Non so cosa fare con la mia XL500s, qualcuno mi aiuta?
-
- Messaggi: 12
- Iscritto il: sab giu 20, 2009 2:04 pm
Non so cosa fare con la mia XL500s, qualcuno mi aiuta?
Ciao ragazzi, complimenti per il forum sempre pieno di informazioni.Volevo esporvi il mio problema, ho un XL500s del 1979 l'ho fatta sistemare e ho speso 700€ (era ferma da vent'anni) poi a causa di una grippata ho dovuto portarla nuovamente dal meccanico e questa volta il preventivo è di 1000€. La mia domanda è: secondo voi vale la pena spendere tutti quei soldi sulla moto o conviene magari venderla e prenderne un'altra, non necessariamente d'epoca, magari un buon usato sui 1000/1500? Chiedo anche: secondo voi che valore può avere una volta sistemata perfettamente?
Grazie mille. Alessandro.[/b]
Grazie mille. Alessandro.[/b]
Re: Non so cosa fare con la mia XL500s, qualcuno mi aiuta?
Ciao Alessandro.crabbialessandro ha scritto:Ciao ragazzi, complimenti per il forum sempre pieno di informazioni.Volevo esporvi il mio problema, ho un XL500s del 1979 l'ho fatta sistemare e ho speso 700€ (era ferma da vent'anni) poi a causa di una grippata ho dovuto portarla nuovamente dal meccanico e questa volta il preventivo è di 1000€. La mia domanda è: secondo voi vale la pena spendere tutti quei soldi sulla moto o conviene magari venderla e prenderne un'altra, non necessariamente d'epoca, magari un buon usato sui 1000/1500? Chiedo anche: secondo voi che valore può avere una volta sistemata perfettamente?
Grazie mille. Alessandro.[/b]
Ma che lavori ti sono stati fatti per farti spendere una prima volta 700 euri?
Poi mi pare strano come tu abbia potuto gripparla: o hai girato senza olio oppure le hai tirato il collo oltremisura...sono motori molto robusti, durano una vita e più, a patto che ci sia sempre la giusta quantità d'olio.
Ma esattamente che cosa ti è stato preventivato di sostituire?
In teoria, se non vi sono altri danni, basterebbe rialesare il cilindro, sostituendo pistone e fasce elastiche. A far le cose complete, poi, ci starebbe anche una smerigliatina alle valvole.
Il tutto penso richiederebbe una 10ina di ore di manodopera.
Sono convinto costerebbe meno di 1000 euri.
Comunque, circa la convenienza di un simile lavoro....dipende da quanto tieni alla tua moto.
Magari potresti cercare soltanto un altro motore, che ti costerebbe non più di 200 euri.
Una 500S, se messa bene sia di meccanica che di estetica, c'è chi l'ha pagata 2mila euri.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 758
- Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Bussero (Milano)
- Contatta:
La XL500S modello Z cioè quella del 1979 è la prima XL 500 prodotta e quindi oltre ad essere la più bella ( per me ) anche la più preziosa.
Il valore della moto dipende da tanti fattori sopratutto da 2:
1) quello per il quale sei disposto a vendere
2) quello per il quale qualcuno è disposto a comprare
questa per me ha un valore immenso
Il valore della moto dipende da tanti fattori sopratutto da 2:
1) quello per il quale sei disposto a vendere
2) quello per il quale qualcuno è disposto a comprare
questa per me ha un valore immenso
Riccardo, le tue non sono moto ma gioielli!riccardo ha scritto:La XL500S modello Z cioè quella del 1979 è la prima XL 500 prodotta e quindi oltre ad essere la più bella ( per me ) anche la più preziosa.
Il valore della moto dipende da tanti fattori sopratutto da 2:
1) quello per il quale sei disposto a vendere
2) quello per il quale qualcuno è disposto a comprare
questa per me ha un valore immenso
Ma le tieni in garage oppure hai un caveau?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 2333
- Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Cumiana (TO)
Re: Non so cosa fare con la mia XL500s, qualcuno mi aiuta?
al cuor non si comanda...chiudi gli occhi e caccia la grana se vuoi rimettere in strada la vecchiaccia oppure cercane una a posto e questa tienila per ricambi......io son piu' per la prima soluzione....crabbialessandro ha scritto:Ciao ragazzi, complimenti per il forum sempre pieno di informazioni.Volevo esporvi il mio problema, ho un XL500s del 1979 l'ho fatta sistemare e ho speso 700€ (era ferma da vent'anni) poi a causa di una grippata ho dovuto portarla nuovamente dal meccanico e questa volta il preventivo è di 1000€. La mia domanda è: secondo voi vale la pena spendere tutti quei soldi sulla moto o conviene magari venderla e prenderne un'altra, non necessariamente d'epoca, magari un buon usato sui 1000/1500? Chiedo anche: secondo voi che valore può avere una volta sistemata perfettamente?
Grazie mille. Alessandro.[/b]
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
Re: Non so cosa fare con la mia XL500s, qualcuno mi aiuta?
