Avviamemnto

Per chi cerca articoli riguardanti l'universo Honda XL
Rispondi
honeyrider

Avviamemnto

Messaggio da honeyrider » gio giu 18, 2009 5:04 pm

Ciao a tutti innanzi tutto, sto cercando un avviamento a pedale, tutto il meccanismo,ed il meccanismo di decompressione della xl 500, per adattarlo ad una HONDA FT 500, la quale ha di serie unavviamento elettrico.
Solo che dovendo montare un kit di prepèarazione, l'avvaimento elettrico non è + in grado di far partire la moto.
Necessito quindi di queste parti.C'è nessuno che sa dove possa trovarle, ed a che prezzo' Grazie a tutti.

TambourineMan

Re: Avviamemnto

Messaggio da TambourineMan » gio giu 18, 2009 8:41 pm

honeyrider ha scritto:Ciao a tutti innanzi tutto, sto cercando un avviamento a pedale, tutto il meccanismo,ed il meccanismo di decompressione della xl 500, per adattarlo ad una HONDA FT 500, la quale ha di serie unavviamento elettrico.
Solo che dovendo montare un kit di prepèarazione, l'avvaimento elettrico non è + in grado di far partire la moto.
Necessito quindi di queste parti.C'è nessuno che sa dove possa trovarle, ed a che prezzo' Grazie a tutti.
Sei certo che si possa fare? il carter che fai, lo buchi? poi dovrai mettere un albero di avviamento, con gli ingranaggi necessari. Poi anche l'alberino del decompressore.
Sulla testa dovrebbe esserci la sede (da stappare o peggio da forare) per l'altro alberino del decompressore.
Secondo me è un lavorone. Che modifiche devi fare per le quali il motorino elettrico non basta più?
A quel punto metti il motore intero dell'XL...
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

rickb

Messaggio da rickb » gio giu 18, 2009 8:51 pm

TambourineMan ha scritto:
honeyrider ha scritto:Ciao a tutti innanzi tutto, sto cercando un avviamento a pedale, tutto il meccanismo,ed il meccanismo di decompressione della xl 500, per adattarlo ad una HONDA FT 500, la quale ha di serie unavviamento elettrico.
Sei certo che si possa fare? il carter che fai, lo buchi? poi dovrai mettere un albero di avviamento, con gli ingranaggi necessari. Poi anche l'alberino del decompressore.
Sulla testa dovrebbe esserci la sede (da stappare o peggio da forare) per l'altro alberino del decompressore.
Secondo me è un lavorone. Che modifiche devi fare per le quali il motorino elettrico non basta più?
A quel punto metti il motore intero dell'XL...
Tambou.. non sente il bisogno di scalciare, ma di dare birra ad una moto pacioccona :P Probabilmente sta montando un pistone maggiorato con compressione aumentata ed il motorino va in panico..
Forse è più semplice metterci una testa XL con il decompressore manuale ed fa lavorare il motorino assieme al decompressore.

Ric

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » ven giu 19, 2009 7:18 am

rickb ha scritto: Tambou.. non sente il bisogno di scalciare, ma di dare birra ad una moto pacioccona :P Probabilmente sta montando un pistone maggiorato con compressione aumentata ed il motorino va in panico..
Forse è più semplice metterci una testa XL con il decompressore manuale ed fa lavorare il motorino assieme al decompressore.

Ric
L'avevo capito... ma è un lavorone. La soluzione tua mi pare buona. Anche se lasciare tutto com'è per me è ancora meglio, non è che con un po' di compressione in più guadagna chissà cosa, senza contare lo stress per un motore del 1982.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

gianni500xl
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da gianni500xl » ven giu 19, 2009 10:23 am

TambourineMan ha scritto:
rickb ha scritto: Tambou.. non sente il bisogno di scalciare, ma di dare birra ad una moto pacioccona :P Probabilmente sta montando un pistone maggiorato con compressione aumentata ed il motorino va in panico..

Ric
L'avevo capito... ma è un lavorone. La soluzione tua mi pare buona. Anche se lasciare tutto com'è per me è ancora meglio, non è che con un po' di compressione in più guadagna chissà cosa, senza contare lo stress per un motore del 1982.
anch'io penso che sarebbe meglio lasciare stare...tutti gli elementi interni vengono sottoposti ad uno stress imprevisto...
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

honeyrider

Messaggio da honeyrider » ven giu 19, 2009 12:23 pm

il motore del FT 500 è identico in quasi tutto a quello del 500 XL, apparte x quel ridicolo avviamento elettrico, ha il foro tappato x l'avviamento a pedale.
Altra differenza riguarda il volano che pesa oltre 3 kg, ma che è bene sia così x il tipo di competizioni che dovrei fare con questa moto.
Esistono due kit big bore di preparazione wiseco, uno di 91 mm ( 520 cc )
ed uno di 95 mm ( 570 cc ) col primop forse riesco a mantenere il suo avviamento, con l'altro,no, quindi ho bisogno non solo del pedale colui che tutto sà è può avviamento , ma di tutto l'ingranaggio.
Il tipo di gara x la q2uale stio preparando la moto, è una disciiplina americana più nota come short e flat track.
Se qualcuno sa dove posso trovare queste parti o ne ha in più usate ;)

Grazie dei vostri interventi.
Spero possaite aiutarmi.

gianni500xl

Messaggio da gianni500xl » ven giu 19, 2009 1:29 pm

XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

honeyrider

Messaggio da honeyrider » ven giu 19, 2009 2:11 pm

esatto.

ma anche

http://www.dutch-brothers.com/
http://www.vft.org/index.html

http://www.flattrack.de/en/index.html

http://www.shorttrackuk.com/

se qualcuno è interessato nel trasformare la propria moto in una moto da short track, sono felice di aiutarlo nel consigliare i migliori fornitori , dalle resine a tutto il resto.
E' un ,modo di rivalutare le noistre moto un pò datate , a condizione che siano mono o bicilindriche.

aparisi

Messaggio da aparisi » dom mar 25, 2012 10:43 am

Salve Honeyrider

Sei riuscito a trovare il kit del kik starter per la Honda FT 500? Io lo sto cercando a mia volta. Sia benvenuta qualsiasi informazione

Saluti

Toni

aparisi

Messaggio da aparisi » dom mar 25, 2012 12:11 pm

Honeyrider, non hai per caso lo schema elettrico della FT 500? Io non ce l'ho piú e credo di avere un problema con la massa che va al solenoide a fianco della batteria. Fammi sapere quando puoi. Grazie
Toni

honeyrider

Messaggio da honeyrider » lun mar 26, 2012 8:18 am

Ciao,

ho lasciato il motorino di avviamento originale ank col pistone WISECO da 520.
La moto va ed andava una favola. Ci ho corso in Campionato/Trofeo italiano e nel Campionato europeo Dutch Brothers nel 2010 .
Ti conviene trovarne una usata, oppure prova a spingere il solenoide da sotto, se guardi dal basso entri con un cacciavite, ogni tanto si incanta.
Prima di pensare che sia rotto...

Rispondi