200cc.....di problemi
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Io ho scaricato quello del 125 in italiano e l'ho fatto stampare dal vècchio in ufficio...
è il massimo della vita!
Comunque un cambio non è un'impresa titanica aprirlo, controllarlo e chiuderlo...
Io ho rifatto quello dell'auto in mezza giornata...e avendo aperto solo cambi da moto, ho avuto anche delle belle difficoltà ...
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XL125R Paris Dakar!
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Re: 200cc.....di problemi
Sono ottimismi che il tempo e l'esperienza mi fanno evitare come la peste.....sono daccordo nell'utilizzare il motore per propedeutica...ma acquistare ricambi a muzzo per un motore con le maracas nei carter e le zoccole nel cilindro a mio avviso equivale a buttare i soldi giu' dallo scarico del cesso.rickb ha scritto:Io direi che visto che i soldi li ha già cacciati, conviene usarlo come nave scuola facendo un'autopsia con tutti i crismi, alla fine potrà scoprire che è un cadavere come sembra oppure che con una cavolata lo risistema.kaku500r ha scritto:assolutamente no!!!!quello_là ha scritto:-vale la pena di sistamare sto''coso''
fino adesso a parte le vernici mi pare che tu abbia speso "solo" la tua nobilissima manodopera ...prima cominciare a spendere troppi soldini io opteri per la ricerca di un motore "VIVO"
In ogni caso acquisisce delle conoscenze che verranno sicuramente utili per il "nuovo" motore usato (che potrebbe essere un'altra chiavica a tempo...)
Inoltre lo spasso è gratis!
Ric
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
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Re: 200cc.....di problemi
In piccolo è lo stesso ragionamento che porta la gente a rottamare le XL per prendersi il varadero.kaku500r ha scritto:Sono ottimismi che il tempo e l'esperienza mi fanno evitare come la peste.....sono daccordo nell'utilizzare il motore per propedeutica...ma acquistare ricambi a muzzo per un motore con le maracas nei carter e le zoccole nel cilindro a mio avviso equivale a buttare i soldi giu' dallo scarico del cesso.rickb ha scritto:Io direi che visto che i soldi li ha già cacciati, conviene usarlo come nave scuola facendo un'autopsia con tutti i crismi, alla fine potrà scoprire che è un cadavere come sembra oppure che con una cavolata lo risistema.kaku500r ha scritto: assolutamente no!!!!
fino adesso a parte le vernici mi pare che tu abbia speso "solo" la tua nobilissima manodopera ...prima cominciare a spendere troppi soldini io opteri per la ricerca di un motore "VIVO"
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Ric
Ci son sempre i soldi di mezzo...
Ma resta una cosa:potrebbe non avere grossi problemi...
Il fango potrebbe essere la plastica sbriciolata, e le limature solo un pò di usura in più dell'ingranaggeria.
Una decina di anni fa un amico aveva deciso di non cambiare l'olio del cambio del suo trial 50cc.
Dopo faceva rumori e non entravano le marce, dal motore ho tolto un quantitativo inimmaginabile di limatura.
Ma non l'ho aperto...l'ho lavato e ri-lavato e ri-lavato con il gasolio.
Messo l'olio, rumori scomparsi e innesti come da nuovo...
Il motore tuttora va, e bene, e non fa una piega...
Quindi io lo aprirei senza neanche procurarmi prima le guarnizioni...
Poi è ovvio, se ci trova dentro un macello di schifo e grippaggi, da tenere ci saranno solo albero motore, qualche albero cambio, desmo e le valvole...
Ma senza smontare non si può valutare...
XL125R Paris Dakar!
