apertura blocco motore LM
apertura blocco motore LM
una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
-
Re: apertura blocco motore LM
A che ti serve togliere la campana?antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
insomma per accedere ai dischi da cambiare hai dovuto togliere solo i bulloni delle molle, giusto?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
Le forze di attrito..antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
Ci vuole un estrattore combinato con il re dell'officina (martello)..
Mi unisco a Tambourine nella curiosità di sapere perché la vuoi cavare...
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
-
Infatti... purtroppo per la 500 invece bisogna toglierla, per accedere ai dischi, quindi serve la dinamometrica della misura giusta.rickb ha scritto:
Mi unisco a Tambourine nella curiosità di sapere perché la vuoi cavare...
Ric
Qualche possessore di 500S o R sa la misura?
XL500S 1981, XL500R 1983
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Antonio, ovviamente hai tolto la rondella di sicurezza (quella metallica che si piega per tenere bloccato il dado) e il dado che tiene la campana sull'albero ? Sono le parti con numeri dal 15 al 18 in: http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-85-us ... E++07.html
A me veniva via facilmente dopo queste azioni.
Guarda il manuale!
Per togliere il dado devi trovare un sistema per tener ferma la campana e rimuovere prima la rondella piegandola. E' tirato a 70-80 Nm quindi meglio usare la dinamometrica sia per togliere che per rimettere.
ciao
Guarda il manuale!
Per togliere il dado devi trovare un sistema per tener ferma la campana e rimuovere prima la rondella piegandola. E' tirato a 70-80 Nm quindi meglio usare la dinamometrica sia per togliere che per rimettere.
ciao
antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
-
- Contatta:
due cose..mike ha scritto:Antonio, ovviamente hai tolto la rondella di sicurezza (quella metallica che si piega per tenere bloccato il dado) e il dado che tiene la campana sull'albero ? Sono le parti con numeri dal 15 al 18 in: http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-85-us ... E++07.html
Guarda il manuale!
ciao
antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
uno.. ..perchè la dinamometrica per togliere??
due.. ..per togliere la campana io mi sono fatto una chiave con 3 vecchi dischi frizione di ferro saldati fra loro e poi attaccati ad una maniglia larga come i "denti" dei dischi, così da farla uscire dal rocchetto..
..avendo avuto aiuto dal meccanico per la saldatura, gli ho lasciato la chiave, tanto se mi serve so dove prenderla, se volete posso passare a fargli una foto..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
Questo blocco motore non funzionante ce l'ho per ricambi da ormai tre anni e volevo cominciare a sezionarlo per ricavarne i singoli pezzi. Come ho detto ho tolto i dischi frizione dopo aver svitato tutti i bulloni compresa quella rondella piegata che tiene fermo l'ultimo bullone che pure ho tolto. Ora mi rimane solo appunto la cosiddetta campana sotto la quale c'è una ruota dentata...ma non viene via, contrariamente a quanto pensavo. Forse è ancora collegata al gruppo ingranaggi del cambio o albero motore...?
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
Ecco, allora c'è bisogno di una chiave apposita...cioè praticamente questa campana è avvitata sul rocchetto inferiore e quindi bisogna svitarla?almakantara ha scritto:due cose..mike ha scritto:Antonio, ovviamente hai tolto la rondella di sicurezza (quella metallica che si piega per tenere bloccato il dado) e il dado che tiene la campana sull'albero ? Sono le parti con numeri dal 15 al 18 in: http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-85-us ... E++07.html
Guarda il manuale!
ciao
due.. ..per togliere la campana io mi sono fatto una chiave con 3 vecchi dischi frizione di ferro saldati fra loro e poi attaccati ad una maniglia larga come i "denti" dei dischi, così da farla uscire dal rocchetto..
..avendo avuto aiuto dal meccanico per la saldatura, gli ho lasciato la chiave, tanto se mi serve so dove prenderla, se volete posso passare a fargli una foto..
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
-
- Contatta:
no, la chiave serve per tenere ferma la campana mentre sviti il bullone..antonio64 ha scritto:Ecco, allora c'è bisogno di una chiave apposita...cioè praticamente questa campana è avvitata sul rocchetto inferiore e quindi bisogna svitarla?almakantara ha scritto:due cose..mike ha scritto:Antonio, ovviamente hai tolto la rondella di sicurezza (quella metallica che si piega per tenere bloccato il dado) e il dado che tiene la campana sull'albero ? Sono le parti con numeri dal 15 al 18 in: http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-85-us ... E++07.html
Guarda il manuale!
ciao
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
-
Frizione il nuovo o il vecchio ??????
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Perchè fornisce una leva bella lunga per mollare facilmente il bullone serrato a 70 Nmalmakantara ha scritto: uno.. ..perchè la dinamometrica per togliere??
-
- Contatta:
quindi tu dici di usare la dinamometrica solo per la leva? quindi come una qualsiasi chiave e non per la peculiarità che sia dinamometrica.. ..ma non basta avere a portata un paio di tubi di diverse lunghezze e aumentare la leva di una qualsiasi chiave a piacimento??mike ha scritto:Perchè fornisce una leva bella lunga per mollare facilmente il bullone serrato a 70 Nmalmakantara ha scritto: uno.. ..perchè la dinamometrica per togliere??
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
air impact
Per svitare il dado del cestello frizione basta la pistola pneumatica (tipo quella per avvitare le viti delle ruote d'auto), da' l'impatto necessario per smollarla, con un semplice straccio a bloccare la rotazione dello stesso, fra le ruote dentate.
Ciao!
Ciao!
E no Francé, figurati, il nuovo và a meraviglia... è solo per recuperare qualche pezzo da questo blocco "vecchio"..non si sà mai, potrebbe tornare utile a qualcunoFRANCESCOxl600lm ha scritto:antonio64 ha scritto:una volta tolto il carter destro, ho estratto i dischi frizione e sono arrivato alla campana. Ora non so proprio come fare per estrarre questa benedetta..sembra inchiodata, ma non dovrebbe venire facilmente via? c'è qualcosa che la tiene fissata??
Frizione il nuovo o il vecchio ??????
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
ok ma allora questo è un passaggio che ho già fatto, tutto svitato, non c'è più niente al centro che tiene sta benedetta campana, e quindi dovrebbe venirsene facilmente tirandola via o no??devo fare qualche altra manovra ?almakantara ha scritto:no, la chiave serve per tenere ferma la campana mentre sviti il bullone..antonio64 ha scritto:Ecco, allora c'è bisogno di una chiave apposita...cioè praticamente questa campana è avvitata sul rocchetto inferiore e quindi bisogna svitarla?almakantara ha scritto: due cose..
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91