aiutatemi

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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gioelefante
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aiutatemi

Messaggio da gioelefante » mar set 22, 2009 8:29 pm

non riesco ad smontare la ruota posteriore della mia xl 500r per cambiare i ferrodi qualche consiglio grazie :oops: :oops: :oops:

rickb
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Re: aiutatemi

Messaggio da rickb » mar set 22, 2009 8:43 pm

gioelefante ha scritto:non riesco ad smontare la ruota posteriore della mia xl 500r per cambiare i ferrodi qualche consiglio grazie :oops: :oops: :oops:
?
Non riesci a smollare il dado?

Dagli un pò di svitol e lascialo agire.. poi riprova con una chiave più lunga :lol:

Se non la hai, usane un'altra incastrata alla prima 8)

Ric
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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mar set 22, 2009 8:45 pm

che problema hai incontrato ? non ho mai messo mano al 500 r , ma penso sia fatto uguale a le altre....allora, allenti il dado centrale , sviti il registro del freno a tamburo posteriore (quella specie di dado simile a una farfalla, in fondo alla bachetta del freno....) , sviti il dadino dell'asta che impedisce al tamburo di girare e sfili l'asta dal pernino filettato . allenti i tendicatena, mandi un pò avanti la ruota , fai cadere la catena e l'appoggi di fianco alla corona , sfili il vitone centrale e ti viene giù la ruota intera . poi, l'appoggi a terra dal lato corona , sfili il gruppo centrale coi ferodi . ci vuole più tempo a spiegare come cambiare i ferodi che a farlo , quindi me lo risparmio....ti consiglio intanto che è tutto smontato di dare un "lecco" di grasso nel perno che fà aprire i ferodi .
ciao!

gioelefante
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Messaggio da gioelefante » mar set 22, 2009 8:50 pm

il dado e stato tolto con relativopezzo per tendere la catena dalla parte del freno li invece e tutto bloccato con la chiave e il tubo riesco a malapena a girarlo evidentemente quando cambiai il copertone 7-8 anni fa tirai troppo il dado e con gli anni evidentemente si etutto bloccato :oops: :oops: :oops:

rickb
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Messaggio da rickb » mar set 22, 2009 9:35 pm

gioelefante ha scritto:il dado e stato tolto con relativopezzo per tendere la catena dalla parte del freno li invece e tutto bloccato con la chiave e il tubo riesco a malapena a girarlo evidentemente quando cambiai il copertone 7-8 anni fa tirai troppo il dado e con gli anni evidentemente si etutto bloccato :oops: :oops: :oops:
Se puoi irrora con abbondante svitol e lascia agire, poi infila un cacciavite abbastanza grosso nel buco della testa del perno e convincilo ad uscire tirando e ruotandolo contemporaneamente; se non dovesse dare esiti accettabili, potresti procedere con il metodo più persuasivo: avvita il dado sul perno fino a metà, procurati un qualcosa tipo un punzone bello grosso e con la testa leggermente arrotondato (per farlo coincidere con l'incavo sulla testa del perno) e con il re dell'officina, il martello o in questo caso meglio la mazzetta da 500g, adoperati in diplomazia fino allo sblocco.

E' importante che il dado sia avvitato e che tu non colpisca direttamente la filettatura o il dado pena il danneggiamento, poni molta attenzione all'operazione perché la possibilità di fottere tutto è discreta.

Ric
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quello_là
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Messaggio da quello_là » mar set 22, 2009 9:47 pm

magari tra ''re dell'officina''e pernio metti un pezzetto di legno...la potenza è nulla senza controllo... 8)
Fabio
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

djembe
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Messaggio da djembe » mer set 23, 2009 9:58 am

già che ci sei proteggiti con un gommino.... :D
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