apertura blocco motore LM

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antonio64
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apertura blocco motore LM

Messaggio da antonio64 » lun set 07, 2009 10:09 pm

una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
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TambourineMan
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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da TambourineMan » lun set 07, 2009 10:34 pm

antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
A che ti serve togliere la campana?

insomma per accedere ai dischi da cambiare hai dovuto togliere solo i bulloni delle molle, giusto?
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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da rickb » lun set 07, 2009 10:48 pm

antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da TambourineMan » lun set 07, 2009 11:57 pm

rickb ha scritto:
Mi unisco a Tambourine nella curiosità di sapere perché la vuoi cavare...
Ric
Infatti... purtroppo per la 500 invece bisogna toglierla, per accedere ai dischi, quindi serve la dinamometrica della misura giusta.
Qualche possessore di 500S o R sa la misura?
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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da mike » mar set 08, 2009 4:51 pm

Antonio, ovviamente hai tolto la rondella di sicurezza (quella metallica che si piega per tenere bloccato il dado) e il dado che tiene la campana sull'albero ? Sono le parti con numeri dal 15 al 18 in: http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-85-us ... E++07.html
A me veniva via facilmente dopo queste azioni.
Guarda il manuale!
Per togliere il dado devi trovare un sistema per tener ferma la campana e rimuovere prima la rondella piegandola. E' tirato a 70-80 Nm quindi meglio usare la dinamometrica sia per togliere che per rimettere.
ciao
antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??

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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da almakantara » mer set 09, 2009 7:56 pm

mike ha scritto:Antonio, ovviamente hai tolto la rondella di sicurezza (quella metallica che si piega per tenere bloccato il dado) e il dado che tiene la campana sull'albero ? Sono le parti con numeri dal 15 al 18 in: http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-85-us ... E++07.html
A me veniva via facilmente dopo queste azioni.
Guarda il manuale!
Per togliere il dado devi trovare un sistema per tener ferma la campana e rimuovere prima la rondella piegandola. E' tirato a 70-80 Nm quindi meglio usare la dinamometrica sia per togliere che per rimettere.
ciao
antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
due cose..

uno.. ..perchè la dinamometrica per togliere??

due.. ..per togliere la campana io mi sono fatto una chiave con 3 vecchi dischi frizione di ferro saldati fra loro e poi attaccati ad una maniglia larga come i "denti" dei dischi, così da farla uscire dal rocchetto..

..avendo avuto aiuto dal meccanico per la saldatura, gli ho lasciato la chiave, tanto se mi serve so dove prenderla, se volete posso passare a fargli una foto..
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Messaggio da antonio64 » mer set 09, 2009 9:41 pm

Questo blocco motore non funzionante ce l'ho per ricambi da ormai tre anni e volevo cominciare a sezionarlo per ricavarne i singoli pezzi. Come ho detto ho tolto i dischi frizione dopo aver svitato tutti i bulloni compresa quella rondella piegata che tiene fermo l'ultimo bullone che pure ho tolto. Ora mi rimane solo appunto la cosiddetta campana sotto la quale c'è una ruota dentata...ma non viene via, contrariamente a quanto pensavo. Forse è ancora collegata al gruppo ingranaggi del cambio o albero motore...?
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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da antonio64 » mer set 09, 2009 9:45 pm

almakantara ha scritto:
mike ha scritto:Antonio, ovviamente hai tolto la rondella di sicurezza (quella metallica che si piega per tenere bloccato il dado) e il dado che tiene la campana sull'albero ? Sono le parti con numeri dal 15 al 18 in: http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-85-us ... E++07.html
A me veniva via facilmente dopo queste azioni.
Guarda il manuale!
Per togliere il dado devi trovare un sistema per tener ferma la campana e rimuovere prima la rondella piegandola. E' tirato a 70-80 Nm quindi meglio usare la dinamometrica sia per togliere che per rimettere.
ciao
antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
due cose..

uno.. ..perchè la dinamometrica per togliere??

due.. ..per togliere la campana io mi sono fatto una chiave con 3 vecchi dischi frizione di ferro saldati fra loro e poi attaccati ad una maniglia larga come i "denti" dei dischi, così da farla uscire dal rocchetto..

