olio motore XL600LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
gianhonda

olio motore XL600LM

Messaggio da gianhonda » mer lug 01, 2009 5:10 pm

salve a tutti,
sono da poco felice possessore di una XL600LM del1985
Mi sono accorto prima di cambiare l'olio motore che il lubrificante che bagnava l'asta di controllo risultava essere pulito come appena messo.
quello che è fuoriuscito dalla coppa invece era normalmente nero;
premetto che il telaio-serbatoio diventa caldissimo quindi l'olio circola, il coperchio del filtro olio era montato bene con la tacca combaciante ed il livello del'olio nella coppa e nel serbatoio era come descritto sul manuale........che ne pensate???? grazie a tutti

almakantara
Contatta:

Re: olio motore XL600LM

Messaggio da almakantara » mer lug 01, 2009 6:18 pm

gianhonda ha scritto:salve a tutti,
sono da poco felice possessore di una XL600LM del1985
Mi sono accorto prima di cambiare l'olio motore che il lubrificante che bagnava l'asta di controllo risultava essere pulito come appena messo.
quello che è fuoriuscito dalla coppa invece era normalmente nero;
premetto che il telaio-serbatoio diventa caldissimo quindi l'olio circola, il coperchio del filtro olio era montato bene con la tacca combaciante ed il livello del'olio nella coppa e nel serbatoio era come descritto sul manuale........che ne pensate???? grazie a tutti
forse sono stati messi due olii differenti e quindi uno dei due galleggia sull'altro e non va mai in circolo??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » mer lug 01, 2009 9:37 pm

almakantara ha scritto: forse sono stati messi due olii differenti e quindi uno dei due galleggia sull'altro e non va mai in circolo??
Davvero è possibile che accada ciò?!?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

VRC®

Messaggio da VRC® » mer lug 01, 2009 9:47 pm

TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto: forse sono stati messi due olii differenti e quindi uno dei due galleggia sull'altro e non va mai in circolo??
No.
Nell'olio motore puoi anche metterci acqua (magari non volontariamente...), ma dopo 10" di avviamento, è tutto emulsionato...
Vedasi pastoni bianchi di emulsione simil-grasso presenti in molte auto che viaggiano prevalentemente in città (condensa trafilata tra cilindri e pistoni) e/o motori in genere con guarnizione di testa che non tiene come deve.
XL125R Paris Dakar!

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio lug 02, 2009 4:10 pm

TambourineMan ha scritto:
ipotizzavo, chiedevo, c'era più di un punto interrogativo :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

Speed triple 1050

Messaggio da Speed triple 1050 » gio lug 02, 2009 9:05 pm

E' normale , scolandolo hai tolto tutta la morchia sul fondo del carter, che ti sporca l'olio, mentre l' astina tocca la parte superiore che risulta piu' pulita e decantata.
Luca

Speed triple 1050

Messaggio da Speed triple 1050 » gio lug 02, 2009 9:05 pm

E' normale , scolandolo hai tolto tutta la morchia sul fondo del carter, che ti sporca l'olio, mentre l' astina tocca la parte superiore che risulta piu' pulita e decantata.
Luca

gianhonda

olio motore XL600LM

Messaggio da gianhonda » ven lug 03, 2009 1:30 pm

scusate ragazzi ma anche alla vostra XL l'olio dell'astina risulta (a caldo) chiaro come se fosse fresco???? non credo sia possibile dato che quando il motore ha funzionato l'olio è ricircolato e si è miscelato

djembe
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da djembe » ven lug 03, 2009 1:47 pm

a me succede sempre. Pulendo l'astina lo straccio si sporca o resta la srtrisciolina di oilio giallo? Se hai dubbi comunque fai un cambio olio e filtro e buonanotte, no?
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

gianhonda

Messaggio da gianhonda » sab lug 04, 2009 1:43 pm

tutto questo mio dubitare è nato proprio dopo il cambio dell'olio.....quando ho comprato la moto ho controllato l'olio dell'astina ed era "chiaro e bello" anche a caldo....io per eccesso di zelo l'ho cambiato e quello che è uscito dalla coppa era "nero e brutto".
Per concludere la domanda è: anche alla vostra XL l'olio (usato ed a caldo) che bagna l'astina è chiaro o è normalmente nero?????

VRC®

Messaggio da VRC® » sab lug 04, 2009 8:23 pm

L'olio è nero se fa spessore.
Puccia l'astina in quello della bacinella, e poi capisci che voglio dire...
XL125R Paris Dakar!

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer lug 08, 2009 9:49 pm

gianhonda ha scritto:tutto questo mio dubitare è nato proprio dopo il cambio dell'olio.....quando ho comprato la moto ho controllato l'olio dell'astina ed era "chiaro e bello" anche a caldo....io per eccesso di zelo l'ho cambiato e quello che è uscito dalla coppa era "nero e brutto".
Per concludere la domanda è: anche alla vostra XL l'olio (usato ed a caldo) che bagna l'astina è chiaro o è normalmente nero?????
considera pure che la cosa più semplice da fare è scolare tutto l'olio dal motore in un contenitore (che ti permette anche di reimmetterlo se è pulito) e vedere quant'è, sapendo quanto ce ne va, e a che livello lo trovi sull'asta, dovresti capire quanto ce n'è
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

Rispondi