Scampanellio a freddo...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
TambourineMan

Scampanellio a freddo...

Messaggio da TambourineMan » mar giu 23, 2009 7:46 pm

... cosa potrebbe essere? fino a pochi giorni fa si azzittiva dopo pochi secondi, ora ci mette di più. A caldo non si sente per nulla. Mi piacerebbe fossero le punterie, ma io credo che punterie lente debbano fare un ticchettio regolare, e non uno scampanellio irregolare.
C'è da dire che in 18000 km non ho mai regolato le valvole.
Potrebbe essere la catena? non dovrebbe fare un rumore più di sbattimento?
La moto è una 500S con segnati quasi 57000 km.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

rickb

Re: Scampanellio a freddo...

Messaggio da rickb » mar giu 23, 2009 8:16 pm

TambourineMan ha scritto:... cosa potrebbe essere? fino a pochi giorni fa si azzittiva dopo pochi secondi, ora ci mette di più. A caldo non si sente per nulla. Mi piacerebbe fossero le punterie, ma io credo che punterie lente debbano fare un ticchettio regolare, e non uno scampanellio irregolare.
Fai pure con comodo..

Avresti dovuto farlo da 12000Km, ma vai tranqui... Che fanno 10000Km in più o in meno..

:P :P :P :P :P :P :P

Io le regolo ogni 5000km, in occasione del cambio olio/filtro/pulizia filtro aria..

Ric

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » mar giu 23, 2009 8:22 pm

rickb ha scritto:
Fai pure con comodo..

Avresti dovuto farlo da 12000Km, ma vai tranqui... Che fanno 10000Km in più o in meno..

Io le regolo ogni 5000km, in occasione del cambio olio/filtro/pulizia filtro aria..

Ric
Avrei dovuto regolare le valvole anche se non facevano ALCUN rumore?
Magari sì...
:roll:
XL500S 1981, XL500R 1983

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

rickb

Messaggio da rickb » mar giu 23, 2009 8:42 pm

TambourineMan ha scritto:
rickb ha scritto:
Fai pure con comodo..

Ric
Magari sì...
Controllarle non significa automaticamente regolarle, se non lo necessita non lo si fa, ma per deciderlo devi misurarle..

Ric

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » mar giu 23, 2009 8:59 pm

rickb ha scritto: Controllarle non significa automaticamente regolarle, se non lo necessita non lo si fa, ma per deciderlo devi misurarle..

Ric
Buono a sapersi! :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983

Husky

Messaggio da Husky » mar giu 23, 2009 9:40 pm

TambourineMan ha scritto:... cosa potrebbe essere? fino a pochi giorni fa si azzittiva dopo pochi secondi, ora ci mette di più. A caldo non si sente per nulla. Mi piacerebbe fossero le punterie, ma io credo che punterie lente debbano fare un ticchettio regolare, e non uno scampanellio irregolare.
Caro Tambou,
da come descrivi la situazione direi che potrebbe essere un problema di aumento del gioco cilindro-pistone. Essendo costruiti con materiali diversi hanno una dilatazione che progredisce in tempi differenti rispetto al calore che aumenta. Ecco perchè a caldo tutto si regolarizza (in termini di scampanellio).
Tanti anni fa ho avuto lo stesso problema con una xt600 dell'85. La feci sentire ad un vecchio e adorabile meccanico il quale mi disse: "lascia la moto così, scaldala bene e risparmia i soldini.... si tratta di normale usura del gruppo termico che è ben lontano dal lasciarti a piedi".
In ogni caso dovrei sentire di persona il motore che gira a freddo per essere sicuro di non averla fatta fuori dal vaso nella mia valutazione. :roll:
"...fly down e occ' ai sass!"

Bubi

Messaggio da Bubi » mer giu 24, 2009 10:54 pm

Ciao!! Io non sono molto pratico :? .... ma a me faceva un rumorino da freddo (600 lm) tipo una vibrazione di una ranella controbullone... All' inizio pensavo fosse un cuscinetto o cose del genere, poi proccupato l' ho portata dal mecc che mi disse " è la pompa dell' olio! fanno tutte così! Poi quando è calda smette". Nel mio caso era vero... :wink:

carlo1974

Messaggio da carlo1974 » mer giu 24, 2009 10:59 pm

bò....così come viene descritto, sembrerebbe un aumento di gioco tracilindro e pistone.se è quello, non è niente di grave.al massimo berrà un pelino più di olio.....(e poi è più difficile grippare! :lol: )
ciao!

ciscu

Messaggio da ciscu » gio giu 25, 2009 10:53 am

in primis controllerei il gioco valvole dato che andrebbe controllato ogni 5000 km

non credo che l'usura delle fasce elastiche facciano rumore altrimenti avrebbero un gioco tale dove lascerebbero passare dei kilogrammi di olio

potrebbe essere anche la catena distribuzione

superlorenzo

Messaggio da superlorenzo » gio giu 25, 2009 10:54 am

Magari sì...
Il gioco delle valvole talvolta tende a RIDURSI, non ad aumentare.
Infatti per certe moto (es. Guzzi e BMW ad aste e bilancieri) ci si preoccupa se sono TROPPO silenziose..

ciscu

Messaggio da ciscu » gio giu 25, 2009 1:29 pm

superlorenzo ha scritto:
Magari sì...
Il gioco delle valvole talvolta tende a RIDURSI, non ad aumentare.
Infatti per certe moto (es. Guzzi e BMW ad aste e bilancieri) ci si preoccupa se sono TROPPO silenziose..
il gioco può aumentare ma anche ridursi...

certamente è più pericoloso quando si riduce dato che quando il motore raggiunge la temperatura di utilizzo questo gioco normalmente si va ad annullare per le dilatazioni termiche, quindi se il gioco è poco causa l'usura anormale della distribuzione (valvole, bilanceri, ecc.) per eccesso di atrito

di solito si riduce quando ci rifanno le sedi delle valvole perchè dopo un po' di lavoro queste si adattano, in pratica adattandosi vanno a sporgere maggiormente sul lato superiore della testa dove entrano in contatto con i bilanceri

non so se mi sono spiegato con termini tecnici ma in sostanza dovrebbe capirsi

Rispondi