XL 250 S Motore non raffredda

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Roby
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 22, 2005 9:18 pm
Località: Fano (Pesaro)

XL 250 S Motore non raffredda

Messaggio da Roby » sab giu 20, 2009 12:45 pm

Sono possessore di una Honda xl 250 s dal luglio 1980.
Ieri, dopo aver percorso appena 2 km in città il motore ha avuto dei vuoti come quando finisce la benzina e devi passare in riserva. Il serbatoio era pieno, non poteva essere la benzina, mi sono fermato e alla vista della testata leggermente fumante ho spento il motore. Ho l'impressione che non circoli l'olio, dato che nel motore è al livello massimo e persino molto chiaro ( L'ho cambiato agosto 2008 e faccio 2000 km all'anno) Il carter motore è stato aperto dal meccanico honda nel 1988 per cambio dischi frizione. Non so se ha anche pulito il filtro olio. La mia impressione è che sia sporco il filtro olio e di conseguenza non riesce a circolare. da quanto ho appena letto non è un problema aprire il carter, dato che in molti casi la guarnizione poi è rimontabile senza problemi. Qualcuno ha le idee più chiare su quanto necessita la mia XL?
Attendo impaziente le vostre risposte
possessore di una Xl dal luglio del 1980
(una emozione irripetibile! )

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: XL 250 S Motore non raffredda

Messaggio da Stefano65 » sab giu 20, 2009 3:10 pm

Roby ha scritto:Sono possessore di una Honda xl 250 s dal luglio 1980.
Ieri, dopo aver percorso appena 2 km in città il motore ha avuto dei vuoti come quando finisce la benzina e devi passare in riserva. Il serbatoio era pieno, non poteva essere la benzina, mi sono fermato e alla vista della testata leggermente fumante ho spento il motore. Ho l'impressione che non circoli l'olio, dato che nel motore è al livello massimo e persino molto chiaro ( L'ho cambiato agosto 2008 e faccio 2000 km all'anno) Il carter motore è stato aperto dal meccanico honda nel 1988 per cambio dischi frizione. Non so se ha anche pulito il filtro olio. La mia impressione è che sia sporco il filtro olio e di conseguenza non riesce a circolare. da quanto ho appena letto non è un problema aprire il carter, dato che in molti casi la guarnizione poi è rimontabile senza problemi. Qualcuno ha le idee più chiare su quanto necessita la mia XL?
Attendo impaziente le vostre risposte
Ciao Roby.
Intanto ti consiglio di rimpicciolire un po' il tuo avatar.... :wink:
La 250S non ha un vero e proprio filtro dell'olio, ma soltanto una reticella metallica all'interno del basamento, la cui funzione sarebbe di trattenere eventuali pezzettini metallici che dovessero vagare all'interno del motore.
C'è anche sulla 600R, io non ci ho mai trovato niente che ne giustificasse lo smontaggio e la pulizia.
Potresti provare a vedere se l'olio circola aprendo uno dei coperchietti posti sul coperchio della testata: a motore acceso, se tutto è ok, dovrebbero uscire delle belle sputacchiate d'olio.
Circa la guarnizione, se rimuovi il carter con una certa cautela in modo da non romperla, la puoi riutilizzare, aiutando però la tenuta con un sottilissimo cordoncino di pasta sigillante.
Personalmente le guarnizioni le ho sempre sostituite.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

riccardo
Messaggi: 758
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bussero (Milano)
Contatta:

Messaggio da riccardo » sab giu 20, 2009 8:46 pm

non credo ti sia rotta la pompa dell'olio... il fumo potrebbe dipendere dall'olio che trasuda dal coperchio della testa cosa normalissima nelle XL. Per cui nervi saldi. Controlla la candela e controlla il carburatore.

ciao

Roby
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 22, 2005 9:18 pm
Località: Fano (Pesaro)

controllo candela

Messaggio da Roby » dom giu 21, 2009 2:44 pm

La candela l'ho sostituita non appena ho rimesso in moto dopo l'inverno (poco più di un mese fa) Avevo su una NGK DR8ES sostituita con una 2120 NGK D8EA comperata alla mostra scambio di Reggio Emilia. Sarà corretta? Ora proverò a rimettere la vecchia e aprire il coperchietto delle valvole per vedere se arriva l'olio. Il leggero trafilaggio d'olio viene dal tappo nero sopra la testata. :idea: Mi viene in mente che sarebbe utile un servizio come quello offerto dagli "Amici dello scrambler" di Rimini. Perlomeno segnalare dei concessionari honda che hanno ancora del materiale e siano disponibili a spedire. Quelli a cui mi sono rivolto mi hanno sempre risposto che hanno buttato via tutto.
possessore di una Xl dal luglio del 1980
(una emozione irripetibile! )

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: controllo candela

Messaggio da Stefano65 » dom giu 21, 2009 6:01 pm

Roby ha scritto:La candela l'ho sostituita non appena ho rimesso in moto dopo l'inverno (poco più di un mese fa) Avevo su una NGK DR8ES sostituita con una 2120 NGK D8EA comperata alla mostra scambio di Reggio Emilia. Sarà corretta?
Si, dovrebbe essere quella corretta.
Roby ha scritto:Ora proverò a rimettere la vecchia e aprire il coperchietto delle valvole per vedere se arriva l'olio. Il leggero trafilaggio d'olio viene dal tappo nero sopra la testata.
Mi sfugge quale sia questo tappo...puoi postare una foto?

