messa in moto xl600r senza chiave

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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gionestinofear
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messa in moto xl600r senza chiave

Messaggio da gionestinofear » gio lug 30, 2009 1:47 am

ciao mi presento mi chiamo Giovanni e abito a Prato.è la prima volta che scrivo su questo forum e avrei bisogno di alcune indicazioni da voi esperti!
veniamo al punto,mi è stata regalata un'honda xl 600r che giaceva abbandonata in un fienile.la moto è a posto,è sporca ma non presenta nessun danno meccanico!
volevo sapere visto che sono sprovvisto di chiavi,in quanto andate perdute,come posso accenderla senza queste!inoltre cosa mi consigliate come manutenzione per sistemarla?io pensavo a un cambio olio,spurgo freno anteriore,controllo sospensioni e se mi dite che serve pulizia dei carburatori!

rickb
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Re: messa in moto xl600r senza chiave

Messaggio da rickb » gio lug 30, 2009 10:54 am

gionestinofear ha scritto:ciao mi presento mi chiamo Giovanni e abito a Prato.è la prima volta che scrivo su questo forum e avrei bisogno di alcune indicazioni da voi esperti!
veniamo al punto,mi è stata regalata un'honda xl 600r che giaceva abbandonata in un fienile.la moto è a posto,è sporca ma non presenta nessun danno meccanico!
volevo sapere visto che sono sprovvisto di chiavi,in quanto andate perdute,come posso accenderla senza queste!inoltre cosa mi consigliate come manutenzione per sistemarla?io pensavo a un cambio olio,spurgo freno anteriore,controllo sospensioni e se mi dite che serve pulizia dei carburatori!
Ciao e benvenuto, quello che hai elencato mi pare il minimo per incominciare.
Per quanto riguarda il blocchetto ci sono due cavi che vanno messi assieme (se ne è parlato nel forum e ci sono esperti che ti indirizzeranno sicuramente), personalmente li collegherei tutti e via di scalciate, nella peggiore delle ipotesi si accenderanno anche le luci :P

Ci si vede al prossimo giro in Toscana.

Ric
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gionestinofear
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Messaggio da gionestinofear » gio lug 30, 2009 12:38 pm

grazie per la risposta :D ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato niente in merito!sareste così gentili da postare il link della discussione dove se ne parla?grazie anticipatamente!

DaniloGE
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Messaggio da DaniloGE » gio lug 30, 2009 12:38 pm

ciao giovanni dal blochetto di acensione dovrebbe esserci uno spinotto bianco, e un filo a parte fuori dallo spinotto di colore nero rigato di bianco, se stacchi quel filo dovrebbe mettersi in moto
perche' quel filo li e assieme all'interuttore di emergenza messo sul manubrio prova poi fammi sapere auguri

VRC®
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Messaggio da VRC® » gio lug 30, 2009 5:40 pm

Lo spegnimento in ogni mezzo con motore a ciclo otto (moto, auto, go.kart, aerei ecc) si fa cortocircuitando a massa il cavo del primario della bobina.
Ergo togli il blocchetto, togli tutti i fili segnandoti la posizione originaria e pedala... :lol:
XL125R Paris Dakar!

Trike
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Messaggio da Trike » gio lug 30, 2009 7:59 pm

sbagliato.

se non chiudi il contatto verso la bobina (cavo nero e bianco appunto) non partirà mai.

E cmq collega nero al rosso. Fornisce la chiusura di corrente dal generatore ai positivi.

Infine, stacca la pipetta, prova altre combinazioni, finché non vedi sintilla.
Saluti

Trike

almakantara
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Messaggio da almakantara » gio lug 30, 2009 9:38 pm

Trike ha scritto: E cmq collega nero al rosso. Fornisce la chiusura di corrente dal generatore ai positivi.

Infine, stacca la pipetta, prova altre combinazioni, finché non vedi sintilla.
puoi spiegare meglio? che sembra interessante..
Almakantara

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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio lug 30, 2009 11:42 pm

Trike ha scritto:sbagliato.

se non chiudi il contatto verso la bobina (cavo nero e bianco appunto) non partirà mai.
Sbagliato.:wink:
Sta parlando di un 600R, quanto dici tu è valido per tutte quelle moto che hanno la bobina o la centralina dell'accensione alimentate dalla batteria.

Il blocchetto ha 2 contatti, quando uno è chiuso, l'altro è aperto e viceversa.
Un contatto è in parallelo con il kill switch: quando giri la chiave su "off" è come se mettessi su "off" il kill.
Trike ha scritto:E cmq collega nero al rosso. Fornisce la chiusura di corrente dal generatore ai positivi.

Infine, stacca la pipetta, prova altre combinazioni, finché non vedi sintilla.
Perché la moto funzioni:
-collegare insieme filo nero con filo rosso (si da corrente agli utilizzatori elettrici a batteria e si evita di friggere il raddrizzatore/regolatore di carica)
-lasciare scollegati il filo bianco/nero e il filo verde
- mettere benzina e pedalare di buona lena :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

DaniloGE
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Messaggio da DaniloGE » ven lug 31, 2009 12:59 am

io ho staccato tutto il blocchetto e parte ugualmente senza collegamenti strani

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » ven lug 31, 2009 1:06 am

DaniloGE ha scritto:io ho staccato tutto il blocchetto e parte ugualmente senza collegamenti strani
Infatti, e scommetto che ti funziona pure il fanale. :wink:
Ma se non colleghi insieme rosso e nero non carichi la batteria e non ti funzionano frecce, clacson, posizioni e stop.
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