Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.
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Ho preso il cilindro 140cc Malossi su E-Bay, cilindro e pistone usati e una testa completa per 100€ spediti.
Per evitare malintesi...non l'ho preso per fare le corse (anche perchè già col 125 chiudo la 6a in strada), ma perchè l'XL l'ho preso anche per andarci con la morosa...e ci sono dei casi in cui, diciamo...sforza un pò troppo...
Vabbè...intanto:il motore ha appena passato i 19mila km...
Sarà necessario cambiare i cuscinetti di banco e di biella?
Non me ne intendo molto di 4T da moto a livello pratico...
Su un 2T li avrei cambiati di certo, ma visto che sono a bagno d'olio...
Altra cosa:qualcuno ha lavorato la testa, rivedendo condotti, compressione ecc ecc?
Ci sono dritte particolari per quello che è questo motore?
Le info generali le so già ...
l'idea è di aumentare leggermente la conicità dei condotti, soprattutto di quello di scarico, lucidare il condotto di scarico e pallinare quello d'aspirazione, raccordare alle solite la zona delle sedi valvola, se possibile cercare di indirizzare il flusso di aspirazione verso il centro del cilindro, smussare da spigoli vivi e lucidare a specchio cielo pistone e testa.
Non ditemi di prendere il 200...
Grazie
Per evitare malintesi...non l'ho preso per fare le corse (anche perchè già col 125 chiudo la 6a in strada), ma perchè l'XL l'ho preso anche per andarci con la morosa...e ci sono dei casi in cui, diciamo...sforza un pò troppo...
Vabbè...intanto:il motore ha appena passato i 19mila km...
Sarà necessario cambiare i cuscinetti di banco e di biella?
Non me ne intendo molto di 4T da moto a livello pratico...
Su un 2T li avrei cambiati di certo, ma visto che sono a bagno d'olio...
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Non ditemi di prendere il 200...
Grazie
Ultima modifica di VRC® il lun gen 25, 2010 10:58 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Cilindro Malossi 140cc per XL125
figurati come potremmo mai.......VRC® ha scritto:Ho preso il cilindro Malossi su E-Bay, cilindro e pistone usati e una testa completa per 100€ spediti.
Per evitare malintesi...non l'ho preso per fare le corse (anche perchè già col 125 chiudo la 6a in strada), ma perchè l'XL l'ho preso anche per andarci con la morosa...e ci sono dei casi in cui, diciamo...sforza un pò troppo...
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Re: Cilindro Malossi 140cc per XL125
250?!?!VRC® ha scritto: Non ditemi di prendere il 200...
Grazie
Almakantara
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Punto fermo:cilindrata.
Se faccio la patente prendo un dominator, che già ho uno che me lo vende...
Ma non la faccio.
e poi c'è sempre il discorso che sono uno scapestrato®, anche se è un pezzo che ho passato i 18.... e se prendo qualcosa di grosso mi trovate sotto terra .
Almeno col 125 ti passa un pò la voglia di correre...
Il discorso è :ho un 125, buona manalità e conoscenza dei motori (per dire, vado dal meccanico e mi lascia l'officina, perchè è amico, ma soprattutto perchè sa che sono più perfezionista di lui, che non è certo uno di quei meccanici incapaci e ladri...), lavoro da 10anni nel ramo delle lavorazioni metalliche per asportazione di truciolo.
Ci sono consigli su dive e come asportare truciolo sulla testata del 125 o vado avanti per quello he ho imparato negli anni?
Se faccio la patente prendo un dominator, che già ho uno che me lo vende...
Ma non la faccio.
e poi c'è sempre il discorso che sono uno scapestrato®, anche se è un pezzo che ho passato i 18.... e se prendo qualcosa di grosso mi trovate sotto terra .
Almeno col 125 ti passa un pò la voglia di correre...
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a quanto viene via il dominator??VRC® ha scritto:Punto fermo:cilindrata.
Se faccio la patente prendo un dominator, che già ho uno che me lo vende...
Ma non la faccio.
e poi c'è sempre il discorso che sono uno scapestrato®, anche se è un pezzo che ho passato i 18.... e se prendo qualcosa di grosso mi trovate sotto terra .
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Ci sono consigli su dive e come asportare truciolo sulla testata del 125 o vado avanti per quello he ho imparato negli anni?
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Si parlava di 1300€...almakantara ha scritto:a quanto viene via il dominator??VRC® ha scritto:Punto fermo:cilindrata.