Roby ha scritto: :idea: Mi viene in mente che sarebbe utile un servizio come quello offerto dagli "Amici dello scrambler" di Rimini. Perlomeno segnalare dei concessionari honda che hanno ancora del materiale e siano disponibili a spedire. Quelli a cui mi sono rivolto mi hanno sempre risposto che hanno buttato via tutto.
A volte, dai concessionari, non sono i pezzi che mancano ma la voglia di reperirli :evil: e tra l'altro i part-list di questi vecchi modelli sono ancora in formato cartaceo, quindi gli tocca pure sfogliarli....
Tieni comunque conto che, al giorno d'oggi, quasi nessuno tiene più i ricambi "in casa", ma si affidano ai magazzini centrali delle varie Case (quello Honda è in provincia di Verona, a Colognola ai Colli, si vede dall'autostrada).
Male che vada, se sei proprio disperato, puoi cercare in rete su
http://www.cmsnl.com che, anche se caro, ha quasi tutto oppure in USA da
http://www.bikebandit.com
Ma cercando un po', in rete ne trovi un sacco, anche in Europa.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: controllo candela

Messaggio da stecap » lun giu 22, 2009 1:50 am

Stefano65 ha scritto:A volte, dai concessionari, non sono i pezzi che mancano ma la voglia di reperirli :evil: e tra l'altro i part-list di questi vecchi modelli sono ancora in formato cartaceo, quindi gli tocca pure sfogliarli....
concordo...
sono pochi quelli che hanno voglia di sbattersi per il cliente.... :evil:
...per quanto riguarda il part-list...
manco devono più sfogliare: mamma honda ha fornito le scansioni su cd di tutti i modelli "OLD"......: compreso XL400S....!!! 8) :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

riccardo
Messaggi: 758
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bussero (Milano)
Contatta:

Re: XL 250 S Motore non raffredda

Messaggio da riccardo » lun giu 22, 2009 2:37 pm

Roby ha scritto:
Sono possessore di una Honda xl 250 s dal luglio 1980.
..Già che ci sei cambia le manopole

:wink:

emi74m
Messaggi: 40
Iscritto il: mer apr 15, 2009 1:02 am
Località: DOLO(VE)

Messaggio da emi74m » lun giu 22, 2009 10:53 pm

Ciao Amici.
Parlando di ricambi ho fatto una guerra per reperire i ricambi per la mia 600r.

tra l'altro non mi sono riusciti a reperire i gomomi dove appoggia la sella e quelle specie di fasce in theflon sullo stantuffo delle sospensioni anteriori.

Solita frase il ricambio non e' piu reperibile.

Booooo
felice possessore di monocilindrici Honda

Roby
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 22, 2005 9:18 pm
Località: Fano (Pesaro)

Re: XL 250 S Motore non raffredda

Messaggio da Roby » mer lug 01, 2009 2:10 pm

riccardo ha scritto:
Roby ha scritto:
Sono possessore di una Honda xl 250 s dal luglio 1980.
..Già che ci sei cambia le manopole

:wink:
Fatto da tempo, la foto è vecchia di qualche anno.
Problema risolto, era il carburatore, ora senza farli niente va già meglio, appena avrò tempo lo pulirò, il fumo veniva da un pochino di olio sulla testata, pulito, non fuma più. Grazie a tutti per esservi interessati al mio problema.
:)
possessore di una Xl dal luglio del 1980
(una emozione irripetibile! )

riccardo
Messaggi: 758
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bussero (Milano)
Contatta:

Re: XL 250 S Motore non raffredda

Messaggio da riccardo » gio lug 02, 2009 9:20 am

Roby ha scritto:
riccardo ha scritto:
Roby ha scritto:
Sono possessore di una Honda xl 250 s dal luglio 1980.
..Già che ci sei cambia le manopole

:wink:
Fatto da tempo, la foto è vecchia di qualche anno.
Problema risolto, era il carburatore, ora senza farli niente va già meglio, appena avrò tempo lo pulirò, il fumo veniva da un pochino di olio sulla testata, pulito, non fuma più. Grazie a tutti per esservi interessati al mio problema.
:)
..che ti dicevo?

:wink:

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » gio lug 02, 2009 12:11 pm

errore, scusate.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Rispondi