Minkia RISOLTO! compatibilita' statori XL125S
Minkia RISOLTO! compatibilita' statori XL125S
Innanzitutto un saluto a tutti dal nuovo arrivato.
Ho una XL 125 S a puntine 5 marce dell'82 in via di recupero. Al momento e' tutto OK tranne la luce abbagliante\anabbagliante.
La ricarica batteria (filo bianco da statore) e' OK
Il motore gira OK (filo nero da statore)
Il filo giallo da statore mi da' 1,5 volt accelerando ed ovviamente i fari non vanno.
Nel service manual in italiano di www.classichondaclub.it ho trovato una imprecisione. Lo schema elettrico e' quello della versione che ho io, con un diodo tra statore e batteria. Quando pero' si parla di testare lo statore, si chiede di verificare che nessuno dei fili sia a massa, mentre si vede sia dallo schema che smontando lo statore che tutti e tre gli avvolgimenti terminano a massa. Lo statore invece della sei marce (ne ho due che potrei usare come ricambio) ha gli avvolgimenti che non terminano a massa. Provato a metterlo su la moto si avvia ma non sale di giri. Qualcuno ha fatto una modifica del genere?
Qualcuno mi sa illuminare su queste differenze? io avrei anche pensato di collegare anche il faro al filo bianco (prima del diodo). Bastera' la corrente generata da quell'avvolgimento per la luce dei fari e per caricare la batteria?
Ho una XL 125 S a puntine 5 marce dell'82 in via di recupero. Al momento e' tutto OK tranne la luce abbagliante\anabbagliante.
La ricarica batteria (filo bianco da statore) e' OK
Il motore gira OK (filo nero da statore)
Il filo giallo da statore mi da' 1,5 volt accelerando ed ovviamente i fari non vanno.
Nel service manual in italiano di www.classichondaclub.it ho trovato una imprecisione. Lo schema elettrico e' quello della versione che ho io, con un diodo tra statore e batteria. Quando pero' si parla di testare lo statore, si chiede di verificare che nessuno dei fili sia a massa, mentre si vede sia dallo schema che smontando lo statore che tutti e tre gli avvolgimenti terminano a massa. Lo statore invece della sei marce (ne ho due che potrei usare come ricambio) ha gli avvolgimenti che non terminano a massa. Provato a metterlo su la moto si avvia ma non sale di giri. Qualcuno ha fatto una modifica del genere?
Qualcuno mi sa illuminare su queste differenze? io avrei anche pensato di collegare anche il faro al filo bianco (prima del diodo). Bastera' la corrente generata da quell'avvolgimento per la luce dei fari e per caricare la batteria?
Ultima modifica di banzai il gio ott 01, 2009 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Re: compatibilita' statori XL125S
A volte i service manual, anche se sono Honda, sbagliano.banzai ha scritto:Innanzitutto un saluto a tutti dal nuovo arrivato.
Ho una XL 125 S a puntine 5 marce dell'82 in via di recupero. Al momento e' tutto OK tranne la luce abbagliante\anabbagliante.
La ricarica batteria (filo bianco da statore) e' OK
Il motore gira OK (filo nero da statore)
Il filo giallo da statore mi da' 1,5 volt accelerando ed ovviamente i fari non vanno.
Nel service manual in italiano di www.classichondaclub.it ho trovato una imprecisione. Lo schema elettrico e' quello della versione che ho io, con un diodo tra statore e batteria. Quando pero' si parla di testare lo statore, si chiede di verificare che nessuno dei fili sia a massa, mentre si vede sia dallo schema che smontando lo statore che tutti e tre gli avvolgimenti terminano a massa. Lo statore invece della sei marce (ne ho due che potrei usare come ricambio) ha gli avvolgimenti che non terminano a massa. Provato a metterlo su la moto si avvia ma non sale di giri. Qualcuno ha fatto una modifica del genere?
Qualcuno mi sa illuminare su queste differenze? io avrei anche pensato di collegare anche il faro al filo bianco (prima del diodo). Bastera' la corrente generata da quell'avvolgimento per la luce dei fari e per caricare la batteria?
Hai ragione tu: tutti e 3 gli avvolgimenti hanno un capo a massa.
Per "6 marce", che modello di 125 intendi? Io ho pratica con la 125R a 6 marce ed avviamento elettrico, ed è equipaggiata con uno statore che assomiglia molto a quello delle sorelle maggiori 600RM/LM, sul quale uno dei 2 avvolgimenti termina a massa, l'altro è isolato.
Sulla tua 125 lo statore ha 2 avvolgimenti, di cui uno con una presa centrale....a aparte le differenze elettriche fra i 2 statori, come hai fatto a farci stare l'uno al posto dell'altro visto che quelli che ho presente io sono diversi fra loro come il giorno e la notte?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Delle altre non ho dati precisi, due sono CB125 e una è un'XL, ed hanno tutte e tre lo statore diverso dal mio. Si risconosce subito dalla disposizione dei faston nel connettore a sei poli dello statore, il mio ha due spazi vuoti al centro con due connettori a dx e due a sx, mentre l'altro ha quattro connettori tutti vicini messi a quadrato e due liberi da un lato.
Cmq a modifica fatta, la moto va e le luci funzionano ma la corrente non basta per tutto, e dopo un pò la batteria va giù, però intanto può girare.
I due tipi di statore di cui parlo sono identici, solo che uno ha i tre avvolgimenti(due bobine ognuno) a massa e l'altro no, ma superficialmente a vista sono identici, con sei bobine. Anche i volani sembrano identici, ma hanno una sigla diversa.
