200cc.....di problemi

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

200cc.....di problemi

Messaggio da quello_là » lun lug 20, 2009 5:36 pm

un annetto fa mio padre ha comprato a genova una xl 200 r,tanto per avere qualche ricambio per la mia 125 pd
pagata poco + di 100 euri + passaggio,la voleva radiare,ma alla riluttanza del precedente proprietario ha fatto il passaggio.

la moto non è mai andata in moto( :lol: scusate il gioco)abbiamo provato appena presa accendendola a spinta,e prendendo in prestito la batteria dalla mia

abbiamo poi trovato in un paese sopra pistoia(cutigliano,sotto l'abetone,forse qualcuno conosce la zona)una xl identica alla mia 125, radiata, messa piuttosto male quanto a carrozzeria e senza targa,così ho deciso di tenere quella per i ricambi e provare a rimettere i sesto la 200


smontata completamente ho fatto sabbiare il telaio(alma parlava di saldature ''fragili per i modelli con il serbatoio dell'olio nel telaio,non so se ce ne fossero anche in questo caso, ma il lavoro è venuto bene)verniciato con base epossidica e bianco,sono passato al blocco

pressochè sverniciato,(modello a motore rosso)con i carter laterali mal riverniciati,dal momento che si vedono i rimasugli di vernice vecchia sulla nuova e che si sta scrostando a sua volta,ho controllato l'olio,estratta l'astina,e scoperto una specie di fango,li sono iniziati i primi presentimenti...

ho svuotato quelo schifo facendo uscire tra l'altro( :shock: :shock: ) una poltiglia densa e composta anche da una polverina metallica,presumo derivante dall'usura degli ingranaggi,che però dovrebbe starsene nel filtro centrifugo,non a spasso per il motore

così ho messo del gasolio nel blocco,agitato, lasciato qualche giorno e fatto uscire di nuovo,facendo uscire altra schifezza

nel frattempo ho revisionato il carburatore,scoprendo la pompa di ripresa bloccata per via della molla sfilata nella posizione di massima apertura(un possibile fattore dell'accensione non riuscita..????);e ho ricoperto esternamente il collettore di pasta nera,dal momento che all'esterno c'erano un paio di crepe profonde,invisibili all'interno,anche questo credo contribuisse al problema di accensione

successivamente(mi sento molto giovanni muciaccia,con tutte queste fasi :lol: )ho aperto il carter dx, scoprendo della poltiglia residua sul fondo,che ho eliminato con il compressore (dove possibile)e ripulendo il filtro.dove c'era la solita poltiglia mista a questa specie di''limatura''

a questo punto ho sostituito la guanizione del filtro,disintegrata nell'apertura,e rimontato quella del carter dx, ancora in buono stato,con un velo di pasta nera

rimesso olio dai coperchi valvole,e sostituite la guarnizioni,ho collegato il motorino direttamente alla batteria,e senza candela per verificare che il motore girasse e che avesse compressione,risultato arriva aria dal foro candela

infine,pronto a rimettere su carburatore e impianto elettrico per tentare la prima accensione,decido di togliere di nuovo l'olio e di filtrarlo,+ che altro per cazzeggio( :idea: ):sorpresa!!!!tolto il tappo per far fuoriuscire l'olio il filtrino e la molla scorgo un pezzetto di plastica , che tolgo con una pinza,un pezzetto chiaramente tranciato lungo 1 cm circa e spesso 3-4 mm

spaventato senza togliere l'olio e sdraiando il blocco sulla dx ho aperto per la prima volta il carter sx(lato volano)e , dopo l'imprecazione per la guarnizione ''sfogliata''scopro altri pezzettini simili al primo,+ una striscia di circa10 cm,tutto sotto al volano.
a quel punto,nonostante la mia scarsa conoscenza pratica dei 4t ho capito che era un tendicatena(sbirciando da dietro il volano attorno alla catena ne ho visto solo uno infatti)



(spazio per le imprecazioni)




ora le mie domande sono queste:
-vale la pena di sistamare sto''coso''
-vorrei fare i lavori da solo,è possibile secondo voi?
-il motore DOVREBBE avere 38k km,la catena è da cambiare,no?
-dove trovo e dove mi conviene prendere i tendicatena
-il tendicatena estratto,portato dal meccanico per un consiglio mi ha detto che il motore ha girato senza olio,quindi richiedo:vale la pena?
-per sostituire l tendicatena e la distribuzione,cosa dovrei smontare??(avevo letto della possibilità di sostituire la distribuzione aprendo il solo coperchio testata:cavolata???)


