Non riesco a farla partire ...RISOLTO

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
banzai
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 18, 2009 12:39 am

Messaggio da banzai » lun set 28, 2009 1:02 pm

Per provare il primario, aggiungo una nota importante:

se la resistenza indicata dal manuale è (ad esempio) 3,6-4,6 ohm, occorre sottrarre alla lettura della bobina il valore di resistenza dei puntali, misurato mettendo i due puntali a contatto tra loro.

altrimenti si rischia di prender per valido un valore fuori range (parlo per esperienza diretta).

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun set 28, 2009 5:48 pm

banzai ha scritto:Per provare il primario, aggiungo una nota importante:

se la resistenza indicata dal manuale è (ad esempio) 3,6-4,6 ohm, occorre sottrarre alla lettura della bobina il valore di resistenza dei puntali, misurato mettendo i due puntali a contatto tra loro.

altrimenti si rischia di prender per valido un valore fuori range (parlo per esperienza diretta).
scusa, ma la resistenza dei puntali fra loro non è massima??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » lun set 28, 2009 5:54 pm

Quel'è il codice per ordinare la CDI (XL600R PD03 84), c'è ne sono più di uno su la PAR-LIST,non vorrei sbagliare.

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » lun set 28, 2009 11:24 pm

Ho fatto le prove su la bobina:

questa "primario" tester su 200

[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/37cd53ace0.jpg[/img][/img]

questo è il "secondario" tester su 20K

[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/1fe018f4a8.jpg[/img][/img]

Ho inoltre messo un terminale del tester su NERO_BIANCO che esce dallo spinotto del CDI e l'altro terninale del tester sul telaio:
se accendo il quadro e posizione su On il comando arancione vicino all'acceleratore il tester misura 1
invece se spengo il quadro o posizione su OFF il comando arancione il tester segna valori come diseguito

[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/889c77188e.jpg[/img][/img]


per ultimo ho fatto la stessa prova sulla pipetta e il tester segna sempre 1
Ultima modifica di guest_70 il mar set 29, 2009 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.

banzai
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 18, 2009 12:39 am

Messaggio da banzai » mar set 29, 2009 12:32 pm

rileggendo non trovo quali valori hai trovato sul service manual debba avere la resistenza del PRIMARIO della bobina.

Nella tua foto vedo 0,7 ohm.

Prova a vedere che valore ottieni mettendo i due puntali a contatto tra loro.

Se ottieni ad esempio 0,4, significa che la resistenza REALE del primario è 0,7-0,4=0,3. Mi sono capito? :lol:

MODIFICA:

ho trovato i valori qui.
http://www.xl600.de/cms/uploads/xl-bild ... 0r_dfh.pdf

devi avere tra 0,1 e 0,3 per essere in range.

Per il secondario, se il tedesco non mi inganna, qui dice 3,7/4,5 senza pipetta... forse è scritto così perchè ci sono certi tipi di pipette candela con una resistenza dentro

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » mar set 29, 2009 12:56 pm

Ma la centralina si trova nuova alla Honda?

banzai
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 18, 2009 12:39 am

Messaggio da banzai » mar set 29, 2009 1:37 pm

la trovi qui, dipende da che serie è la tua...:

http://www.cmsnl.com/products/unit-comp ... 401mg3003/

100 euri + IVA +spedizione.

Quindi dovrebbe esserci anche alla honda con un prezzo simile.

Ma non rischierei prima di esser sicuro che sia la centralina...

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » mar set 29, 2009 1:46 pm

banzai ha scritto:la trovi qui, dipende da che serie è la tua...:
La moto é XL600R 1984 PD03 telaio 5050763.

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » mar set 29, 2009 2:10 pm

banzai ha scritto: Ma non rischierei prima di esser sicuro che sia la centralina...

Che altra prova faresti dopo quelle che ho fatto io, apparte rettificare tutti i valori con la resistenza derivante dai due puntali del tester.
A me sembra, correggimi se sbaglio ed è probabile,che i valori registrati sembrano essere nella norma….. o no?

Statore
Manuale: 235-319 ohms
I Mio test : 228-231 ohms

Bobina:
Manuale : primario 0,16 – 0,20 ohms
Secondario 3,6 - 4,6

Mio test : primario 0,07
Secondario 4,36

Ho provato inoltre quadro + kill switch, infatti se azione quadro o kill switch su ON il tester mi segna un 1 tutto spostato a sinistra del tester, mentre se spengo il quadro o metto il kill switch su OFF il tester segna una resistenza 140 ohms.
Ne capisco poco ma deduco che l’ 1 del tester mi indica che va tutto bene.

Anche il test sulla pipetta mi segna 1 come valore buono.
Ultima modifica di guest_70 il mar set 29, 2009 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.

banzai
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 18, 2009 12:39 am

Messaggio da banzai » mar set 29, 2009 2:31 pm

primario

0,16-0,20 ohms

tu hai 0,7 ohms

NON E' nel range

(lasciatelo dire da uno che ha avuto la moto ferma per 5 anni col primario della bobina fuori range :lol: )

Ti aggiungo che nel mio caso, non sottraendo i valori di resistenza dei puntali, il valore di resistenza del primario era corretto... :twisted:

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » mar set 29, 2009 2:43 pm

banzai ha scritto:primario

0,16-0,20 ohms

tu hai 0,7 ohms

NON E' nel range

(lasciatelo dire da uno che ha avuto la moto ferma per 5 anni col primario della bobina fuori range :lol: )

Ti aggiungo che nel mio caso, non sottraendo i valori di resistenza dei puntali, il valore di resistenza del primario era corretto... :twisted:
Quindi mi consigli di provcare con una bobina nuova?????

banzai
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 18, 2009 12:39 am

Messaggio da banzai » mar set 29, 2009 3:20 pm

prima di tutto ricontrolla i valori

poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.

Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.


poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.

dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » mar set 29, 2009 3:38 pm

banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori

poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.

Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.


poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.

dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.

OK thanks,
proverò a fare anche questa prova.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar set 29, 2009 8:30 pm

guest_70 ha scritto:
banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori

poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.

Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.


poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.

dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.

OK thanks,
proverò a fare anche questa prova.
se ti serve una bobina ce l'ho io, mentre per la cdi c'è un'azienda di chieti che le ha in catalogo, insieme ai nostri statori.. ..devo reperire i contatti e ti faccio sapere
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » mer set 30, 2009 10:58 am

almakantara ha scritto:
guest_70 ha scritto:
banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori

poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.

Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.


poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.

dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.

OK thanks,
proverò a fare anche questa prova.
se ti serve una bobina ce l'ho io, mentre per la cdi c'è un'azienda di chieti che le ha in catalogo, insieme ai nostri statori.. ..devo reperire i contatti e ti faccio sapere
Alma intanto grazie.
Una conferma più che un dubbio, ma per La moto é XL600R 1984 PD03 telaio 5050763" il codice Honda della CDI è 30401 - MG3 - 003 ?????

Rispondi