Cmq a modifica fatta, la moto va e le luci funzionano ma la corrente non basta per tutto, e dopo un pò la batteria va giù, però intanto può girare.
I due tipi di statore di cui parlo sono identici, solo che uno ha i tre avvolgimenti(due bobine ognuno) a massa e l'altro no, ma superficialmente a vista sono identici, con sei bobine. Anche i volani sembrano identici, ma hanno una sigla diversa.
Potrebbe essere che in un tipo di statore le bobine vanno a massa tramite un bullone interno al complesso delle bobine stesse, mentre nell'altro tipo il collegamento a massa è esterno.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
il mio statore, quello con le bobine che sembrano terminate a massa, ha i tre fili giallo, bianco e nero.
Mi viene anche il dubbio che i fili non debbano essere a massa, ma che il giallo sia cortocircuitato, e per questo anche gli altri risultino a massa... ma perche' filo bianco e filo nero mi danno tensione, e filo giallo no?
trovi una foto di uno statore identico al mio qui,
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0054695897
si vede anche il punto di massa sullo statore in cui vanno le tre bobine, e come i contatti stiano a coppia alle due estremita del connettore in plastica, con due buchi vuoti al centro.
L'altro ha i fili rosa, giallo e nero, ed i contatti messi tutti vicini nel connettore in plastica, così come spiegato sopra. In effetti nel file CAP5-8.PDF a pagina 52 nel testo si parla di fili
giallo\bianco\nero
ma nella figura accanto è scritto
yellow\white\PINK.
Altro problema:
Nel file CAP13-16.pdf a pagina 4 c'e' uno schema elettrico che corrisponde al mio, con un semplice diodo come raddrizzatore un filo in ingresso ed uno in uscita (totale 2 fili), e nessun regolatore di tensione. Le luci abb\anabb sono alimentate direttamente dalla AC.
A pagina 10 c'e' un regolatore con 4 fili in ingresso\uscita!!!!
Ma che si sono fumati alla honda italia quando hanno scritto sto manuale?!?
Mi viene anche il dubbio che i fili non debbano essere a massa, ma che il giallo sia cortocircuitato, e per questo anche gli altri risultino a massa... ma perche' filo bianco e filo nero mi danno tensione, e filo giallo no?
trovi una foto di uno statore identico al mio qui,
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0054695897
si vede anche il punto di massa sullo statore in cui vanno le tre bobine, e come i contatti stiano a coppia alle due estremita del connettore in plastica, con due buchi vuoti al centro.
L'altro ha i fili rosa, giallo e nero, ed i contatti messi tutti vicini nel connettore in plastica, così come spiegato sopra. In effetti nel file CAP5-8.PDF a pagina 52 nel testo si parla di fili
giallo\bianco\nero
ma nella figura accanto è scritto
yellow\white\PINK.
Altro problema:
Nel file CAP13-16.pdf a pagina 4 c'e' uno schema elettrico che corrisponde al mio, con un semplice diodo come raddrizzatore un filo in ingresso ed uno in uscita (totale 2 fili), e nessun regolatore di tensione. Le luci abb\anabb sono alimentate direttamente dalla AC.
A pagina 10 c'e' un regolatore con 4 fili in ingresso\uscita!!!!
Ma che si sono fumati alla honda italia quando hanno scritto sto manuale?!?
La storia continua con un nuovo capitolo.
Ho comprato lo statore su ebay, l'ho montato, era quello giusto.
Ha lo stesso difetto del mio!!!!! GRRRRRR!!!!
FILO NERO OK 7,2 V
FILO BIANCO OK 7,1V
FILO GIALLO 80mV CZoCZoCZoCZoCZoCZo
Qualcuno sa se è un guasto frequente? due statori guasti uguali mi sembra strano....
Ho comprato lo statore su ebay, l'ho montato, era quello giusto.
Ha lo stesso difetto del mio!!!!! GRRRRRR!!!!
FILO NERO OK 7,2 V
FILO BIANCO OK 7,1V
FILO GIALLO 80mV CZoCZoCZoCZoCZoCZo
Qualcuno sa se è un guasto frequente? due statori guasti uguali mi sembra strano....
Ieri sera ultimo capitolo e soluzione.
con lo statore acquistato c'era anche un volano, che non avevo cambiato prima perchè non avevo a portata di mano la pistola pneumatica. Sinceramente ero scettico che il problema potesse essere il volano, ma era l'ultima possibilità rimasta.
Una volta smontato, ho visto che quello che avevo preso su ebay e quello che era montato erano diversi.
La moto è stata recuperata da un magazzino, e mi risulta impossibile capire se qualcuno lo aveva sostituito per sbaglio, oppure era quello originale che con il tempo si è rotto (ma come si rompe un volano? e poi due circuiti su tre funzionavano) BON comunque montato il volano nuovo tutto funziona.
con lo statore acquistato c'era anche un volano, che non avevo cambiato prima perchè non avevo a portata di mano la pistola pneumatica. Sinceramente ero scettico che il problema potesse essere il volano, ma era l'ultima possibilità rimasta.
Una volta smontato, ho visto che quello che avevo preso su ebay e quello che era montato erano diversi.
La moto è stata recuperata da un magazzino, e mi risulta impossibile capire se qualcuno lo aveva sostituito per sbaglio, oppure era quello originale che con il tempo si è rotto (ma come si rompe un volano? e poi due circuiti su tre funzionavano) BON comunque montato il volano nuovo tutto funziona.
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- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
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Sarebbe interessante capire perchè.banzai ha scritto: comunque montato il volano nuovo tutto funziona.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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