aiutatemi
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aiutatemi
non riesco ad smontare la ruota posteriore della mia xl 500r per cambiare i ferrodi qualche consiglio grazie
Re: aiutatemi
?gioelefante ha scritto:non riesco ad smontare la ruota posteriore della mia xl 500r per cambiare i ferrodi qualche consiglio grazie
Non riesci a smollare il dado?
Dagli un pò di svitol e lascialo agire.. poi riprova con una chiave più lunga
Se non la hai, usane un'altra incastrata alla prima
Ric
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che problema hai incontrato ? non ho mai messo mano al 500 r , ma penso sia fatto uguale a le altre....allora, allenti il dado centrale , sviti il registro del freno a tamburo posteriore (quella specie di dado simile a una farfalla, in fondo alla bachetta del freno....) , sviti il dadino dell'asta che impedisce al tamburo di girare e sfili l'asta dal pernino filettato . allenti i tendicatena, mandi un pò avanti la ruota , fai cadere la catena e l'appoggi di fianco alla corona , sfili il vitone centrale e ti viene giù la ruota intera . poi, l'appoggi a terra dal lato corona , sfili il gruppo centrale coi ferodi . ci vuole più tempo a spiegare come cambiare i ferodi che a farlo , quindi me lo risparmio....ti consiglio intanto che è tutto smontato di dare un "lecco" di grasso nel perno che fà aprire i ferodi .
ciao!
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Se puoi irrora con abbondante svitol e lascia agire, poi infila un cacciavite abbastanza grosso nel buco della testa del perno e convincilo ad uscire tirando e ruotandolo contemporaneamente; se non dovesse dare esiti accettabili, potresti procedere con il metodo più persuasivo: avvita il dado sul perno fino a metà , procurati un qualcosa tipo un punzone bello grosso e con la testa leggermente arrotondato (per farlo coincidere con l'incavo sulla testa del perno) e con il re dell'officina, il martello o in questo caso meglio la mazzetta da 500g, adoperati in diplomazia fino allo sblocco.gioelefante ha scritto:il dado e stato tolto con relativopezzo per tendere la catena dalla parte del freno li invece e tutto bloccato con la chiave e il tubo riesco a malapena a girarlo evidentemente quando cambiai il copertone 7-8 anni fa tirai troppo il dado e con gli anni evidentemente si etutto bloccato
E' importante che il dado sia avvitato e che tu non colpisca direttamente la filettatura o il dado pena il danneggiamento, poni molta attenzione all'operazione perché la possibilità di fottere tutto è discreta.
Ric
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