fumata bianca

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
sandro67
Messaggi: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2009 10:47 am
Località: TARANTO

fumata bianca

Messaggio da sandro67 » sab mag 23, 2009 11:50 am

Ciao, scusate se approfitto delle vostre conoscenze e disponibilità, dopo aver effettuato cambio di olio e relativo filtro mi capita di assistere ad una fumata bianca subito dopo aver avviato il motore che scompare a motore caldo. Ho controllato il livello dell'olio è OK. Grazie per l'attenzione e per le eventuali considerazioni e consigli.
SANDRO

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: fumata bianca

Messaggio da TambourineMan » sab mag 23, 2009 12:38 pm

sandro67 ha scritto:Ciao, scusate se approfitto delle vostre conoscenze e disponibilità, dopo aver effettuato cambio di olio e relativo filtro mi capita di assistere ad una fumata bianca subito dopo aver avviato il motore che scompare a motore caldo. Ho controllato il livello dell'olio è OK. Grazie per l'attenzione e per le eventuali considerazioni e consigli.
Credo che vada considerato che il motore a freddo non abbia tutte le parti ancora dilatate dal calore, quindi potrebbe essere che da qualche parte tiri e bruci un filo di olio. A meno che non sia vapore e basta, cioè un po' di condensa che evapora nei primi momenti di riscaldamento della marmitta.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Barone
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 14, 2005 2:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Barone » sab mag 23, 2009 1:03 pm

Habemus Papam

(scusate non ho resistito :oops:)
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » sab mag 23, 2009 1:27 pm

Barone ha scritto:Habemus Papam

(scusate non ho resistito :oops:)
Il Pastore Tedesco ha capitolato?!?! :roll:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Barone
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 14, 2005 2:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Barone » sab mag 23, 2009 7:52 pm

no no mi riferivo al titolo del topic :D
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom mag 24, 2009 5:09 pm

Barone ha scritto:no no mi riferivo al titolo del topic :D
Appunto! Pastore Tedesco=pope...
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » dom mag 24, 2009 5:57 pm

l'han cambiato? :shock: alleluia!!! :lol: :lol:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

hansolo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 14, 2007 6:20 pm
Località: sotto la volta incompiuta
Contatta:

Re: fumata bianca

Messaggio da hansolo » lun mag 25, 2009 11:46 am

TambourineMan ha scritto:
sandro67 ha scritto:Ciao, scusate se approfitto delle vostre conoscenze e disponibilità, dopo aver effettuato cambio di olio e relativo filtro mi capita di assistere ad una fumata bianca subito dopo aver avviato il motore che scompare a motore caldo. Ho controllato il livello dell'olio è OK. Grazie per l'attenzione e per le eventuali considerazioni e consigli.
Credo che vada considerato che il motore a freddo non abbia tutte le parti ancora dilatate dal calore, quindi potrebbe essere che da qualche parte tiri e bruci un filo di olio. A meno che non sia vapore e basta, cioè un po' di condensa che evapora nei primi momenti di riscaldamento della marmitta.
mi intrometto...
di solito per un trafilaggio d'olio il fumo è azzurrognolo..
mentre se esce fumo bianco vi è dell'acqua di mezzo...tipicamente un trafilaggio del liquido di raffreddamento..
calcolando che la moto è raffreddata ad aria proenderei per della condensa nella marmitta.... ( o nel carburatore :shock: )
LAMPS

Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Rispondi