Re: 200cc.....di problemi
Ovviamente, per comprare o meno i ricambi bisogna prima misurare lo stato di usura di ogni singolo pezzo. Dopodiché si puo' decidere cosa è ancora buono o meno, di certo non lo si può fare ad occhio.kaku500r ha scritto:Sono ottimismi che il tempo e l'esperienza mi fanno evitare come la peste.....sono daccordo nell'utilizzare il motore per propedeutica...ma acquistare ricambi a muzzo per un motore con le maracas nei carter e le zoccole nel cilindro a mio avviso equivale a buttare i soldi giu' dallo scarico del cesso.rickb ha scritto:Io direi che visto che i soldi li ha già cacciati, conviene usarlo come nave scuola facendo un'autopsia con tutti i crismi, alla fine potrà scoprire che è un cadavere come sembra oppure che con una cavolata lo risistema.kaku500r ha scritto: assolutamente no!!!!
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XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
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Re: 200cc.....di problemi
4 anni fà mi hanno regalato il mio 500r.....arrivato a 1350€...ho smesso di contare le spese....VRC® ha scritto:In piccolo è lo stesso ragionamento che porta la gente a rottamare le XL per prendersi il varadero.kaku500r ha scritto:Sono ottimismi che il tempo e l'esperienza mi fanno evitare come la peste.....sono daccordo nell'utilizzare il motore per propedeutica...ma acquistare ricambi a muzzo per un motore con le maracas nei carter e le zoccole nel cilindro a mio avviso equivale a buttare i soldi giu' dallo scarico del cesso.rickb ha scritto: Io direi che visto che i soldi li ha già cacciati, conviene usarlo come nave scuola facendo un'autopsia con tutti i crismi, alla fine potrà scoprire che è un cadavere come sembra oppure che con una cavolata lo risistema.
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Ma resta una cosa:potrebbe non avere grossi problemi...
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Una decina di anni fa un amico aveva deciso di non cambiare l'olio del cambio del suo trial 50cc.
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Quindi io lo aprirei senza neanche procurarmi prima le guarnizioni...
Poi è ovvio, se ci trova dentro un macello di schifo e grippaggi, da tenere ci saranno solo albero motore, qualche albero cambio, desmo e le valvole...
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- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
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I due motori non hanno nulla in comune, se non che sono quattro tempi raffreddati ad aria...quello_là ha scritto:spero tanto anch'io.....mio padre già sta cercando un blocco 250.......QUALCOSA mi dice che non si adatta neanche con l'aiuto di mamma honda con l'aureola ed il rosario in mano.....
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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è quello che dico anh'io....già in foto si nota....TambourineMan ha scritto:I due motori non hanno nulla in comune, se non che sono quattro tempi raffreddati ad aria...quello_là ha scritto:spero tanto anch'io.....mio padre già sta cercando un blocco 250.......QUALCOSA mi dice che non si adatta neanche con l'aiuto di mamma honda con l'aureola ed il rosario in mano.....
comunque....
VRC®;ho trovato solo il manuale della s,ed il blocco non mi sembra tanto simile all'r,forse ho sbagliato a cercare....potresti per favore linkarmi il file??...
ho deciso intanto di sentire dal mio conce quano vengono pattini e catena,a questo proposito avrei bisogno di un favore da Alma........mi potresti procorare i codici???io con csmnl non ci capisco niente e trovo solo parti per la versione americana,che non so se vanno bene e se hanno lo stesso codice.....lo so che rompo tanto.....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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Il problema con cmsnl è proprio questo, hanno più che altro modelli usa.quello_là ha scritto:.mi potresti procorare i codici???io con csmnl non ci capisco niente e trovo solo parti per la versione americana,che non so se vanno bene e se hanno lo stesso codice.....lo so che rompo tanto.....
Ma stai sicuro che su identico modello, tipo ad esempio 200R usa e 200R europeo i pattini catena saranno gli stessi. Spesso le differenze sono su faro, strumenti, parafango posteriore (esempio sulla 500R 1982 e sulle 500S 1981).
