aiutatemi
-
aiutatemi
non riesco ad smontare la ruota posteriore della mia xl 500r per cambiare i ferrodi qualche consiglio grazie
Re: aiutatemi
?gioelefante ha scritto:non riesco ad smontare la ruota posteriore della mia xl 500r per cambiare i ferrodi qualche consiglio grazie
Non riesci a smollare il dado?
Dagli un pò di svitol e lascialo agire.. poi riprova con una chiave più lunga
Se non la hai, usane un'altra incastrata alla prima
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
che problema hai incontrato ? non ho mai messo mano al 500 r , ma penso sia fatto uguale a le altre....allora, allenti il dado centrale , sviti il registro del freno a tamburo posteriore (quella specie di dado simile a una farfalla, in fondo alla bachetta del freno....) , sviti il dadino dell'asta che impedisce al tamburo di girare e sfili l'asta dal pernino filettato . allenti i tendicatena, mandi un pò avanti la ruota , fai cadere la catena e l'appoggi di fianco alla corona , sfili il vitone centrale e ti viene giù la ruota intera . poi, l'appoggi a terra dal lato corona , sfili il gruppo centrale coi ferodi . ci vuole più tempo a spiegare come cambiare i ferodi che a farlo , quindi me lo risparmio....ti consiglio intanto che è tutto smontato di dare un "lecco" di grasso nel perno che fà aprire i ferodi .
ciao!
-
Se puoi irrora con abbondante svitol e lascia agire, poi infila un cacciavite abbastanza grosso nel buco della testa del perno e convincilo ad uscire tirando e ruotandolo contemporaneamente; se non dovesse dare esiti accettabili, potresti procedere con il metodo più persuasivo: avvita il dado sul perno fino a metà , procurati un qualcosa tipo un punzone bello grosso e con la testa leggermente arrotondato (per farlo coincidere con l'incavo sulla testa del perno) e con il re dell'officina, il martello o in questo caso meglio la mazzetta da 500g, adoperati in diplomazia fino allo sblocco.gioelefante ha scritto:il dado e stato tolto con relativopezzo per tendere la catena dalla parte del freno li invece e tutto bloccato con la chiave e il tubo riesco a malapena a girarlo evidentemente quando cambiai il copertone 7-8 anni fa tirai troppo il dado e con gli anni evidentemente si etutto bloccato
E' importante che il dado sia avvitato e che tu non colpisca direttamente la filettatura o il dado pena il danneggiamento, poni molta attenzione all'operazione perché la possibilità di fottere tutto è discreta.
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone