 236
Iscritto il: gio nov 22, 2007 6:14 pm
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da M0T0M@N!@c0 » ven mag 22, 2009 6:58 pm

rickb ha scritto:
M0T0M@N!@c0 ha scritto: il discorso è questo...
per l'uso che devo farne e per come la guido il 500 così com'è non va bene,quindi o lo adatto alle mie esigenze:castello per baui e disco all'anteriore,e parabrezza,o lo cambio con una più consona
Ad occhio non è la moto giusta, il "cinquino" va bene per passeggiate tranquille senza pruriti vari.. non saprei consigliarti però quale altro modello, se capisco bene vuoi portarti in cagnolino dietro :? , ergo un enduro non è il più indicato, ci vuole una moto più bassa e sostanzialmente stradale.. non saprei darti un corrispondente Honda, ma un robo tranquillo tipo bmw r80, Guzzi custom/california, un rospo cosi con il parabrezza di serie...

Ric
no per l'amor di colui che tutto sà è può...lasciamo stare,piuttosto cambio completamente stile di moto,e più moderna....
mi spiego meglio:la mia hondina ha 2 difetti:
-frenata scarsa dopo un po' di km fatti spinti
-motore con poco allungo con relativa velocità di crociera limitata

non mi devo portare via il cane,(è morto ieri sera alle 22.30 tra l'altro :cry: )e non ci devo viaggiare pacchianamente,il mio sogno sarebbe un' Africa Twin 750 con gomme ben tassellate castello posteriore con bauli in alluminio,borsa da serbatoio e via...
ma l'africa è troppo ingombrante in città (dove l'XL soffre un po' il caldo e gli stop and go),l'XL è stupenda per passeggiare,ma solo per passeggiare sul lungomare o sulla mulattiera ti diverti un po',ma quando l'asfalto si fa lungo e dritto diventa un po' sofferente,specie in 2

a sto punto mi chiedo se sia meglio sostituirla con un transalp,un dominator o un 600LM/RM?

alla fine non mi serve un motorone infinito stile AT750 e preferirei una certa snellezza stile XL
Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven mag 22, 2009 6:59 pm

M0T0M@N!@c0 ha scritto:
rickb ha scritto:
M0T0M@N!@c0 ha scritto: il discorso è questo...
per l'uso che devo farne e per come la guido il 500 così com'è non va bene,quindi o lo adatto alle mie esigenze:castello per baui e disco all'anteriore,e parabrezza,o lo cambio con una più consona
Ad occhio non è la moto giusta, il "cinquino" va bene per passeggiate tranquille senza pruriti vari.. non saprei consigliarti però quale altro modello, se capisco bene vuoi portarti in cagnolino dietro :? , ergo un enduro non è il più indicato, ci vuole una moto più bassa e sostanzialmente stradale.. non saprei darti un corrispondente Honda, ma un robo tranquillo tipo bmw r80, Guzzi custom/california, un rospo cosi con il parabrezza di serie...

Ric
no per l'amor di colui che tutto sà è può...lasciamo stare,piuttosto cambio completamente stile di moto,e più moderna....
mi spiego meglio:la mia hondina ha 2 difetti:
-frenata scarsa dopo un po' di km fatti spinti
-motore con poco allungo con relativa velocità di crociera limitata

non mi devo portare via il cane,(è morto ieri sera alle 22.30 tra l'altro :cry: )e non ci devo viaggiare pacchianamente,il mio sogno sarebbe un' Africa Twin 750 con gomme ben tassellate castello posteriore con bauli in alluminio,borsa da serbatoio e via...
ma l'africa è troppo ingombrante in città (dove l'XL soffre un po' il caldo e gli stop and go),l'XL è stupenda per passeggiare,ma solo per passeggiare sul lungomare o sulla mulattiera ti diverti un po',ma quando l'asfalto si fa lungo e dritto diventa un po' sofferente,specie in 2

a sto punto mi chiedo se sia meglio sostituirla con un transalp,un dominator o un 600LM/RM?

alla fine non mi serve un motorone infinito stile AT750 e preferirei una certa snellezza stile XL
transalp 600 prima serie, hai l'agilità della xl e un ottimo motore per viaggiare.. ..non essendo monocilindrico cmq hai anche tutta un'altra serie di vantaggi :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi