alzavalvola (decompressore) automatico, come funziona?

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aisenauer
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alzavalvola (decompressore) automatico, come funziona?

Messaggio da aisenauer » mar lug 07, 2009 4:04 pm

in breve, ho preso una xr600 dell'86 che ha in comune con le xl (tra le altre cose) anche quella specie di scatolotto posto alla sx della testata che funge da camera di decompressione per far scendere la compressione in fase di avviamento (o almeno credo).
Il cavo che lo comanda era scollegato, il meccanico me lo ha ricollegato e quando vado giù con la pedivella sento in corrispondenza della discesa come una fuoriuscita d'aria nella zona del suddetto scatolotto, è normale? O lo riscollego...

tanto col manuale vado lo stesso

antonio64
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Messaggio da antonio64 » mar lug 07, 2009 10:26 pm

che esca proprio aria tipo soffio non lo so se è normale, per curiosità potresti postare una foto di questo particolare? ciao
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ciscu
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Re: alzavalvola (decompressore) automatico, come funziona?

Messaggio da ciscu » mer lug 08, 2009 5:32 pm

aisenauer ha scritto:in breve, ho preso una xr600 dell'86 che ha in comune con le xl (tra le altre cose) anche quella specie di scatolotto posto alla sx della testata che funge da camera di decompressione per far scendere la compressione in fase di avviamento (o almeno credo).
Il cavo che lo comanda era scollegato, il meccanico me lo ha ricollegato e quando vado giù con la pedivella sento in corrispondenza della discesa come una fuoriuscita d'aria nella zona del suddetto scatolotto, è normale? O lo riscollego...

tanto col manuale vado lo stesso
lo scatolotto che ha un coperchio fissato con 4 viti a brugola (sulla sx del motore cavalcando la moto) è una camera che è servita per fare le lavorazioni interne alla testa in fase di produzione quindi non dovrebbe azzeccarci niente con il decompressore

invece il cavo decom automatico esce dal coperchio della testa perchè va ad agire su un bilancere con un alberino fresato che quando agisce fa rimanere una valvola un po aperta in modo da fare calare la pressione dentro la camera di scoppio

sulla mia RM è così ma credo anche sulla tua

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Re: alzavalvola (decompressore) automatico, come funziona?

Messaggio da TambourineMan » mer lug 08, 2009 6:36 pm

ciscu ha scritto:
lo scatolotto che ha un coperchio fissato con 4 viti a brugola (sulla sx del motore cavalcando la moto) è una camera che è servita per fare le lavorazioni interne alla testa in fase di produzione quindi non dovrebbe azzeccarci niente con il decompressore
A rischio di dire una stronzatella mi sa che invece è il coperchio di una camera che viene messa in comunicazione con quella principale proprio per abbassare il rapporto di compressione.
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Messaggio da almakantara » mer lug 08, 2009 11:51 pm

se senti uscire l'aria da lì o si è bucata o è stata montata al contrario la guarnizione che tsta fra il tappo e la testa..
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Messaggio da aisenauer » gio lug 09, 2009 10:19 am

lo scatolotto è questo:

Immagine

ma com'è possibile montare la guarnizione (montata da poco dal meccanico) al contrario? non credo sia simmetrica...

grazie a tutti

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio lug 09, 2009 7:24 pm

Il coperchio chiude una camerina che è in comunicazione, tramite un foro tappato da una valvola a fungo, con la camera di combustione.
Il foro e la valvola ci sono solo sulla 600R. Su questa la valvola (che è una versione miniaturizzata delle normali valvole di asp/scarico è comandata da un alberino a sua volta azionato da una camma comandata dal kickstart.
Sulle 600RM/LM la camera è cieca e non esiste la valvolina di sfiato: la camma del kickstart comanda la stessa valvola comandata dal decompressore manuale.
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Messaggio da aisenauer » ven lug 10, 2009 8:25 am

ma allora secondo te è normale che io senta una fuoriuscita d'aria quando cerco di mettere in moto o la valvola (o la precamera) in questione funzionano male, considerato che sulla mia xr il sistema sarà lo stesso delle xl?

e se si cosa dovrei controllare? la guarnizione della precamera?

ciao e grazie

almakantara
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Messaggio da almakantara » ven lug 10, 2009 11:05 am

aisenauer ha scritto:ma allora secondo te è normale che io senta una fuoriuscita d'aria quando cerco di mettere in moto o la valvola (o la precamera) in questione funzionano male, considerato che sulla mia xr il sistema sarà lo stesso delle xl?

e se si cosa dovrei controllare? la guarnizione della precamera?

ciao e grazie
ripeto. se ti dico di controllare quella guarnizione è perchè a me era successa l'identica cosa..
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Messaggio da Stefano65 » ven lug 10, 2009 2:52 pm

aisenauer ha scritto:ma allora secondo te è normale che io senta una fuoriuscita d'aria quando cerco di mettere in moto o la valvola (o la precamera) in questione funzionano male, considerato che sulla mia xr il sistema sarà lo stesso delle xl?

e se si cosa dovrei controllare? la guarnizione della precamera?

ciao e grazie
Svita le 5 brugole e apri il coperchietto.
C'è una guarnizione in alluminio composta da più foglietti pressati insieme.

controlla anche, eventualmente, tutto il sistema di azionamento del decompressore automatico ed eventualmente registra il gioco: se ti leggi il manuale di officina del 600R c'è scritto tutto.
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Messaggio da antonio64 » ven lug 10, 2009 4:14 pm

aisenauer ha scritto:lo scatolotto è questo:

Immagine

ma com'è possibile montare la guarnizione (montata da poco dal meccanico) al contrario? non credo sia simmetrica...

grazie a tutti
ragazzi, se vi riferite al coperchio di decompressione indicato dal cerchietto della foto (motore rosso o anche nero della R), io sono certo che non esiste guarnizione. Questo lo potete facilmente verificare sia dal part list, ma anche manualmente togliendo il coperchio. Le due superfici, sulla testata e sul coperchio stesso sono semplicemente levigate e vanno a contatto senza guarnizione.

In effetti a me succedeva lo stesso problema sul 600R. Era stato messo un coperchio diverso con su la scritta XR e una specie di guarnizione metallica..Una volta sostituito questo con il suo originale prelevato da un 600LM (senza guarnizione) non ha più fatto quel caratteristico soffio quando azionavo la pedivella.
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Messaggio da almakantara » sab lug 11, 2009 11:24 am

antonio64 ha scritto:
aisenauer ha scritto:lo scatolotto è questo:

Immagine

ma com'è possibile montare la guarnizione (montata da poco dal meccanico) al contrario? non credo sia simmetrica...

grazie a tutti
ragazzi, se vi riferite al coperchio di decompressione indicato dal cerchietto della foto (motore rosso o anche nero della R), io sono certo che non esiste guarnizione. Questo lo potete facilmente verificare sia dal part list, ma anche manualmente togliendo il coperchio. Le due superfici, sulla testata e sul coperchio stesso sono semplicemente levigate e vanno a contatto senza guarnizione.

In effetti a me succedeva lo stesso problema sul 600R. Era stato messo un coperchio diverso con su la scritta XR e una specie di guarnizione metallica..Una volta sostituito questo con il suo originale prelevato da un 600LM (senza guarnizione) non ha più fatto quel caratteristico soffio quando azionavo la pedivella.
anto', e il numero 7 di questo partlist che è???

http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++02.html

..un aiutino..

COVER DECOMP GASK

:wink: :wink:

..che tu dopo aver levigato bene le parti sei riuscito a giungerle per bene non ci sono dubbi, ma quando comincerà la dilatazione termica poi le cose cambieranno.. ..ricompra la guarnizione, soprattutto perchè altrimenti così cmq non hai una guarnizione ottimale :wink: :wink:
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Messaggio da aisenauer » sab lug 11, 2009 11:35 am

quindi dovrei smontare il coperchio e controllare cosa? che sia proprio quello di quel modello?

mi sa che mi conviene sganciare di nuovo il cavo...

grazie a tutti

almakantara
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Messaggio da almakantara » sab lug 11, 2009 11:37 am

aisenauer ha scritto:quindi dovrei smontare il coperchio e controllare cosa? che sia proprio quello di quel modello?

mi sa che mi conviene sganciare di nuovo il cavo...

grazie a tutti
apri il coperchio, controlla che la guarnizione sta bene (Anche se nuova non costa poi così tanto), dai una pulita alle superfici di contatto, magari una LEGGGGGGGERISSSSSIMA cartata con una carta FINISSSIMA, giusto per togliere le principali asperità, e poi rimetti la guarnizione, magari anche con un filo di pasta rossa (se proprio vuoi essere sicuro)
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Messaggio da aisenauer » sab lug 11, 2009 11:42 am

scusami, ma non avevi appena detto che la guarnizione non c'è?

:?:

cmq lo aprirò per controllare...

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