Problemi motore xl125

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
fabiaza
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 06, 2008 7:37 pm
Località: Bologna

Problemi motore xl125

Messaggio da fabiaza » sab mag 30, 2009 2:07 pm

Ciao a tutti! Ho un problema di motore con una xl 125 s,quando vado ad accellerare il motore non prende giri, anzi sembra quasi che manchi o corrente o benzina,ma se poi riesco piano piano ad arrivare a pieni giri allora va bene fino a che non ricalano i giri e devo riaccellerare. Ho cambiato la bobina pensando fosse quella.Cambiando la carburazione il problema non cambia.Anche da fermo se dò gas in fondo invece di accellerare piano piano scoppietta e non va su di giri. Che fare? :evil:

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » sab mag 30, 2009 7:25 pm

controlla la fase dell'accensione, se scoppietta, se invece singhiozza(fà vuoti...)smonta e pulisci il carburatore, magari tenendolo a mollo per una notte nell'acido muriatico da smontato.ovviamente la candela è nuova, vero?
ciao!

fabiaza
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 06, 2008 7:37 pm
Località: Bologna

Messaggio da fabiaza » sab mag 30, 2009 8:08 pm

carlo1974 ha scritto:controlla la fase dell'accensione, se scoppietta, se invece singhiozza(fà vuoti...)smonta e pulisci il carburatore, magari tenendolo a mollo per una notte nell'acido muriatico da smontato.ovviamente la candela è nuova, vero?
Candela nuova e carburatore pulito.Casomai posso provare a ripulire il carburatore.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » sab mag 30, 2009 8:21 pm

se è già pulito e se la candela è nuova, ti rimane d guardare le puntine, il condensatore e la fase se è corretta....basta svitare il coperchietto con la scritta 125 posto sul lato sinistro della testata e ti rendi conto subito.se la fase è giusta e le puntine sono buone, controlla la loro apertura che sia della misura corretta con lo spessimetro....a memoria, non mi ricordo quanto doveva essere.....
ciao!

fabiaza
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 06, 2008 7:37 pm
Località: Bologna

Messaggio da fabiaza » sab mag 30, 2009 9:24 pm

carlo1974 ha scritto:se è già pulito e se la candela è nuova, ti rimane d guardare le puntine, il condensatore e la fase se è corretta....basta svitare il coperchietto con la scritta 125 posto sul lato sinistro della testata e ti rendi conto subito.se la fase è giusta e le puntine sono buone, controlla la loro apertura che sia della misura corretta con lo spessimetro....a memoria, non mi ricordo quanto doveva essere.....
Grazie mille proverò.Ciao

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » lun giu 01, 2009 8:04 pm

la pompa di ripresa è ok?????io avevo i condotti otturati e se aprivo il gas troppo in fretta si spengeva il motore.....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

fabiaza
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 06, 2008 7:37 pm
Località: Bologna

Messaggio da fabiaza » mar giu 02, 2009 12:59 pm

carlo1974 ha scritto:se è già pulito e se la candela è nuova, ti rimane d guardare le puntine, il condensatore e la fase se è corretta....basta svitare il coperchietto con la scritta 125 posto sul lato sinistro della testata e ti rendi conto subito.se la fase è giusta e le puntine sono buone, controlla la loro apertura che sia della misura corretta con lo spessimetro....a memoria, non mi ricordo quanto doveva essere.....
L'ho fatta vedere a un mio amico che ha sistemato la fase ora va bene.Grazie della dritta! :D

giulio1x
Messaggi: 317
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:02 pm
Località: roma

Messaggio da giulio1x » mar giu 02, 2009 11:50 pm

sta' cosa di pulire il carburatore nell'acido muriadico mi sembra un po' stranuccia. i miei lontani ricordi di chimica mi dicono che l'acido si combina con il metallo e lo scioglie.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer giu 03, 2009 12:05 am

giulio1x ha scritto:sta' cosa di pulire il carburatore nell'acido muriadico mi sembra un po' stranuccia. i miei lontani ricordi di chimica mi dicono che l'acido si combina con il metallo e lo scioglie.
se è per il calcare basta bollirlo nell'aceto :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » mer giu 03, 2009 1:30 pm

chanteclair e spazzolino.e olio di gomito.poi se hai una sabbiatrice sotto mano sabbia il lato venturi(principio strato limite) :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio giu 04, 2009 6:08 pm

quello_là ha scritto:sabbia il lato venturi(principio strato limite) :wink:
:?: :?: :shock: :shock: :?: :?:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » gio giu 04, 2009 7:33 pm

almakantara ha scritto:
quello_là ha scritto:sabbia il lato venturi(principio strato limite) :wink:
:?: :?: :shock: :shock: :?: :?:
:lol: :lol: serve a mooolto poco,comunque si chiama TEORIA(non principio :x ) dello strato limite...in pratica il fluido forma un velo che grazie alla porosità che si ottiene dalla sabbiatura aderisce perfettamente alle pareti creando una superficie pressochè perfetta,dove l'aria,arricchita di benzina incontra meno attriti e meno turbolenze possibile(nei 2t viene fatto anche nei carter e nei travasi...non nello scarico...)....tutto questo NON VALE all'entrata del carburatore dove passa solo aria e la superficie deve (dovrebbe)essere liscia....(detto moooolto male,a grandi linee....)
la cosa comunque serve principalmente a far guadagnare cavalli placebo alla moto :lol: ,ma già che tirava giù il carby..... :P
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Rispondi