ammesso che gli scoppiettii possano essere dannosi (come dicevo sono non potentissimi - non sono cioè esplosioni potenti - ma tanti, a "grappoli"), sono dannosi in sè o per il difetto di carburazione che presuppongono? (sempre che non sia solo la marmitta)
in altri termini: se io evito gli scopiettii il più possibile (lasciando un filo di gas quando decelero), faccio una cosa effettivamente utile o è solo un modo per non sentirli ma il difetto di carburazione (ipotetico) resta ed è lui che fa danni?
scoppiettio in rilascio
Non conosco il motore nè, soprattutto, il carburatore.
Certo è che se la carburazione al minimo è magra, in rilascio si creano degli scoppiettii.
se non sono spari (io avevo un XL125S con marmitta artigianale libera che sparava delle fiammate da 30cm in rilascio e in feno motore, quando ero in discesa, e a volte non era divertente...), ma scoppiettii tipo mitragliatrice non fa nulla, anzi è normale se lo scarico silenzia poco.
Comunque basta provare ad ingrassare il minimo, se sai come farlo.
Il problema è che se ingrassi il minimo aumenti il tenore di CO allo scarico e potresti avere problemi di revisione.
se invece c'è una membrana di cut off, qualcosa non quadra in quella.
Certo è che se la carburazione al minimo è magra, in rilascio si creano degli scoppiettii.
se non sono spari (io avevo un XL125S con marmitta artigianale libera che sparava delle fiammate da 30cm in rilascio e in feno motore, quando ero in discesa, e a volte non era divertente...), ma scoppiettii tipo mitragliatrice non fa nulla, anzi è normale se lo scarico silenzia poco.
Comunque basta provare ad ingrassare il minimo, se sai come farlo.
Il problema è che se ingrassi il minimo aumenti il tenore di CO allo scarico e potresti avere problemi di revisione.
se invece c'è una membrana di cut off, qualcosa non quadra in quella.
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scoppiettio XLV
premesso che sono sempre io (ex vsciarabb) ed ho solo cambiato nome
ho individuato nella mia XLV scopiettante almeno un buchino lungo il percorso dello scarico (non alla fine... ), a sinistra del motore, a fianco del cilindo posteriore, proprio vicino a una fascetta metallica piatta. Da quel buchino quando accelero sento chiaramente che esce un pochino di aria
Nessi con il problema dello scoppiettio in rilascio?
(come dicevo, non esplosioni fortissime e isolate, ma tante e più o meno piccole, a grappoli o a mitraglietta, a seconda della metafora che preferite; in ogni caso cominciano a dare fastidio: mi sento un fenomeno da baraccone quando arrivo al semaforo.. )
Soluzioni semplici per chiudere il buchino, almeno in via provvisoria?
Rinnovo i ringraziamenti a chi ha già risposto e a chi riponderÃ
ho individuato nella mia XLV scopiettante almeno un buchino lungo il percorso dello scarico (non alla fine... ), a sinistra del motore, a fianco del cilindo posteriore, proprio vicino a una fascetta metallica piatta. Da quel buchino quando accelero sento chiaramente che esce un pochino di aria
Nessi con il problema dello scoppiettio in rilascio?
(come dicevo, non esplosioni fortissime e isolate, ma tante e più o meno piccole, a grappoli o a mitraglietta, a seconda della metafora che preferite; in ogni caso cominciano a dare fastidio: mi sento un fenomeno da baraccone quando arrivo al semaforo.. )
Soluzioni semplici per chiudere il buchino, almeno in via provvisoria?
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Grazie del consiglio, che "conservo" (e spero di aver capito bene: si tratta della vite di regolazione del regime del minimo, no?)
Intanto il problema di scopiettio è stato in buona parte risolto:
La causa dello era, molto probabilmente, in un problema (nel montaggio?) dello scarico, credo sia il marving: da vari buchini nei pressi di alcune fascette sputava aria accelerando; e quindi - viceversa - in rilascio entrava aria causando gli scoppiettamenti (soprattutto in discesa).
Il meccanico a cui mi sono affidato ha diminuito di molto il problema chiudendo con un po' di carta-alllumio il principale forellino sotto/vicino a una fascetta dello scarico.
Quando mi ha restituito la moto, aveva anche lasciato il minimo un po' alto (1400/1500 invece di 1000/1100) e quasi non scopiettava.
Ora che mi ha riabbassato il minimo ed è passato qualche giorno scoppietta un po' di più (ma sempre molto meno di prima); sarà la riparazione con alluminio che sta già cedendo? boh.. magari comunque alzo il minimo di 100 giri, giusto per aiutare...
che ne dite?
Intanto il problema di scopiettio è stato in buona parte risolto:
La causa dello era, molto probabilmente, in un problema (nel montaggio?) dello scarico, credo sia il marving: da vari buchini nei pressi di alcune fascette sputava aria accelerando; e quindi - viceversa - in rilascio entrava aria causando gli scoppiettamenti (soprattutto in discesa).
Il meccanico a cui mi sono affidato ha diminuito di molto il problema chiudendo con un po' di carta-alllumio il principale forellino sotto/vicino a una fascetta dello scarico.
Quando mi ha restituito la moto, aveva anche lasciato il minimo un po' alto (1400/1500 invece di 1000/1100) e quasi non scopiettava.
Ora che mi ha riabbassato il minimo ed è passato qualche giorno scoppietta un po' di più (ma sempre molto meno di prima); sarà la riparazione con alluminio che sta già cedendo? boh.. magari comunque alzo il minimo di 100 giri, giusto per aiutare...
che ne dite?
Ciao!!! Io non me ne intendo molto... sulla mia LM erroneamente avevo svitato la vite carburatore lato sx, pensando che era quella del minimo. e mi faceva lo stesso effetto!! degli scoppi in rilascio poi sentito con il mecca ho avvitato di 1/2 giro e gli scoppi son finiti. mi diceva che era un problema di carburazione..... comunque anche io ho la marmitta bucherellata