Però, memore dei risultati ottimi delle candele fredde NGK al Nickel (B10EG / B9EG) che montavo su fifty e sugli altri motori "tirati", quando avevo problemi di accensione, (utili per poter girare con miscela un pò grassa enza temere di imbrattare troppo la candela) ho deciso di provarne una sull'XL.
Ho montato una NGK DPR9EIX-9, che non è al Nickel ma all'iridio, e ci ho fatto un pò di Km.
Il risultato è che il motore non solo gira più rotondo che con l'originale (DR8ES-L, con elettrodo non prominente), cosa che avevo notato anche con quelle standard ad eletrodo prominente (DPR8EA-9), ma gira meglio ed è più reattivo anche rispetto a queste ultime.
Praticamente il motore tende a non fare vuoti nemmeno aprendo tutto il gas a bassissimo regime, probabilmente grazie alla migliore accensione anche della miscela magra, non perde un colpo al minimo, regolato sui 1000rpm, e si avvia senza problema alcuno.
Un buon acquisto, anche se è costaa 17€uri...
![Sad :(](./images/smilies/icon_sad.gif)
qualcun'altro l'ha provata?