alzavalvola (decompressore) automatico, come funziona?
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in breve, ho preso una xr600 dell'86 che ha in comune con le xl (tra le altre cose) anche quella specie di scatolotto posto alla sx della testata che funge da camera di decompressione per far scendere la compressione in fase di avviamento (o almeno credo).
Il cavo che lo comanda era scollegato, il meccanico me lo ha ricollegato e quando vado giù con la pedivella sento in corrispondenza della discesa come una fuoriuscita d'aria nella zona del suddetto scatolotto, è normale? O lo riscollego...
tanto col manuale vado lo stesso
Il cavo che lo comanda era scollegato, il meccanico me lo ha ricollegato e quando vado giù con la pedivella sento in corrispondenza della discesa come una fuoriuscita d'aria nella zona del suddetto scatolotto, è normale? O lo riscollego...
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Re: alzavalvola (decompressore) automatico, come funziona?
lo scatolotto che ha un coperchio fissato con 4 viti a brugola (sulla sx del motore cavalcando la moto) è una camera che è servita per fare le lavorazioni interne alla testa in fase di produzione quindi non dovrebbe azzeccarci niente con il decompressoreaisenauer ha scritto:in breve, ho preso una xr600 dell'86 che ha in comune con le xl (tra le altre cose) anche quella specie di scatolotto posto alla sx della testata che funge da camera di decompressione per far scendere la compressione in fase di avviamento (o almeno credo).
Il cavo che lo comanda era scollegato, il meccanico me lo ha ricollegato e quando vado giù con la pedivella sento in corrispondenza della discesa come una fuoriuscita d'aria nella zona del suddetto scatolotto, è normale? O lo riscollego...
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invece il cavo decom automatico esce dal coperchio della testa perchè va ad agire su un bilancere con un alberino fresato che quando agisce fa rimanere una valvola un po aperta in modo da fare calare la pressione dentro la camera di scoppio
sulla mia RM è così ma credo anche sulla tua
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Re: alzavalvola (decompressore) automatico, come funziona?
A rischio di dire una stronzatella mi sa che invece è il coperchio di una camera che viene messa in comunicazione con quella principale proprio per abbassare il rapporto di compressione.ciscu ha scritto:
lo scatolotto che ha un coperchio fissato con 4 viti a brugola (sulla sx del motore cavalcando la moto) è una camera che è servita per fare le lavorazioni interne alla testa in fase di produzione quindi non dovrebbe azzeccarci niente con il decompressore
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Il coperchio chiude una camerina che è in comunicazione, tramite un foro tappato da una valvola a fungo, con la camera di combustione.
Il foro e la valvola ci sono solo sulla 600R. Su questa la valvola (che è una versione miniaturizzata delle normali valvole di asp/scarico è comandata da un alberino a sua volta azionato da una camma comandata dal kickstart.
Sulle 600RM/LM la camera è cieca e non esiste la valvolina di sfiato: la camma del kickstart comanda la stessa valvola comandata dal decompressore manuale.
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ma allora secondo te è normale che io senta una fuoriuscita d'aria quando cerco di mettere in moto o la valvola (o la precamera) in questione funzionano male, considerato che sulla mia xr il sistema sarà lo stesso delle xl?
e se si cosa dovrei controllare? la guarnizione della precamera?
ciao e grazie
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ripeto. se ti dico di controllare quella guarnizione è perchè a me era successa l'identica cosa..aisenauer ha scritto:ma allora secondo te è normale che io senta una fuoriuscita d'aria quando cerco di mettere in moto o la valvola (o la precamera) in questione funzionano male, considerato che sulla mia xr il sistema sarà lo stesso delle xl?
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Almakantara
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Svita le 5 brugole e apri il coperchietto.aisenauer ha scritto:ma allora secondo te è normale che io senta una fuoriuscita d'aria quando cerco di mettere in moto o la valvola (o la precamera) in questione funzionano male, considerato che sulla mia xr il sistema sarà lo stesso delle xl?
e se si cosa dovrei controllare? la guarnizione della precamera?
ciao e grazie
C'è una guarnizione in alluminio composta da più foglietti pressati insieme.
controlla anche, eventualmente, tutto il sistema di azionamento del decompressore automatico ed eventualmente registra il gioco: se ti leggi il manuale di officina del 600R c'è scritto tutto.
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ragazzi, se vi riferite al coperchio di decompressione indicato dal cerchietto della foto (motore rosso o anche nero della R), io sono certo che non esiste guarnizione. Questo lo potete facilmente verificare sia dal part list, ma anche manualmente togliendo il coperchio. Le due superfici, sulla testata e sul coperchio stesso sono semplicemente levigate e vanno a contatto senza guarnizione.
In effetti a me succedeva lo stesso problema sul 600R. Era stato messo un coperchio diverso con su la scritta XR e una specie di guarnizione metallica..Una volta sostituito questo con il suo originale prelevato da un 600LM (senza guarnizione) non ha più fatto quel caratteristico soffio quando azionavo la pedivella.
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anto', e il numero 7 di questo partlist che è???antonio64 ha scritto:ragazzi, se vi riferite al coperchio di decompressione indicato dal cerchietto della foto (motore rosso o anche nero della R), io sono certo che non esiste guarnizione. Questo lo potete facilmente verificare sia dal part list, ma anche manualmente togliendo il coperchio. Le due superfici, sulla testata e sul coperchio stesso sono semplicemente levigate e vanno a contatto senza guarnizione.
In effetti a me succedeva lo stesso problema sul 600R. Era stato messo un coperchio diverso con su la scritta XR e una specie di guarnizione metallica..Una volta sostituito questo con il suo originale prelevato da un 600LM (senza guarnizione) non ha più fatto quel caratteristico soffio quando azionavo la pedivella.
http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++02.html
..un aiutino..
COVER DECOMP GASK
..che tu dopo aver levigato bene le parti sei riuscito a giungerle per bene non ci sono dubbi, ma quando comincerà la dilatazione termica poi le cose cambieranno.. ..ricompra la guarnizione, soprattutto perchè altrimenti così cmq non hai una guarnizione ottimale
Almakantara
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apri il coperchio, controlla che la guarnizione sta bene (Anche se nuova non costa poi così tanto), dai una pulita alle superfici di contatto, magari una LEGGGGGGGERISSSSSIMA cartata con una carta FINISSSIMA, giusto per togliere le principali asperità , e poi rimetti la guarnizione, magari anche con un filo di pasta rossa (se proprio vuoi essere sicuro)aisenauer ha scritto:quindi dovrei smontare il coperchio e controllare cosa? che sia proprio quello di quel modello?
mi sa che mi conviene sganciare di nuovo il cavo...
grazie a tutti
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