Non riesco a farla partire ...RISOLTO
Per provare il primario, aggiungo una nota importante:
se la resistenza indicata dal manuale è (ad esempio) 3,6-4,6 ohm, occorre sottrarre alla lettura della bobina il valore di resistenza dei puntali, misurato mettendo i due puntali a contatto tra loro.
altrimenti si rischia di prender per valido un valore fuori range (parlo per esperienza diretta).
se la resistenza indicata dal manuale è (ad esempio) 3,6-4,6 ohm, occorre sottrarre alla lettura della bobina il valore di resistenza dei puntali, misurato mettendo i due puntali a contatto tra loro.
altrimenti si rischia di prender per valido un valore fuori range (parlo per esperienza diretta).
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scusa, ma la resistenza dei puntali fra loro non è massima??banzai ha scritto:Per provare il primario, aggiungo una nota importante:
se la resistenza indicata dal manuale è (ad esempio) 3,6-4,6 ohm, occorre sottrarre alla lettura della bobina il valore di resistenza dei puntali, misurato mettendo i due puntali a contatto tra loro.
altrimenti si rischia di prender per valido un valore fuori range (parlo per esperienza diretta).
Almakantara
XL600 R '83
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"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Ho fatto le prove su la bobina:
questa "primario" tester su 200
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/37cd53ace0.jpg[/img][/img]
questo è il "secondario" tester su 20K
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/1fe018f4a8.jpg[/img][/img]
Ho inoltre messo un terminale del tester su NERO_BIANCO che esce dallo spinotto del CDI e l'altro terninale del tester sul telaio:
se accendo il quadro e posizione su On il comando arancione vicino all'acceleratore il tester misura 1
invece se spengo il quadro o posizione su OFF il comando arancione il tester segna valori come diseguito
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/889c77188e.jpg[/img][/img]
per ultimo ho fatto la stessa prova sulla pipetta e il tester segna sempre 1
questa "primario" tester su 200
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/37cd53ace0.jpg[/img][/img]
questo è il "secondario" tester su 20K
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/1fe018f4a8.jpg[/img][/img]
Ho inoltre messo un terminale del tester su NERO_BIANCO che esce dallo spinotto del CDI e l'altro terninale del tester sul telaio:
se accendo il quadro e posizione su On il comando arancione vicino all'acceleratore il tester misura 1
invece se spengo il quadro o posizione su OFF il comando arancione il tester segna valori come diseguito
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/889c77188e.jpg[/img][/img]
per ultimo ho fatto la stessa prova sulla pipetta e il tester segna sempre 1
Ultima modifica di guest_70 il mar set 29, 2009 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
rileggendo non trovo quali valori hai trovato sul service manual debba avere la resistenza del PRIMARIO della bobina.
Nella tua foto vedo 0,7 ohm.
Prova a vedere che valore ottieni mettendo i due puntali a contatto tra loro.
Se ottieni ad esempio 0,4, significa che la resistenza REALE del primario è 0,7-0,4=0,3. Mi sono capito?
MODIFICA:
ho trovato i valori qui.
http://www.xl600.de/cms/uploads/xl-bild ... 0r_dfh.pdf
devi avere tra 0,1 e 0,3 per essere in range.
Per il secondario, se il tedesco non mi inganna, qui dice 3,7/4,5 senza pipetta... forse è scritto così perchè ci sono certi tipi di pipette candela con una resistenza dentro
Nella tua foto vedo 0,7 ohm.
Prova a vedere che valore ottieni mettendo i due puntali a contatto tra loro.
Se ottieni ad esempio 0,4, significa che la resistenza REALE del primario è 0,7-0,4=0,3. Mi sono capito?
MODIFICA:
ho trovato i valori qui.
http://www.xl600.de/cms/uploads/xl-bild ... 0r_dfh.pdf
devi avere tra 0,1 e 0,3 per essere in range.
Per il secondario, se il tedesco non mi inganna, qui dice 3,7/4,5 senza pipetta... forse è scritto così perchè ci sono certi tipi di pipette candela con una resistenza dentro
la trovi qui, dipende da che serie è la tua...:
http://www.cmsnl.com/products/unit-comp ... 401mg3003/
100 euri + IVA +spedizione.
Quindi dovrebbe esserci anche alla honda con un prezzo simile.
Ma non rischierei prima di esser sicuro che sia la centralina...
http://www.cmsnl.com/products/unit-comp ... 401mg3003/
100 euri + IVA +spedizione.
Quindi dovrebbe esserci anche alla honda con un prezzo simile.
Ma non rischierei prima di esser sicuro che sia la centralina...
banzai ha scritto: Ma non rischierei prima di esser sicuro che sia la centralina...
Che altra prova faresti dopo quelle che ho fatto io, apparte rettificare tutti i valori con la resistenza derivante dai due puntali del tester.
A me sembra, correggimi se sbaglio ed è probabile,che i valori registrati sembrano essere nella norma….. o no?
Statore
Manuale: 235-319 ohms
I Mio test : 228-231 ohms
Bobina:
Manuale : primario 0,16 – 0,20 ohms
Secondario 3,6 - 4,6
Mio test : primario 0,07
Secondario 4,36
Ho provato inoltre quadro + kill switch, infatti se azione quadro o kill switch su ON il tester mi segna un 1 tutto spostato a sinistra del tester, mentre se spengo il quadro o metto il kill switch su OFF il tester segna una resistenza 140 ohms.
Ne capisco poco ma deduco che l’ 1 del tester mi indica che va tutto bene.
Anche il test sulla pipetta mi segna 1 come valore buono.
Ultima modifica di guest_70 il mar set 29, 2009 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Quindi mi consigli di provcare con una bobina nuova?????banzai ha scritto:primario
0,16-0,20 ohms
tu hai 0,7 ohms
NON E' nel range
(lasciatelo dire da uno che ha avuto la moto ferma per 5 anni col primario della bobina fuori range )
Ti aggiungo che nel mio caso, non sottraendo i valori di resistenza dei puntali, il valore di resistenza del primario era corretto...
prima di tutto ricontrolla i valori
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
OK thanks,
proverò a fare anche questa prova.
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se ti serve una bobina ce l'ho io, mentre per la cdi c'è un'azienda di chieti che le ha in catalogo, insieme ai nostri statori.. ..devo reperire i contatti e ti faccio sapereguest_70 ha scritto:banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
OK thanks,
proverò a fare anche questa prova.
Almakantara
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Alma intanto grazie.almakantara ha scritto:se ti serve una bobina ce l'ho io, mentre per la cdi c'è un'azienda di chieti che le ha in catalogo, insieme ai nostri statori.. ..devo reperire i contatti e ti faccio sapereguest_70 ha scritto:banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
OK thanks,
proverò a fare anche questa prova.
Una conferma più che un dubbio, ma per La moto é XL600R 1984 PD03 telaio 5050763" il codice Honda della CDI è 30401 - MG3 - 003 ?????