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piccolissimi aggiornamenti.....
oggi sono andato dal biagioli(i pochi pistaioli del forum avranno idea di chi parlo)un preparatore di moto che avanza tempo sistema moto di qualsiasi tipo,portandogli il blocco(oramai lo sto scarrozzando per mezza pistoia con l'aiuto di un amico dotato di ape)ho aperto il coperchio laterale testata per un parere(io volevo aprire il coperchio proprio,per un parere sull'albero a camme ecc)
risultato:si vedevano solchi sull'alluminio (o sulla ghisa?)al posto del pattino mancante,evidente causa della limatura,e il pignone dell'albero sembrerebbe essere fuori fase con l'albero motore;secondo lui la zona carter è ok e avrei bisogno di riguardare la testa cilindro e pistone ,intanto ho intenzione di aprire finalmente il coperchio e di scoprire questo benedetto albero a camme,il da farsi si vedrÃ
oggi sono andato dal biagioli(i pochi pistaioli del forum avranno idea di chi parlo)un preparatore di moto che avanza tempo sistema moto di qualsiasi tipo,portandogli il blocco(oramai lo sto scarrozzando per mezza pistoia con l'aiuto di un amico dotato di ape)ho aperto il coperchio laterale testata per un parere(io volevo aprire il coperchio proprio,per un parere sull'albero a camme ecc)
risultato:si vedevano solchi sull'alluminio (o sulla ghisa?)al posto del pattino mancante,evidente causa della limatura,e il pignone dell'albero sembrerebbe essere fuori fase con l'albero motore;secondo lui la zona carter è ok e avrei bisogno di riguardare la testa cilindro e pistone ,intanto ho intenzione di aprire finalmente il coperchio e di scoprire questo benedetto albero a camme,il da farsi si vedrÃ
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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albero a camme scromato.
''pignoncino''della distribuzione consumato un modo anomalo(un dente in un modo,uno in un altro...)
il biagioli dice che gli alberi tra 125-200 sono differenti,voi che dite???a me sembra strano....
tra l'altro ieri ho tentato con la rimozione del volano per togliere quel che resta dei pattini ,con scarsi risultati;come si fa ???PRESUMO che ci voglia una di quelle chiavi universali per svitare i filtri olio per tenere fermo il volano,e non ho visto filettature per ingranare estrattori,come posso fare???
intanto posto un po' di foto,per quel che si capisce.....
''pignoncino''della distribuzione consumato un modo anomalo(un dente in un modo,uno in un altro...)
il biagioli dice che gli alberi tra 125-200 sono differenti,voi che dite???a me sembra strano....
tra l'altro ieri ho tentato con la rimozione del volano per togliere quel che resta dei pattini ,con scarsi risultati;come si fa ???PRESUMO che ci voglia una di quelle chiavi universali per svitare i filtri olio per tenere fermo il volano,e non ho visto filettature per ingranare estrattori,come posso fare???
intanto posto un po' di foto,per quel che si capisce.....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
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Per svitare il volano devi usare (come hai detto) la chiave a catena per togliere il filtro olio (così ho fatto io.....); il volano è stretto molto forte sull'albero motore perchè non deve assolutamente svitarsi (di solito viene usata anche una pasta frenafiletti).
P.S. i meccanici per svitare il volano usano la pistola a percussione (per intenderci quella dei gommisti) collegata ad un compressore.
P.S. i meccanici per svitare il volano usano la pistola a percussione (per intenderci quella dei gommisti) collegata ad un compressore.
wallace
Il volano è infilato sull'albero motore (che è conico), tenuto fermo per mezzo di una chiavetta e bloccato perché non si sfili, da un bullone.
Per svitare il bullone serve appunto una chiave tipo quella per filtri dell'olio per tenere immobilizzato il volano.
Per sfilare infine il volano dall'albero motore serve un apposito estrattore.
Per svitare il bullone serve appunto una chiave tipo quella per filtri dell'olio per tenere immobilizzato il volano.
Per sfilare infine il volano dall'albero motore serve un apposito estrattore.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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