Se faccio la patente prendo un dominator, che già ho uno che me lo vende...
Ma non la faccio.
e poi c'è sempre il discorso che sono uno scapestrato®, anche se è un pezzo che ho passato i 18.... e se prendo qualcosa di grosso mi trovate sotto terra .
Almeno col 125 ti passa un pò la voglia di correre...
Il discorso è :ho un 125, buona manalità e conoscenza dei motori (per dire, vado dal meccanico e mi lascia l'officina, perchè è amico, ma soprattutto perchè sa che sono più perfezionista di lui, che non è certo uno di quei meccanici incapaci e ladri...), lavoro da 10anni nel ramo delle lavorazioni metalliche per asportazione di truciolo.
Ci sono consigli su dive e come asportare truciolo sulla testata del 125 o vado avanti per quello he ho imparato negli anni?
Però non si capisce se lo vuol vendere o no...
Bisognerebbe arrivargli lì con i soldi in mano quando non lo usa per un pò...perchè prova qualcosa di più comodo e in dominator divente la moto vecchia che non vale ed è un chiodo...poi la usa per caso un giorno in montagna, si arrapa un pò e si spara due sett. col culo saldato alla moto...
XL125R Paris Dakar!
Io ho montato il motore 125 con il cilindro Malossi (nuovo di zecca) al posto del 200 (si', e' vietato), perche' non ne potevo piu' di distruggere la ruota libera di avviamento (quale avviamento? Non partiva mai!).
Il risultato e' stato che non partiva mai neanche il 125, ma almeno ho capito che non era un problema legato al motorino di avviamento che non ce la faceva, bensi' all'impianto di accensione (scintilla fiacca).
Poi ho smadonnato un po' con le marmitte, visto che con una apertissima non si carburava bene. Alla fine ho rimontato la marmitta di fabbrica ed ho rimesso la carburazione originale, e devo dire che, a parte un po' di vuoto in basso (dovuto anche alle cams del 200), gira come un orologio, parte benissimo a freddo, viaggia non male, tira su poco olio.
Insomma: una modifica consigliabile, a parte che il suddetto cilindro e' introvabile.
Ora mi manca da provare il cilindro del 200 (sbassato di 6 mm) montato sul motore 200 con l'albero del 125, per un totale di 166 cc; cosi' non mi sono fatto mancare niente.
Il risultato e' stato che non partiva mai neanche il 125, ma almeno ho capito che non era un problema legato al motorino di avviamento che non ce la faceva, bensi' all'impianto di accensione (scintilla fiacca).
Poi ho smadonnato un po' con le marmitte, visto che con una apertissima non si carburava bene. Alla fine ho rimontato la marmitta di fabbrica ed ho rimesso la carburazione originale, e devo dire che, a parte un po' di vuoto in basso (dovuto anche alle cams del 200), gira come un orologio, parte benissimo a freddo, viaggia non male, tira su poco olio.
Insomma: una modifica consigliabile, a parte che il suddetto cilindro e' introvabile.
Ora mi manca da provare il cilindro del 200 (sbassato di 6 mm) montato sul motore 200 con l'albero del 125, per un totale di 166 cc; cosi' non mi sono fatto mancare niente.
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un cilindro 200 rosso, te lo posso dare io..McGyver ha scritto:Io ho montato il motore 125 con il cilindro Malossi (nuovo di zecca) al posto del 200 (si', e' vietato), perche' non ne potevo piu' di distruggere la ruota libera di avviamento (quale avviamento? Non partiva mai!).
Il risultato e' stato che non partiva mai neanche il 125, ma almeno ho capito che non era un problema legato al motorino di avviamento che non ce la faceva, bensi' all'impianto di accensione (scintilla fiacca).
Poi ho smadonnato un po' con le marmitte, visto che con una apertissima non si carburava bene. Alla fine ho rimontato la marmitta di fabbrica ed ho rimesso la carburazione originale, e devo dire che, a parte un po' di vuoto in basso (dovuto anche alle cams del 200), gira come un orologio, parte benissimo a freddo, viaggia non male, tira su poco olio.
Insomma: una modifica consigliabile, a parte che il suddetto cilindro e' introvabile.
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In effetti si potrebbe definire "meccanica creativa"...McGyver ha scritto: Ora mi manca da provare il cilindro del 200 (sbassato di 6 mm) montato sul motore 200 con l'albero del 125, per un totale di 166 cc; cosi' non mi sono fatto mancare niente.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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