dopo 'sto sfogo mi sento meglio,mi scuso se ve ne parlo solo ora, ma volevo approfittare delle vacanze estive per fare il lavoro :cry: :cry:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

superlorenzo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 04, 2006 1:39 am

Messaggio da superlorenzo » lun lug 20, 2009 5:46 pm

Dovresti aprire il motore pezzetto per pezzetto e verificare cosa non è guasto. E' possibile che trovi le valvole spappolate data la rottura del tendicatena (anche se da come l'hai descritto dovrebbe essere il pattino scorricatena), come il meccanico ha giustamente detto è possibilissimo che abbia girato senza olio, quindi si può essere sciupato il pistone, i cuscinetti, le bronzine del cambio.....in questo caso credo sia molto più semplice ed economico trovare un motore usato funzionante.
Sempre che tu voglia rimettere la moto..certo che sarebbe un peccato aver fatto quel bel lavoro al telaio e poi buttare tutto via.

E' anche possibile che sia solo da cambiare catena e tendicatena..sarebbe un vero colpo di fortuna: te lo auguro

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: 200cc.....di problemi

Messaggio da almakantara » lun lug 20, 2009 6:00 pm

quello_là ha scritto:un annetto fa mio padre ha comprato a genova una xl 200 r,tanto per avere qualche ricambio per la mia 125 pd
pagata poco + di 100 euri + passaggio,la voleva radiare,ma alla riluttanza del precedente proprietario ha fatto il passaggio.

la moto non è mai andata in moto( :lol: scusate il gioco)abbiamo provato appena presa accendendola a spinta,e prendendo in prestito la batteria dalla mia

abbiamo poi trovato in un paese sopra pistoia(cutigliano,sotto l'abetone,forse qualcuno conosce la zona)una xl identica alla mia 125, radiata, messa piuttosto male quanto a carrozzeria e senza targa,così ho deciso di tenere quella per i ricambi e provare a rimettere i sesto la 200


smontata completamente ho fatto sabbiare il telaio(alma parlava di saldature ''fragili per i modelli con il serbatoio dell'olio nel telaio,non so se ce ne fossero anche in questo caso, ma il lavoro è venuto bene)verniciato con base epossidica e bianco,sono passato al blocco

pressochè sverniciato,(modello a motore rosso)con i carter laterali mal riverniciati,dal momento che si vedono i rimasugli di vernice vecchia sulla nuova e che si sta scrostando a sua volta,ho controllato l'olio,estratta l'astina,e scoperto una specie di fango,li sono iniziati i primi presentimenti...

ho svuotato quelo schifo facendo uscire tra l'altro( :shock: :shock: ) una poltiglia densa e composta anche da una polverina metallica,presumo derivante dall'usura degli ingranaggi,che però dovrebbe starsene nel filtro centrifugo,non a spasso per il motore

così ho messo del gasolio nel blocco,agitato, lasciato qualche giorno e fatto uscire di nuovo,facendo uscire altra schifezza

nel frattempo ho revisionato il carburatore,scoprendo la pompa di ripresa bloccata per via della molla sfilata nella posizione di massima apertura(un possibile fattore dell'accensione non riuscita..????);e ho ricoperto esternamente il collettore di pasta nera,dal momento che all'esterno c'erano un paio di crepe profonde,invisibili all'interno,anche questo credo contribuisse al problema di accensione

successivamente(mi sento molto giovanni muciaccia,con tutte queste fasi :lol: )ho aperto il carter dx, scoprendo della poltiglia residua sul fondo,che ho eliminato con il compressore (dove possibile)e ripulendo il filtro.dove c'era la solita poltiglia mista a questa specie di''limatura''

a questo punto ho sostituito la guanizione del filtro,disintegrata nell'apertura,e rimontato quella del carter dx, ancora in buono stato,con un velo di pasta nera

rimesso olio dai coperchi valvole,e sostituite la guarnizioni,ho collegato il motorino direttamente alla batteria,e senza candela per verificare che il motore girasse e che avesse compressione,risultato arriva aria dal foro candela

