info per riparazione motore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
ottomauri
Messaggi: 34
Iscritto il: mer apr 22, 2009 5:06 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Napoli
Contatta:

info per riparazione motore

Messaggio da ottomauri » mar set 01, 2009 1:24 am

Vorrei delle informazioni che per voi saranno banali, ma di meccanica me ne intendo troppo poco e vorrei un vostro parere...

Sto cercando di restaurare la mia piccola RM. Ho smontato le plastiche ed il serbatoio per riverniciarle ed ho portato la moto dal meccanico per delle riparazioni al motore che non sono in grado di fare da me.

Il problema principale era legato ad un eccessivo consumo d'olio, la moto letteralmente bruciava olio, tanto da consumare meno benzina che olio!

Secondo il meccanico, ad orecchio, perché non ha ancora aperto il motore per ispezionarlo, sarebbe necessaria una rettifica dei pistoni e molto probabilmente una sostituzione dell'albero a camme.
Se ho ben capito quest'ultimo sarebbe responsabile di un suono metallico durante la marcia , e di un suono tipo "TACK" di metallo pesante che si sente spesso quando si spegne il motore.
L'eccessivo consumo di olio sarebbe causato invece dal pistone......

Che il motore doveva essere messo a punto lo sapevo, ma vorrei capire in cosa consistono questi interventi e quanto ci potrei spendere secondo voi, non vorrei farmi spennare vivo...

Grazie ragazzi!
Amo la liberà, per questo guido una xl e uso linux

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: info per riparazione motore

Messaggio da almakantara » mar set 01, 2009 3:47 am

ottomauri ha scritto:Vorrei delle informazioni che per voi saranno banali, ma di meccanica me ne intendo troppo poco e vorrei un vostro parere...

Sto cercando di restaurare la mia piccola RM. Ho smontato le plastiche ed il serbatoio per riverniciarle ed ho portato la moto dal meccanico per delle riparazioni al motore che non sono in grado di fare da me.

Il problema principale era legato ad un eccessivo consumo d'olio, la moto letteralmente bruciava olio, tanto da consumare meno benzina che olio!

Secondo il meccanico, ad orecchio, perché non ha ancora aperto il motore per ispezionarlo, sarebbe necessaria una rettifica dei pistoni e molto probabilmente una sostituzione dell'albero a camme.
Se ho ben capito quest'ultimo sarebbe responsabile di un suono metallico durante la marcia , e di un suono tipo "TACK" di metallo pesante che si sente spesso quando si spegne il motore.
L'eccessivo consumo di olio sarebbe causato invece dal pistone......

Che il motore doveva essere messo a punto lo sapevo, ma vorrei capire in cosa consistono questi interventi e quanto ci potrei spendere secondo voi, non vorrei farmi spennare vivo...

Grazie ragazzi!
putroppo sono tra gli interventi più costosi, poichè va tirato giù il cilindro, e in base a quanto si rettifica, devi cambiare fasce e pistone.. ..ma potrebbero essere anche solo le fasce da cambiare..

..inoltre per l'albero, o lo trovi usato in buono stato, o se il tuo è segnato sono problemi, poichè farlo ricementare (farlo tornare nuovo) viene sulle 120 euro..

ma così, a braccio, finchè non viene aperto il motore, può essere, al solito "tutto e niente"..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

ottomauri
Messaggi: 34
Iscritto il: mer apr 22, 2009 5:06 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da ottomauri » mar set 01, 2009 9:36 am

Grazie Alma, tra qualche giorno vado a vedere se ci sono novità e vi faccio sapere...
Amo la liberà, per questo guido una xl e uso linux

Rispondi