..avendo avuto aiuto dal meccanico per la saldatura, gli ho lasciato la chiave, tanto se mi serve so dove prenderla, se volete posso passare a fargli una foto..
Ecco, allora c'è bisogno di una chiave apposita...cioè praticamente questa campana è avvitata sul rocchetto inferiore e quindi bisogna svitarla?
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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da almakantara » mer set 09, 2009 11:15 pm

antonio64 ha scritto:
almakantara ha scritto:
mike ha scritto:Antonio, ovviamente hai tolto la rondella di sicurezza (quella metallica che si piega per tenere bloccato il dado) e il dado che tiene la campana sull'albero ? Sono le parti con numeri dal 15 al 18 in: http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-85-us ... E++07.html
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ciao
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uno.. ..perchè la dinamometrica per togliere??

due.. ..per togliere la campana io mi sono fatto una chiave con 3 vecchi dischi frizione di ferro saldati fra loro e poi attaccati ad una maniglia larga come i "denti" dei dischi, così da farla uscire dal rocchetto..

..avendo avuto aiuto dal meccanico per la saldatura, gli ho lasciato la chiave, tanto se mi serve so dove prenderla, se volete posso passare a fargli una foto..
Ecco, allora c'è bisogno di una chiave apposita...cioè praticamente questa campana è avvitata sul rocchetto inferiore e quindi bisogna svitarla?
no, la chiave serve per tenere ferma la campana mentre sviti il bullone..
Almakantara

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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da FRANCESCOxl600lm » mer set 09, 2009 11:31 pm

antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??

Frizione :?: :?: il nuovo :shock: :shock: o il vecchio :wink: ??????

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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da mike » mer set 09, 2009 11:47 pm

almakantara ha scritto: uno.. ..perchè la dinamometrica per togliere??
Perchè fornisce una leva bella lunga per mollare facilmente il bullone serrato a 70 Nm :wink:

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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da almakantara » gio set 10, 2009 1:24 am

mike ha scritto:
almakantara ha scritto: uno.. ..perchè la dinamometrica per togliere??
Perchè fornisce una leva bella lunga per mollare facilmente il bullone serrato a 70 Nm :wink:
quindi tu dici di usare la dinamometrica solo per la leva? quindi come una qualsiasi chiave e non per la peculiarità che sia dinamometrica.. ..ma non basta avere a portata un paio di tubi di diverse lunghezze e aumentare la leva di una qualsiasi chiave a piacimento??
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air impact

Messaggio da john » gio set 10, 2009 1:34 pm

Per svitare il dado del cestello frizione basta la pistola pneumatica (tipo quella per avvitare le viti delle ruote d'auto), da' l'impatto necessario per smollarla, con un semplice straccio a bloccare la rotazione dello stesso, fra le ruote dentate.
Ciao!

antonio64
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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da antonio64 » gio set 10, 2009 6:45 pm

FRANCESCOxl600lm ha scritto:
antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??

Frizione :?: :?: il nuovo :shock: :shock: o il vecchio :wink: ??????
E no Francé, figurati, il nuovo và a meraviglia... è solo per recuperare qualche pezzo da questo blocco "vecchio"..non si sà mai, potrebbe tornare utile a qualcuno :wink:
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Re: apertura blocco motore LM

Messaggio da antonio64 » gio set 10, 2009 6:48 pm

almakantara ha scritto:
antonio64 ha scritto:
almakantara ha scritto: due cose..

uno.. ..perchè la dinamometrica per togliere??

due.. ..per togliere la campana io mi sono fatto una chiave con 3 vecchi dischi frizione di ferro saldati fra loro e poi attaccati ad una maniglia larga come i "denti" dei dischi, così da farla uscire dal rocchetto..

..avendo avuto aiuto dal meccanico per la saldatura, gli ho lasciato la chiave, tanto se mi serve so dove prenderla, se volete posso passare a fargli una foto..
Ecco, allora c'è bisogno di una chiave apposita...cioè praticamente questa campana è avvitata sul rocchetto inferiore e quindi bisogna svitarla?
no, la chiave serve per tenere ferma la campana mentre sviti il bullone..
ok ma allora questo è un passaggio che ho già fatto, tutto svitato, non c'è più niente al centro che tiene sta benedetta campana, e quindi dovrebbe venirsene facilmente tirandola via o no??devo fare qualche altra manovra ?
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