Carburazione ottima da fermo....

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
itrael
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 31, 2009 8:12 am

Carburazione ottima da fermo....

Messaggio da itrael » ven set 18, 2009 2:29 pm

... ma quando mi muovo si spegne spesso. :shock:
Ho seguito l'indicazione di regolazione della vite dell'aria(1 giro e mezzo svitata e poi centrare il punto intermedio tra le due riduzioni di numero di giri) ma non riesco a trovare il punto in quanto la vite non sembra influenzare il regime del motore. :oops:

M'illuminate? :D

P:S: è una 600R

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: Carburazione ottima da fermo....

Messaggio da TambourineMan » ven set 18, 2009 3:13 pm

itrael ha scritto:... ma quando mi muovo si spegne spesso. :shock:
Magari dico una cretinata: immondizia nella (nelle) vaschetta che rompe in movimento?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Carburazione ottima da fermo....

Messaggio da NERO » ven set 18, 2009 3:40 pm

itrael ha scritto:... ma quando mi muovo si spegne spesso. :shock:
Ho seguito l'indicazione di regolazione della vite dell'aria(1 giro e mezzo svitata e poi centrare il punto intermedio tra le due riduzioni di numero di giri) ma non riesco a trovare il punto in quanto la vite non sembra influenzare il regime del motore. :oops:

M'illuminate? :D

P:S: è una 600R
io faccio così :
1) regolo il minimo attorno ai 1300/1400 giri.
2) regolo la vite dell'aria fino al punto in cui sale maggiormente di giri.
3) riporto il minimo ai 1300/1400 giri

itrael
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 31, 2009 8:12 am

Re: Carburazione ottima da fermo....

Messaggio da itrael » ven set 18, 2009 7:33 pm

TambourineMan ha scritto:
itrael ha scritto:... ma quando mi muovo si spegne spesso. :shock:
Magari dico una cretinata: immondizia nella (nelle) vaschetta che rompe in movimento?
Non è una cretinata ma non applicabile nel mio caso: ho pulito i carburatori questa mattina. 8)

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Messaggio da gemdx » sab set 19, 2009 11:56 pm

una volta avevo dimenticato quella mezza specie di cuffietta dei getti (interno vaschetta). Mi accadeva la stessa cosa.

itrael
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 31, 2009 8:12 am

Messaggio da itrael » dom set 20, 2009 7:19 pm

gemdx ha scritto:una volta avevo dimenticato quella mezza specie di cuffietta dei getti (interno vaschetta). Mi accadeva la stessa cosa.
Grazie del consiglio ma quelli ci sono.... :roll:

itrael
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 31, 2009 8:12 am

Messaggio da itrael » mer set 23, 2009 3:11 pm

Aggiorno la situazione: la vite dell'aria abbassa il numero di giri solo se avvitata tutta a fondo, l'ho svitata fino ad ottenere la più uniforme rotazione del motore e , a motore caldo, ho regolato il minimo a circa 1500 giri.
Ieri ho scoperto che la scintilla sulla candela è abbastanza debole(almeno a mio parere) così ho avvicinato a 0,5 mm la distanza degli elettrodi per aiutarla un po'.
La pipetta funzionava in modo discontinuo e l'ho sostituita. Vado ora a comprare una candela nuova.

Al momento il risultato è che sia a caldo che a freddo, in movimento,a volte si spegne, senza un'apparente logica.
Se l'accendo e la lascio ferma al minimo gira regolarmente senza intoppi.

Ho la sensazione che sia un problema più elettrico che di carburazione ma mi rimetto a chi ne sa più di me e...... non ci vuole molto :lol:

Rispondi