catena distribuzione..

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
ciscu
Messaggi: 160
Iscritto il: mar apr 24, 2007 5:49 pm
Località: S.agata sul Santerno (RA)

Messaggio da ciscu » gio giu 11, 2009 9:25 am

ho chiuse con questo sistema catena trasmissione (di un mio amico) la mia di distribuzione per parlare di moto honda

in + quando facevo carpenteria pesante ci chiudevo anche delle catene di tramissione di nastri trasportatori molto + grosse quindi

perchè non dovrebbe tenere? se la ribatti a dovere con il martello non hai problemi di sicuro così come se la ribatti con il suo attrezzo specifico

l'unica differenza potrebbe essere visiva e cioè con il suo attrezzo la ribatti in modo + omogeneo ma non + saldo

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: catena distribuzione..

Messaggio da mike » gio giu 11, 2009 3:09 pm


antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » gio giu 11, 2009 4:56 pm

vado per un attimo al momento della chiusura del carter e del coperchio punterie..
domanda: ci vogliono le guarnizioni nuove ogni volta che si apre? oppure si possonon riutilizzare se appaiono in buone condizioni?
ed eventualmente si può aggiungere un pò di quella pasta sigillante..che ne dite?
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio giu 11, 2009 7:48 pm

antonio64 ha scritto:vado per un attimo al momento della chiusura del carter e del coperchio punterie..
domanda: ci vogliono le guarnizioni nuove ogni volta che si apre? oppure si possonon riutilizzare se appaiono in buone condizioni?
ed eventualmente si può aggiungere un pò di quella pasta sigillante..che ne dite?
se sono in buone condizioni le puoi utilizzare

quella in metallo ha un "gradino" che nella chiusura si appiattisce, e quindi cmq devi andare di pasta rossa..

..per i carter, dove le guarnizioni sono in carta, puoi usare un prodotto apposito (ma non ricordo il nome), che sembra quasi colla UHT (tipo quella da calzolaio per capirci)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » gio giu 11, 2009 8:35 pm

almakantara ha scritto:
antonio64 ha scritto:vado per un attimo al momento della chiusura del carter e del coperchio punterie..
domanda: ci vogliono le guarnizioni nuove ogni volta che si apre? oppure si possonon riutilizzare se appaiono in buone condizioni?
ed eventualmente si può aggiungere un pò di quella pasta sigillante..che ne dite?
se sono in buone condizioni le puoi utilizzare

quella in metallo ha un "gradino" che nella chiusura si appiattisce, e quindi cmq devi andare di pasta rossa..

..per i carter, dove le guarnizioni sono in carta, puoi usare un prodotto apposito (ma non ricordo il nome), che sembra quasi colla UHT (tipo quella da calzolaio per capirci)
ok allora sto tranquillo..
l'importante è che poi non ci siano perdite o trafilaggi..
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio giu 11, 2009 9:02 pm

antonio64 ha scritto:
almakantara ha scritto:
antonio64 ha scritto:vado per un attimo al momento della chiusura del carter e del coperchio punterie..
domanda: ci vogliono le guarnizioni nuove ogni volta che si apre? oppure si possonon riutilizzare se appaiono in buone condizioni?
ed eventualmente si può aggiungere un pò di quella pasta sigillante..che ne dite?
se sono in buone condizioni le puoi utilizzare

quella in metallo ha un "gradino" che nella chiusura si appiattisce, e quindi cmq devi andare di pasta rossa..

..per i carter, dove le guarnizioni sono in carta, puoi usare un prodotto apposito (ma non ricordo il nome), che sembra quasi colla UHT (tipo quella da calzolaio per capirci)
ok allora sto tranquillo..
l'importante è che poi non ci siano perdite o trafilaggi..
che dire.. ..ovvio che la guarnizione nuova è un altro discorso.. ..e un'altra sicurezza in quel senso..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Messaggio da stecap » ven giu 12, 2009 1:41 am

antonio64 ha scritto:
almakantara ha scritto:
antonio64 ha scritto:vado per un attimo al momento della chiusura del carter e del coperchio punterie..
domanda: ci vogliono le guarnizioni nuove ogni volta che si apre? oppure si possonon riutilizzare se appaiono in buone condizioni?
ed eventualmente si può aggiungere un pò di quella pasta sigillante..che ne dite?
se sono in buone condizioni le puoi utilizzare

quella in metallo ha un "gradino" che nella chiusura si appiattisce, e quindi cmq devi andare di pasta rossa..

..per i carter, dove le guarnizioni sono in carta, puoi usare un prodotto apposito (ma non ricordo il nome), che sembra quasi colla UHT (tipo quella da calzolaio per capirci)
ok allora sto tranquillo..
l'importante è che poi non ci siano perdite o trafilaggi..
recentemente ho aperto e richiuso il motore del 500R (lato DX e tutta la testata)...
non ho cambiato nessuna guarnizione: ho usato la pasta nera per guarnizioni motori (quella che viene utilizzata in "sostituzione" delle guarnizioni classiche..), mantenendo le guarnizioni che c'erano..
...bisogna stenderne poca: un codoncino continuo da 1.5 mm per il carter, con contorno ai fori per i bulloni; per la testa doppio cordoncino, uno all'esterno dei fori ed uno verso l'interno.
L'ho stesa sulla parte metallica (dopo averla ripulita e sgrassata) che era a contatto delle guarnizioni: perciò se la guarnizione si liberava completamente, pasta sulle due parti metalliche + vecchia guarnizione rupulita e sgrassata. L'ho usata anche per il coperchio valvole (che è senza guarnizione).

Lasciavo appassire per una decina di minuti, poi richiudevo...
Ho ultimato il serraggio della testa con dinamometrica il giorno dopo...
(...non per altro: non ce l'avevo!)..

Per ora non c'è nessuna perdita o trasudamento...(non ho fatto molti km, circa 150, ma tutti in città o brevi tratti a motore rovente!!!) :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun giu 15, 2009 7:06 am

almakantara ha scritto:sembra quasi colla UHT
Simile a questo?
Immagine
:roll:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun giu 15, 2009 7:09 am

antonio64 ha scritto: l'importante è che poi non ci siano perdite o trafilaggi..
Anche io la stessa storia: ho lasciato la vecchia che era molto buona e niente trafilaggi.
Non ho cambiato nemmeno i paraolio dell'avviamento e dell'alberino frizione, che avevo comunque comperato per sicurezza.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Troglos Apvlia
Messaggi: 288
Iscritto il: sab dic 10, 2005 10:59 am
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da Troglos Apvlia » mer giu 17, 2009 9:46 am

so che se ne era parlato ancora, ma per cambiare la catena bisogna tirare giù il motore?

Per Antonio: non è che mi venderesti l'altra?
TROGLOS APVLIA: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mer giu 17, 2009 5:34 pm

Troglos Apvlia ha scritto:so che se ne era parlato ancora, ma per cambiare la catena bisogna tirare giù il motore?

Per Antonio: non è che mi venderesti l'altra?
Credo proprio di sì, poi puoi risparmiarti un po' di lavoro se ne usi una aperta al posto di una chiusa.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » ven giu 19, 2009 12:09 am

Troglos Apvlia ha scritto:so che se ne era parlato ancora, ma per cambiare la catena bisogna tirare giù il motore?
Sul 600R si.
Su 600RM/LM si può fare col motore sul telaio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi