xl600r avviamento elettrico!

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MicheleWeb
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xl600r avviamento elettrico!

Messaggio da MicheleWeb » lun ott 05, 2009 8:59 pm

Ciao a tutti!

Che piacere tornare su questo sito, sono stato latitante per parechio tempo, un po' scoraggiato dagli inconvenienti della mia xl600r, ma ora ho risolto e sono tornato.

Posto qui due appunti su importanti modifiche apportate alla mia xl.

Premetto che i puristi storceranno un po' il naso, ma ci tengo a precisare che le operazioni da me effettuate sono completamente reversibili, nel senso che non ho apportato nessuna modifica fisica ad alcun pezzo, solo sostituzioni. I pezzi originali sono tutti ben conservati e pronti ad un eventuale rimontaggio.

Ecco la notizia: Honda XL600R con avviammento elettrico!

Praticamente ho recuperato una vecchia xl600lm rottamata con coperchio punterie spaccato e centralina difettosa. Aperta la centralina (faticaccia spaccare la plastica fusa senza recare danni) ho provveduto a saldare i 2 o 3 contatti che erano saltati (basta liberare solo il fondo, non c'è bisogno di consumare la gomma tra gli elementi) e tutto è andato a buon fine, la centralina come nuova (richiusa in una scatoletta di plastica da 3€).
Per la testata la ho sostituita con una in più che avevo della xl600r, cioè con foro per contaggiri, ho dovuto sostituire anche l'albero a camme per avere la vite senza fine e poter applicare il cavo contagiri (la LM ha contagiri elettrico ma su quella che ho trovato non c'era).

A questo punto sostituzione intero impianto elettrico, dal blocchetto avviamento allo stabilizzatore/raddrizzatore, dalle luci agli attachi batteria/relè/motorino avviamento, praticamente ho sfilato l'intero impianto vecchio e infilato il nuovo, senza alcuna modifica.

Quindi sostituzione intero gruppo motore, tolto l'originale e posizionato quello della LM, completo di carburatori. La scatola filtro è rimasta l'originale.
Qui il primo problemuccio, ho dovuto incastrare il piccolo serbatoio vapori olio della LM tra l'ammortizzatore ed il motorino d'avviamento legandolo con fascette ed usando quindi raccordi di tubi trovati qua e là nel box, per non apportare alcuna modifica a quello originale della R che non aveva più spazio.

Ora tutto pronto, la moto a pedale parte al primo colpo, ma il problema più grosso è adesso: dove metto la batteria da 12A?????

E' qui che stavo per abbandonare il progetto, ormai arreso dopo vari tentativi (sopra o sotto il parafango, ma si staccava ai primi fossi nell'offroad), così, deciso a tornare alla configurazione originale, prima di rimettermi al lavoro ho comprato una batteria da 4A delle dimensioni della originale 3A, di quelle sigillate, (dato che non avevo trovato l'originale). La ho posta nel suo alloggio originale e prima di ricominciare a smontare tutto ho provato: giro la chiave, tiro lo starter, schiaccio il bottoncino....

Mi tremavano le gambe, la moto è partita, con la sola batteria da 4A posta quindi in tutta sicurezza nel suo alloggiamento originale (scatola filtro aria xl600r).

Sono ormai 3 settimane di rodaggio e tutto va bene, quindi ho voluto scrivere queste due righe (si fa per dire) per dare un'idea a chi volesse intraprendere questa avventura e poter confermare che si può fare!

Ciao.
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dido
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Messaggio da dido » lun ott 05, 2009 10:35 pm

complimenti ,moltissimi complimenti!

kaku500r
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Messaggio da kaku500r » mar ott 06, 2009 7:44 am

foto foto foto!!!!!!
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almakantara
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Messaggio da almakantara » mar ott 06, 2009 4:52 pm

strano ma ammirabile come il motore lm, con testa e altro della R funzioni senza problemi e con la batteria da 4h..
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strano

Messaggio da MicheleWeb » mar ott 06, 2009 6:07 pm

almakantara ha scritto:strano ma ammirabile come il motore lm, con testa e altro della R funzioni senza problemi e con la batteria da 4h..
Vero, mi sono stupito anche io, ecco qui il mix:

- telaio XL 600 R;

- blocco motore della XL 600 LM (97 x 80 = 591 cc, riportato sul cilindro, la r montava 100 X 75 = 589 cc, anche questo riportato sul cilindro);

- testata della R (completa di valvole, bilanceri, albero a camme e copritestata, con annesso cavo per contagiri meccanico);

- carburatori della LM (devo ancora perfezionare la carburazione, dato che proprio domenica ho aperto lo scarico togliendo il db-killer);

- scatola filtro aria e filtro aria della R (dato gli spazi del telaio era impossibile sostituirla con quella della LM);

- serbatoio recupero oli della LM (incastrato tra motorino di avviamento e monoammortizzatore);

- cavo frizione e cablaggi vari della R;

- intero impianto elettrico della LM, compresa centralina e regolatore (alloggiato al posto dei 2 componenti originali sotto sella);

- comando su manubrio per avviamento, boccola chiave e staffe reggi strumenti (contagiri e contakm) della LM (mi ha costretto a montare mascherina anteriore della LM, ma presto sostituirò con ufo o acerbis);

- batteria da 4A di quelle ermetiche (si carica appena comprata con siringhe in dotazione poi si chiude e non potrà mai essere riaperta; le dimensioni sono pressocchè le stesse della originale da 3A, solo che dovrà essere posizionata ruotata di 90°, cioè con attacchi verso il fronte, non verso l'alto, data la sua forma, cosa che non reca problemi poichè priva di forro per scarico acidi; al più presto potrò illustrarvi marca e modello, sicuramente avrà un notevole spunto);

- serbatoio, sella, fiancatine, parafango ant. della R;

- mascherina faro della LM (già spiegato il motivo, attacchi faro diversi da quelli della R, resta un po' più corta e non arriva ai ganci sul parafango, così risulta ballerina, quanto prima sarà sostituita da una acerbis o ufo; ho dovuto montare i supporti della LM per sostenere il cablaggio eletrico dietro il faro);

- parafango post. completo di faro e paramani acerbis; frecce piccole, specchietti ripieghevoli (sono le parti più vulnerabili quando si fa enduro, quindi da tempo mi sono conservato gli originali su uno scaffale);

- intero avantreno e mono post della R

- scarico x-racing;

- cerchi della R con gomme enduro omologate metzeller karoo (90/90-21 - 140/80-17, misura omologata da nulla osta honda);

- pignone-corona 15-45.

Prossima sostituzione leva frizione della LM al posto di quella della R (per utilizzare l'interruttore per l'avviamento sulla frizione).


E questo è quanto, domenica farò qualche foto e magari un filmatino sull'avviamento e vi dirò marca e modello della bateria.

Ciao!
Ultima modifica di MicheleWeb il gio ott 15, 2009 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Stefano65 » mar ott 06, 2009 6:14 pm

almakantara ha scritto:strano ma ammirabile come il motore lm, con testa e altro della R funzioni senza problemi e con la batteria da 4h..
Senza nulla togliere al buon MicheleWeb, al quale vanno tutti i miei complimenti per l'intraprendenza e l'abilità con cui ha operato il trapianto, anch'io ho qualche dubbio sulla batteria.
Sulla LM/RM la batteria è da 14 Ah, il che si traduce in una corrente di spunto disponibile per l'avviamento di 150 A circa (dato medio delle più comuni batterie di quella capacità).
Sulla R la batteria è da 3 Ah, con uno spunto (sempre secondo i datasheets dei costruttori di batterie) di 20 A, mentre una da 4 Ah arriva a 30 A di spunto.
E' un po' pochino, il motorino di avviamento gira più lentamente e rischi:
- se la batteria è un pelino a terra il motorino non gira
- girando più lentamente, se il motore non è perfettamente a punto puoi avere difficoltà all'avviamento
- se non parte al primo colpo, non hai molti tentativi disponibili prima che la batteria sia scarica del tutto
- sicuramente, a motore in moto, la batteria viene caricata ad una corrente maggiore di quella che le sarebbe necessaria, in quanto il regolatore/raddrizzatore è dimensionato per ben altra capacità. Tieni d'occhio spesso il livello dell'elettrolito.
- se il motorino di avviamento gira più lentamente del nominale viene sovraccaricata anche la ruota libera.

Ingegnati, visto che la fantasia e le capacità non ti mancano, a studiare come sistemare una batteria "grossa" :wink:

Per Alma: il diagramma delle distribuzione è identico per i due motori (il 591 e il 589), funzionano perfettamente anche con gli alberi a camme scambiati.
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Re: strano

Messaggio da TambourineMan » mar ott 06, 2009 6:48 pm

MicheleWeb ha scritto: - batteria da 4A di quelle ermetiche (si carica appena comprata con siringhe in dotazione poi si chiude e non potrà mai essere riaperta; le dimensioni sono pressocchè le stesse della originale da 3A, solo che dovrà essere posizionata ruotata di 90°, cioè con attacchi verso il fronte, non verso l'alto, data la sua forma, cosa che non reca problemi poichè priva di forro per scarico acidi; al più presto potrò illustrarvi marca e modello, sicuramente avrà un notevole spunto);
Non per tirartela ma la batteria andrà verificata fra un mesetto o due, quando la temperatura la metterà a dura prova. Allora sarà importante avere un motore a punto che parte subito.
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batteria

Messaggio da MicheleWeb » mar ott 06, 2009 6:58 pm

cio che dici è tutto vero, l'unica mia paura è sulla sovraccarica della batteria, in quanto non potrò mai ispezionarla poichè chiusa ermeticamente. Avevo messo in preventivo che i tentativi di avviamento eletrico sarebbero stati 2 o 3, ma tanto il pedale lo ha ed a pedale ormai siamo tutti vaccinati ;-)

Per posizionare una batteria da 12A (con cui ho fatto in precedenza varie prove) l'unica posizione possibile date le dimensioni era sotto il parafango post., ma è andata bene finchè non ho fatto una mulattiera, lì il peso della batteria e l'aggiunta del fango sul supporto hanno fatto staccare il tutto.
Una variante (molto poco estetica) sarebbe posizionarla sul parafango post., magari rivestita con sacchetto imbottito tipo marsupietti da enduro vecchio stile ufo, ma ripeto che esteticamente lascia moooolto a desiderare!

Intanto continuo a provarla così, male che vada si brucia tutto e ritorno all'originale impianto!

Preciso che la moto è a puntino, a freddo con starter tirato parte al primo giro di motorino, a caldo senza starter anche prima.
Ultima modifica di MicheleWeb il gio ott 15, 2009 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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video

Messaggio da MicheleWeb » lun ott 12, 2009 11:07 pm

Ciao ragazzi, eccovi due minivideo del mio nuovo avviamento elettrico!!!

http://www.micheleweb.it/Portal2/module ... h&id=5&d=1

http://www.micheleweb.it/Portal2/module ... h&id=4&d=1

ciao!
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Re: video

Messaggio da TambourineMan » mar ott 13, 2009 6:44 am

MicheleWeb ha scritto:Ciao ragazzi, eccovi due minivideo del mio nuovo avviamento elettrico!!!

http://www.micheleweb.it/Portal2/module ... h&id=5&d=1

http://www.micheleweb.it/Portal2/module ... h&id=4&d=1

ciao!
Non riesco a vederli ma li ascolto!
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Re: video

Messaggio da Stefano65 » mar ott 13, 2009 9:40 am

TambourineMan ha scritto:
MicheleWeb ha scritto:Ciao ragazzi, eccovi due minivideo del mio nuovo avviamento elettrico!!!

http://www.micheleweb.it/Portal2/module ... h&id=5&d=1

http://www.micheleweb.it/Portal2/module ... h&id=4&d=1

ciao!
Non riesco a vederli ma li ascolto!
A me, con Firefox, funziona tutto. L'unica cosa che non va è la barra di avanzamento del video.
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win

Messaggio da MicheleWeb » mar ott 13, 2009 5:35 pm

In effetti io lavoro con linux sabayon e firefox, non ho testato su win ed explorer, ora li ho convertiti in .wmv, funziona?
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Re: video

Messaggio da TambourineMan » mar ott 13, 2009 5:40 pm

Stefano65 ha scritto:
A me, con Firefox, funziona tutto. L'unica cosa che non va è la barra di avanzamento del video.
Ora mi si vede anche a me, ho ff.
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dido
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Messaggio da dido » mar ott 13, 2009 7:32 pm

non vedo 'gnente!!!! fate in moto che un 'gnorante come me in computer li possso vedere!!!

antonio64
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Messaggio da antonio64 » mar ott 13, 2009 10:54 pm

COmplimenti per la partenza istantanea, appena tocchi il pulsantino, fantastico!
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

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