Bravo kaku...condivido in pieno!kaku500r ha scritto:al cuor non si comanda...chiudi gli occhi e caccia la grana se vuoi rimettere in strada la vecchiaccia oppure cercane una a posto e questa tienila per ricambi......io son piu' per la prima soluzione....crabbialessandro ha scritto:Ciao ragazzi, complimenti per il forum sempre pieno di informazioni.Volevo esporvi il mio problema, ho un XL500s del 1979 l'ho fatta sistemare e ho speso 700€ (era ferma da vent'anni) poi a causa di una grippata ho dovuto portarla nuovamente dal meccanico e questa volta il preventivo è di 1000€. La mia domanda è: secondo voi vale la pena spendere tutti quei soldi sulla moto o conviene magari venderla e prenderne un'altra, non necessariamente d'epoca, magari un buon usato sui 1000/1500? Chiedo anche: secondo voi che valore può avere una volta sistemata perfettamente?
Grazie mille. Alessandro.[/b]
"...fly down e occ' ai sass!"
Io mi intendevo quando non le usi!riccardo ha scritto:Ma va! anche questa settimana sono stato al Rifugio Boffolara.Stefano65 ha scritto:Riccardo, le tue non sono moto ma gioielli!riccardo ha scritto:
questa per me ha un valore immenso
Ma le tieni in garage oppure hai un caveau?
Quand'è che vieni a fare un giro al Crocedomini?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 12
- Iscritto il: sab giu 20, 2009 2:04 pm
Grazie mi avete convinto...
Ciao ragazzi, grazie dei consigli...la mia XL è proprio come quella della foto XL500sz, solo che non ha le frecce. Ho deciso di rimetterla a nuovo spendendo quei famosi 1000€ sperando che poi sia tutto a posto...nel preventivo che mi ha inviato l'officina mi cambiano il pistone, rettificano il cilindro cambiano la catena di distribuzione tutte le guarnizioni del motore, cambiano l'olio,lucidano le valvole e altre piccoli pezzi da 8/10€ e dieci ore di manodopera a 33€ all'ora!! A questo punto la restauro completamente, verniciatura e adesivi compresi. Che mi dite per la verniciatura? c'è un colore originale tipo per le Vespe o si può verniciarla con un colore uguale ma di concorrenza? Grazie ancora per avermi supportato! Se tutto va bene al prossimo raduno ci vengo pure io!
-
- Messaggi: 758
- Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Bussero (Milano)
- Contatta:
Re: Grazie mi avete convinto...
..Perchè ? Perchè devo leggere queste cose ??crabbialessandro ha scritto:
Che mi dite per la verniciatura? c'è un colore originale tipo per le Vespe o si può verniciarla con un colore uguale ma di concorrenza?
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Re: Non so cosa fare con la mia XL500s, qualcuno mi aiuta?
C'è anche la soluzione di comperare un motore, certo è più raro della 250R o della 500S... ma mi sa che ad esser fortunati te la cavi con molto meno.kaku500r ha scritto:al cuor non si comanda...chiudi gli occhi e caccia la grana se vuoi rimettere in strada la vecchiaccia oppure cercane una a posto e questa tienila per ricambi......io son piu' per la prima soluzione....
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Re: Non so cosa fare con la mia XL500s, qualcuno mi aiuta?
Avevo capito che avevi una 250S, allora un motore per la 500S è più facile da trovare...TambourineMan ha scritto: C'è anche la soluzione di comperare un motore, certo è più raro della 250R o della 500S... ma mi sa che ad esser fortunati te la cavi con molto meno.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 51
- Iscritto il: sab gen 03, 2009 5:42 pm
- Località: Mestre ve
Re: Grazie mi avete convinto...
crabbialessandro ha scritto:Ciao ragazzi, grazie dei consigli...la mia XL è proprio come quella della foto XL500sz, solo che non ha le frecce. Ho deciso di rimetterla a nuovo spendendo quei famosi 1000€ sperando che poi sia tutto a posto...nel preventivo che mi ha inviato l'officina mi cambiano il pistone, rettificano il cilindro cambiano la catena di distribuzione tutte le guarnizioni del motore, cambiano l'olio,lucidano le valvole e altre piccoli pezzi da 8/10€ e dieci ore di manodopera a 33€ all'ora!! A questo punto la restauro completamente, verniciatura e adesivi compresi. Che mi dite per la verniciatura? c'è un colore originale tipo per le Vespe o si può verniciarla con un colore uguale ma di concorrenza? Grazie ancora per avermi supportato! Se tutto va bene al prossimo raduno ci vengo pure io!
Francamente mi sembrano tanti soldi per fare un lavoro del genere, hai provato a fare altri preventivi? Se si tratta dello stesso meccanico che la prima volta ti ha preso 700 euro per poi grippare, io proverei a cambiare.
La moto è meccanicamente semplice e non serve un "primario" super specializzato....ciao.
Luca
Felice di rileggerti pelandrone! ma dove eri finito!??riccardo ha scritto:Stefano65 ha scritto:
Quand'è che vieni a fare un giro al Crocedomini?
..io vivo al Crocedomini
Comunque salutami quelle malghe quando ci passi, anche io ho vissuto un pochino da quelle parti..
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91