TKC 80

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
d'om
Messaggi: 148
Iscritto il: lun giu 20, 2005 6:09 pm
Località: bologna?

TKC 80

Messaggio da d'om » mar lug 21, 2009 10:27 am

.


Ma davvero le TKC 80 nella misura 4.60 17 non le fanno più?
Pare che siano introvabili... Anche Nikp. non celleah!
E mo'? :shock:

Qualchuno "sa" (dove e come...aummaummhhnnfrzstfrz...)?


In alternativa:
TW301-302?
MT40?
Enduro1?

Eh, si, questi sono i probblemi... :roll:


.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » mar lug 21, 2009 10:50 am

perr le tkc non so dirti. Al momento ho le enduro1 e sono contentissimo (uso la moto su strada e sterratini). Il design è oldie e poco aggressivo, ma la vita senza troppe vibrazioni è comoda. :D
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » mar lug 21, 2009 11:43 am

il 4,60-17 l'ho montato il mese scorso sul 400 è un MT40! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

d'om
Messaggi: 148
Iscritto il: lun giu 20, 2005 6:09 pm
Località: bologna?

Messaggio da d'om » mar lug 21, 2009 11:53 am

Eh.. Mah... Bah... Mi sa che mi dovrò rassegniare... :cry:

Ma volevo più tacchetto, così da mordere meglio...l'asfalto... :roll:

Kaku, non è che in mezzo a tutti i tuoi affari ciai pure un TKC80 4.60 17?
Dai che tu cellaih...

Ma viggiuro che ho una forrrrrtissima tentazzione di montare i T63... Ma montare il 130/80 17 vuol dire davvero farla "sporca"... :roll:

Cmq grazie! :wink:

superlorenzo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 04, 2006 1:39 am

Messaggio da superlorenzo » mar lug 21, 2009 12:07 pm

Ho guardato online su diversi siti, effettivamente non la vedo più la TKC.
La cosa mi turba non poco (è la misura del mio KLR).

Comunque, se vuoi una gomma tacchettata, esiste la MEFO STONEMASTER (marca tedesca) che somiglia alla MT16 Pirelli (storica gomma da cross). E' omologata e riporta la doppia dicitura, pollici e millimetri (quindi 120/90-17 e 4.60 17 6PR). La trovi su http://www.powerzone.it, in particolare http://www.powerzone.it/index.php?lang= ... &prodid=25 .
Gomma FAVOLOSA in fuoristrada rispetto alla TKC (differenza macroscopica avvertibile anche da una pippa come me: più frenata, più tenuta, più appoggio, più presa in salita, più presa in discesa, reazioni più controllabili anche quando slitti nel fango...più tutto!!!), unica cosa cui stare attenti è che i tacchetti sono talmente grossi rispetto alla TKC che il diametro di rotolamento è significativamente superiore (è come allungare i rapporti) e devi stare attento agli ingombri. Sulla mia, fortunatamente, ci sta, ma è davvero a pochi mm dal forcellone e dal copricatena; lo scarico l'ho allontanato con un semplice distanziale.
Su asfalto è un po' peggio della TKC (i tasselli alti e in gomma pastosissima la rendono imprecisa, la sensazione è di guidare con le gomme sgonfie anche se sgonfia non è).

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » mar lug 21, 2009 2:10 pm

http://www.powerzone.it/imgview.php?nam ... ne3018.jpg

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Questo va bene per i fuoristrada o per andare al bar sotto casa. Su asfalto deve essere spaventoso!!!
Ultima modifica di djembe il gio lug 23, 2009 8:58 am, modificato 3 volte in totale.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

d'om
Messaggi: 148
Iscritto il: lun giu 20, 2005 6:09 pm
Località: bologna?

Messaggio da d'om » mer lug 22, 2009 8:17 am

superlorenzo ha scritto:Ho guardato online su diversi siti, effettivamente non la vedo più la TKC.
La cosa mi turba non poco (è la misura del mio KLR).

Comunque, se vuoi una gomma tacchettata, esiste la MEFO STONEMASTER (marca tedesca) che somiglia alla MT16 Pirelli (storica gomma da cross). E' omologata e riporta la doppia dicitura, pollici e millimetri (quindi 120/90-17 e 4.60 17 6PR). La trovi su http://www.powerzone.it, in particolare http://www.powerzone.it/index.php?lang= ... &prodid=25 .
Gomma FAVOLOSA in fuoristrada rispetto alla TKC (differenza macroscopica avvertibile anche da una pippa come me: più frenata, più tenuta, più appoggio, più presa in salita, più presa in discesa, reazioni più controllabili anche quando slitti nel fango...più tutto!!!), unica cosa cui stare attenti è che i tacchetti sono talmente grossi rispetto alla TKC che il diametro di rotolamento è significativamente superiore (è come allungare i rapporti) e devi stare attento agli ingombri. Sulla mia, fortunatamente, ci sta, ma è davvero a pochi mm dal forcellone e dal copricatena; lo scarico l'ho allontanato con un semplice distanziale.
Su asfalto è un po' peggio della TKC (i tasselli alti e in gomma pastosissima la rendono imprecisa, la sensazione è di guidare con le gomme sgonfie anche se sgonfia non è).
Grazie della ricerca e della segnalazione! :D