infine,pronto a rimettere su carburatore e impianto elettrico per tentare la prima accensione,decido di togliere di nuovo l'olio e di filtrarlo,+ che altro per cazzeggio( :idea: ):sorpresa!!!!tolto il tappo per far fuoriuscire l'olio il filtrino e la molla scorgo un pezzetto di plastica , che tolgo con una pinza,un pezzetto chiaramente tranciato lungo 1 cm circa e spesso 3-4 mm

spaventato senza togliere l'olio e sdraiando il blocco sulla dx ho aperto per la prima volta il carter sx(lato volano)e , dopo l'imprecazione per la guarnizione ''sfogliata''scopro altri pezzettini simili al primo,+ una striscia di circa10 cm,tutto sotto al volano.
a quel punto,nonostante la mia scarsa conoscenza pratica dei 4t ho capito che era un tendicatena(sbirciando da dietro il volano attorno alla catena ne ho visto solo uno infatti)



(spazio per le imprecazioni)




ora le mie domande sono queste:
-vale la pena di sistamare sto''coso''
-vorrei fare i lavori da solo,è possibile secondo voi?
-il motore DOVREBBE avere 38k km,la catena è da cambiare,no?
-dove trovo e dove mi conviene prendere i tendicatena
-il tendicatena estratto,portato dal meccanico per un consiglio mi ha detto che il motore ha girato senza olio,quindi richiedo:vale la pena?
-per sostituire l tendicatena e la distribuzione,cosa dovrei smontare??(avevo letto della possibilità di sostituire la distribuzione aprendo il solo coperchio testata:cavolata???)


dopo 'sto sfogo mi sento meglio,mi scuso se ve ne parlo solo ora, ma volevo approfittare delle vacanze estive per fare il lavoro :cry: :cry:
non parlavo di saldature delicate, ma di infiltrazioni di sabbia (metallica o altro), di lavorazione, nel serbatoio e quindi poi in circolo nel motore.. ..chissà cos'era quella poltiglia che hai tirato fuori :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: 200cc.....di problemi

Messaggio da kaku500r » lun lug 20, 2009 6:57 pm

quello_là ha scritto:-vale la pena di sistamare sto''coso''
assolutamente no!!!!
fino adesso a parte le vernici mi pare che tu abbia speso "solo" la tua nobilissima manodopera ...prima cominciare a spendere troppi soldini io opteri per la ricerca di un motore "VIVO" :wink:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: 200cc.....di problemi

Messaggio da rickb » lun lug 20, 2009 7:02 pm

kaku500r ha scritto:
quello_là ha scritto:-vale la pena di sistamare sto''coso''
assolutamente no!!!!
fino adesso a parte le vernici mi pare che tu abbia speso "solo" la tua nobilissima manodopera ...prima cominciare a spendere troppi soldini io opteri per la ricerca di un motore "VIVO" :wink:
Io direi che visto che i soldi li ha già cacciati, conviene usarlo come nave scuola facendo un'autopsia con tutti i crismi, alla fine potrà scoprire che è un cadavere come sembra oppure che con una cavolata lo risistema.
In ogni caso acquisisce delle conoscenze che verranno sicuramente utili per il "nuovo" motore usato (che potrebbe essere un'altra chiavica a tempo...)

Inoltre lo spasso è gratis!