Però, ti confesso, quella gomma è un po' esagerata, per il 500R e per l'uso che io ne devo fare (ma... ehm... solo per curiosità: davvero ha la doppia misura, in millimetri e in pollici, impressa sui fianchi?!? Foto? Sarebbe una svolta...). Senza dire che se mi presento con quella gomma dal mio amichetto (il capo officina della Honda, mio amico, che segue la mia creatura) mi caccia a male parole e non mi vuole più vedere!!! Già ogni volta che vede il TKC80 che ho su adesso, consumato, mi dice (ogni volta!): "ma è da molto che hai su questa gomma? Ma qualcosa di più stradale non ce l'avevano?". Che, tradotto, significa: "ancora non l'hai tolta? Ma quante volte te lo devo dire?" Eh, l'amore... :D

Ma ciò non toglie che, se un giorno dovrò tornare al mio spiaggione, quella gommazza potrebbe essere un'ottima soluzione...

Grazie!

d'om

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » mer lug 22, 2009 9:06 am

una valida alternativa alle TKC80 sono le Bridgestone Trail Wing 302/301 :wink:
http://www.nikpneumatici.com/index.asp? ... ='B3302744'

superlorenzo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 04, 2006 1:39 am

Messaggio da superlorenzo » mer lug 22, 2009 6:24 pm

Si, ha la doppia misura. Non so se riesco a fare la foto e mandarla (domani parto) però te lo garantisco.
Giustissima l'osservazione che su asfalto non sono il massimo (e vedrai..sono una VERA gomma da off).
Puoi provare comunque le Heidenau K60, sempre su altri forum (motoinfuoristrada) ne parlano abbastanza bene.
Reperibile su: http://www.mynetmoto.com/

Le K60:
Immagine

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » mer lug 22, 2009 6:49 pm

Le stonemaster mi intrigano parecchio come prossima gomma da off, se non trovo prima le MAXXIS m6001..

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

bizio
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 05, 2007 9:35 pm

Messaggio da bizio » ven lug 24, 2009 9:53 pm

Le Heidenau le ho sia sull'XL che sull'Africa Twin, l'unico loro vantaggio è che sono economiche.
Sull'asciutto vanno bene, come le gomme tipo Scorpion per capirci, sul bagnato fanno letteralmente paura e sul fango è meglio non provarci neanche.
Al confronto la Tkc che montavo prima è una gomma da cross

xerex
Messaggi: 54
Iscritto il: mer set 28, 2005 2:49 pm
Località: Padova/Jerez

Messaggio da xerex » ven ago 07, 2009 7:04 pm

NERO ha scritto:una valida alternativa alle TKC80 sono le Bridgestone Trail Wing 302/301 :wink:
http://www.nikpneumatici.com/index.asp? ... ='B3302744'
attualmente montate sull'xlina e comprate da nik tre anni fa. è una gomma da misto puro e ti porta su anche su pietre smosse. io ho fatto anche delle garette in fettucciato anche con fango e sono soddisfatto. buone anche su asfalto anche se credo ci sia di meglio. le enduro1, infatti, mi sembrano un'ottima soluzione per chi, come me oggi, ha deciso STOP all'xl in fuoristrada.
xl400r (1985) @750 (1999) xr400r (1999)
grazie Soichiro!
Immagine

superlorenzo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 04, 2006 1:39 am

Messaggio da superlorenzo » mar ago 11, 2009 1:13 am

Scusate il ritardo con cui rispondo...spero di fare cosa gradita mostrando le foto della mia Mefo Stonemaster posteriore.

La misura:
Immagine
La gomma dopo 300 km circa (cioè praticamente nuova):
Immagine
Dettaglio:
Immagine

Buonanotte a tutti e buone ferie a chi le fa (domani io vo ai'mare)

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mer ago 12, 2009 6:27 pm

io nel 125 ho montato dietro una pirelli mt 37 e davanti una dunlop d765f . fuoristrada è un'altra musica, ma su asfalto oltre gl'80 all'ora diventa impegnativa....c'è da dire che il 125 oltre 80 all'ora è lanciato , quindi non è un problema. appena riaprono i ricambisti, compro una corona maggiore e così accorcio i rapporti.
ciao!

Rispondi