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » lun lug 20, 2009 7:38 pm

ma scusate, stiamo scherzando, vero ? vuoi sapere come è messo il gruppo termico ? semplice ....visto che hai il motore smontato dal telaio, sei ancora più comodo.svita le viti della testata e smontala . vedi subito come è messa la sede dell'albero a camme e lo stesso. poi , senza bisogno di sfilare il cilindro, manda il pistone al punto inferiore e misura il diametro interno del cilindro( con un alesametro, non col metro da sarta....se non l'hai, vai da un tornitore che te lo misura lui....).così vedi se la camicia è ancora in tolleranza e se presenta solchi profondi. se tutto è in regola, devi solo comprare le guarnizioni nuove della testata che è una spesa molto modesta. senza candela , esce aria dal foro della candela.....non dirlo con nessuno....ti prenderebbero in giro per tutta la vita.... la melma che hai cavato, è quasi normale se il motore è stato fermo parecchi anni. il carburatore si revisiona con una spesa molto modica, a meno che non presenti rigature molto profonde nella ghigliottina o nella sede di questa .per revisionarlo, a dell'orto fornisce gl'appositi kit di guarnizioni e molle di ricambio .per ordinarli devi segnarti esattamente il codice del carburatore, lettere comprese.se lo smonti, và pulito accuratamente , non una soffiata e via. ma la corrente , la dà? la catena di distribuzione ha un costo molto ragionevole e te la puoi cambiare da te, non sono richieste particolari atrezzature . il tendicatena nuovo lo ordini da un concessionario honda . quando serri le viti della testata , vai da un meccanico e fattele serrare con la chiave dinamometrica , mi sembra che nel 200 vadano tirate a 25 Nm ....comunque, se le tiri a kgm , tirale tra i 2 kgm e i 2,5 kgm più o meno , non dovresti avere problemi (non mi ricordo a quanto le ho tirate io, ma mi sembra a circa quei valori . comincia col fare queste semplici e poco onerose operazioni, poi si vedrà il resto .
ciao!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » lun lug 20, 2009 7:52 pm

ripararlo non è detto che valga la pena.
Smontarlo sì...

anche perchè se non lo apri come fai a sapere se vale o no la pena di ripararlo?
XL125R Paris Dakar!

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » lun lug 20, 2009 8:54 pm

superlorenzo ha scritto:E' possibile che trovi le valvole spappolate
il motore,nonostante tutt,gira bene,si sente anche dall'aspirazione il risucchio e lo sfiato dallo scarico....
superlorenzo ha scritto: (anche se da come l'hai descritto dovrebbe essere il pattino scorricatena)
ecco qui non sono sicuro del termine.diciamo,spiegandosi come la ragazza con l'auto in panne che spiega al meccanico che ad un certo punto qualcosa davanti ha fatto tanto fumo bianco,che la parte che intendo è una delle 2 strisce di gomma che circondano esternamente la catena mantenendola in tensione ed evitando che tocchi sulle pareti dell'intercapedine laterale al cilindro(sono i pattini questi???)
superlorenzo ha scritto:E' anche possibile che sia solo da cambiare catena e tendicatena..sarebbe un vero colpo di fortuna: te lo auguro
lo spero tanto anch'io.....mio padre già sta cercando un blocco 250.......QUALCOSA mi dice che non si adatta neanche con l'aiuto di mamma honda con l'aureola ed il rosario in mano.....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun lug 20, 2009 9:10 pm

quello_là ha scritto: ecco qui non sono sicuro del termine.diciamo,spiegandosi come la ragazza con l'auto in panne che spiega al meccanico che ad un certo punto qualcosa davanti ha fatto tanto fumo bianco,che la parte che intendo è una delle 2 strisce di gomma che circondano esternamente la catena mantenendola in tensione ed evitando che tocchi sulle pareti dell'intercapedine laterale al cilindro(sono i pattini questi???)
si, pattini
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » lun lug 20, 2009 9:32 pm

almakantara ha scritto: non parlavo di saldature delicate, ma di infiltrazioni di sabbia (metallica o altro), di lavorazione, nel serbatoio e quindi poi in circolo nel motore.. ..chissà cos'era quella poltiglia che hai tirato fuori :wink: :wink:
mi pareva che avessi scritto(infiltrazioni a parte)che la saldatura tra telaio e serbatoio,quindi di metalli diversi,con la sabbiatura si rovina, e non so se c'è qualche saldatura di questo tipo sul telaio 125-200;correggimi se sbaglio :wink: ;quella poltiglia sembrava moccio :shock: ..........
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » lun lug 20, 2009 9:38 pm

io opterei per la soluzione di Carlo, cioè aprire il motore a scopo didattico-diagnostico, sempre qualcosa si impara.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: 200cc.....di problemi

Messaggio da quello_là » lun lug 20, 2009 9:42 pm

rickb ha scritto:
Io direi che visto che i soldi li ha già cacciati, conviene usarlo come nave scuola facendo un'autopsia con tutti i crismi, alla fine potrà scoprire che è un cadavere come sembra oppure che con una cavolata lo risistema.
In ogni caso acquisisce delle conoscenze che verranno sicuramente utili per il "nuovo" motore usato (che potrebbe essere un'altra chiavica a tempo...)

Inoltre lo spasso è gratis!

Ric
non sai quanto avrei voglia di smontare tutto!!!è la mia croce,DEVO vedere come sono fatte le cose dentro,il probema però è sempre rimontare tutto;in questo caso una volta aperti i semicarter centrali sarebbe difficile tornare indietro(ora che ci penso,il cambio non è estraibile,per tirarlo giù c'è proprio da aprire i semicarter centrali?) :roll:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » lun lug 20, 2009 10:24 pm

carlo1974 ha scritto:ma scusate, stiamo scherzando, vero ? vuoi sapere come è messo il gruppo termico ? semplice ....visto che hai il motore smontato dal telaio, sei ancora più comodo.svita le viti della testata e smontala . vedi subito come è messa la sede dell'albero a camme e lo stesso. poi , senza bisogno di sfilare il cilindro, manda il pistone al punto inferiore e misura il diametro interno del cilindro( con un alesametro, non col metro da sarta....se non l'hai, vai da un tornitore che te lo misura lui....).così vedi se la camicia è ancora in tolleranza e se presenta solchi profondi.
grazie carlo,credo che farò come dici tu,per misurare l'alesaggio un calibro è paragonabile ad un metro da sarta quanto ad utilità???
carlo1974 ha scritto: senza candela , esce aria dal foro della candela.....non dirlo con nessuno....ti prenderebbero in giro per tutta la vita....
:lol: :lol: :oops: :lol:
carlo1974 ha scritto: la melma che hai cavato, è quasi normale se il motore è stato fermo parecchi anni .
anche la limatura???quella + di tutte mi preoccupa;non vorrei che qualche organo interno si fosse usurato in maniera anomala....
carlo1974 ha scritto:il carburatore si revisiona con una spesa molto modica, a meno che non presenti rigature molto profonde nella ghigliottina o nella sede di questa .per revisionarlo, a dell'orto fornisce gl'appositi kit di guarnizioni e molle di ricambio .per ordinarli devi segnarti esattamente il codice del carburatore, lettere comprese.se lo smonti, và pulito accuratamente , non una soffiata e via.
il carburatore,come già scritto,l'ho già revisionato,ripulito a fondo,smontato quasi tutto(ho laciato su solo qualche vite)sostituiti un paio di o-ring,ripristinata la pompa di ripresa piena di calcare(il metodo del pentolino di aceto sul fuoco di alma funziona perfettamente) e naturalmente soffiato accuratamente....
carlo1974 ha scritto:ma la corrente , la dà?
non saprei..
carlo1974 ha scritto:la catena di distribuzione ha un costo molto ragionevole e te la puoi cambiare da te, non sono richieste particolari atrezzature . il tendicatena nuovo lo ordini da un concessionario honda .
e per montarlo???basta aprire smontare testa e carter sx??
carlo1974 ha scritto:quando serri le viti della testata , vai da un meccanico e fattele serrare con la chiave dinamometrica , mi sembra che nel 200 vadano tirate a 25 Nm ....comunque, se le tiri a kgm , tirale tra i 2 kgm e i 2,5 kgm più o meno , non dovresti avere problemi (non mi ricordo a quanto le ho tirate io, ma mi sembra a circa quei valori . quote="carlo1974"]mmm....dove trovo la coppia esatta?(1n = 1 etto,oppure 0.98 =1 etto??)
carlo1974 ha scritto:comincia col fare queste semplici e poco onerose operazioni, poi si vedrà il resto .

grazie carlo,e grazie a tutti delle risposte rapididssime,naturalmente le domande che ho scritto qui via via sono rivolte a chiunque ne sappia qualcosa :D .....chbbello avere un forum su cui parlarne...
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » lun lug 20, 2009 10:36 pm

Procurati il manuale di officina e/o il clymer/Haynes per le tue moto, sono estremamente utili e si fanno ripagare subito.
L'inglese in cui sono scritti è molto semplice e tecnico, una volta compresi i pochi termini si usa alla grande.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Messaggio da gianni500xl » lun lug 20, 2009 10:38 pm

rickb ha scritto:L'inglese in cui sono scritti è molto semplice e tecnico, una volta compresi i pochi termini si usa alla grande.

Ric
casomai ti aiuta Jejé a tradurre :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Rispondi