Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » mar mar 02, 2010 11:06 pm

ghostdancing ha scritto:ciao, complimenti, una volta ho fatto un lavoro simile su un XL600: è una grande emozione la prima accensione... il coperchio marchiato è una figata, ma nn lasciarlo cosi sabbiato senza un una protezione: si fa una schifezza in pochi gg.; io il motore lo accenderei nel suo telaio,nn al banco...
facci sapere :D :D
Il coperchietto è verniciato con trasparente alta temperatura (di quelli tossici e bastardi con xilene, pentano e altre porcherie cancerogene, ma che danno un risultato troppo migliore® rispetto ai prodotti ecologici...), ha perso tantissimo rispetto alla sabbiatura nuda, ma rende anche così...

Il motore volevo provarlo sul banco solo per assicurarmi di non dover togliere carter e altro, non so se l'accensione è sana e ci lavoro certamente meglio così...

La prima accensione è orgasmica...
Ho rifatto alcuni motori, oltre ai tanti 2T da bocia, nel 2006 ho rifatto il motore della Punto TD su cui giro ancora oggi, motore e cambio (pastrocchiato, punto TD60 con scatola cambio TD70 e ingranaggeria Tipo 1.9TD, con coppia conica molto più lunga).
quello è stato un travaglio, soprattutto l'adattamento del cambio, ma una soddisfazione inverosimile...
XL125R Paris Dakar!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mer mar 03, 2010 9:34 am

VRC® ha scritto:
Ora vorrei collaudarlo sul banco...qualcuno mi sa dire come collegare la bobina semplice al motore?che cavi devo collegarle?
Devi collegare la centralina CDI e poi a questa la bobina.
Di per sè non è un lavoro difficile, quello che è più difficile è riuscire a collegare dei fili volanti sulla CDI in maniera più o meno affidabile....

A mettere il motore sul telaio, provvisoriamente, ci metti una manciata di minuti. A quel punto puoi sfruttare il cablaggio originale della moto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » mer mar 03, 2010 9:17 pm

Col motore avevo preso anche l'impianto, per questo chiedevo...
Ieri avevo provato, però con una candela evidentemente andata...
Oggi ho riprovato con un'altra candela, e tadaah!
è partito in mezzo giro!!

Ora so di nuovo cosa significa diventare papà! :clown: :clown:

PS:La prima volta è stata tre anni fa, rifacendo il motore della Punto :D
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » gio mar 04, 2010 11:42 pm

Il figliolo si sta dimostrando un pò picchiatello...

sultana eva, batte in testa ai bassi regimi...
Non è una buona cosa, pare...
Cheppalle!
Però dai 3000 ai 6000 tira troppo più di prima!e a meno di metà gas, e col carburatore originale!
oltre non sono andato...ovviamente...

Domani esco dal lavoro e prendo una tanica di V-Power, e provo.
Può essere che sia una cosa passeggera (troppo olio in fase di montaggio, anche se mi pare strano...mi capitava con i 2T, ma lì è perchè l'olio ristagnava nel carter pompa...), ma anche no.
Se non recupero con la V-Power, o inizio a pensare seriamente all'etanolo (non da bere per dimenticare, per alimentare il motore come facevo con il 125S), o additivo con del metanolo...

Boh, intanto provo con la 100RON, poi vedo il da farsi...devo ri-misurare il rapporto di compressione, non vorrei aver fatto strafalcioni...ma non credo...

di certo c'è che così non va bene...che palle! :evil:

Uffa...però c'è anche da dire che ho benzina di ottobre nel serbatoio, con 5litri di nuova fatta 3sett.fa... :roll:
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » dom mar 07, 2010 12:37 pm

Qualcosa non quadra...
Ho provato con la V-Power, batte, ho provato con l'etanolo idrato (aka alcool rosa, che oltre ai 122RON ha anche l'acqua a raffreddare e allontanare la possibilità di detonazione) e batte....
Ho decompresso fino a 10.1 (prima ero a 11.5) e batte uguale.
Mi stanno venendo dubbi sulla biella.
Cioè, non mi è molto chiaro se si tratta di detonazione, o di imbiellaggio, o se semplicemente è una rumorosità normale visto l'aumento di potenza...
Mi vengono in mente le vespine col 130 polini, che facevano un rumore molto "secco" in piena normalità.
Ad ogni modo il pistone non ha alcun danno, è vero che ho fatto poca strada (forse 5km in tutto), ma se detonasse forte come poteva sembrare all'inizio qualcosa avrebbe avuto di male...
Invece il cielo pistone era bello sporco di un' incrostazione quasi gommosa (credo sia l'olio a base estere -motul 8100- che sto usando e che ho usato in montaggio), insomma, non mi dava l'idea di essere stato sollecitato termicamente in nessun modo.

Ma la biella è montata su rulli, e non su bronzina, vero?
Cioè, non sono stati dementi al punto da affidarsi al circuito olio "approssimativo" per creare un cuscinetto idrodinamico in un punto cos'i sollecitato...
Non avrebbe senso, c omunque, visto che la biella è monolitica e l'albero è scomponibile, ma chiedo...la meccanica ha più vie del signore...
Ad ogni modo, non so che fare...
Apro e cambio albero/biella con l'altro che ho lì?
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » dom mar 07, 2010 3:25 pm

Mi sono dato una letta (ancora) a "elaboriamo il 4T".

E un pò di dubbi sono stati fugati...
In quel libro Facchinelli parla di RC 12.5:1 su motori mono con alesaggi da 100mm, io sono sul 10 con 65mm di alesaggio, non può, o meglio, non deve detonare...
Quindi sto iniziando seriamente a pensare a problemi di biella...che come vedo dall'esploso del circuito olio, è su rulli...
Altri mi hanno detto che è uno dei punti più deboli (o meno resistenti?) di questo motore...insieme alla sede della camme sulla testata.

Mmh...

Sto seriamente valutando l'idea di ri-smontare tutto il blocco e di piazzarci l'albero dell'altro motore che ho lì...
O di provare a mettere il 125 sul blocco dedicato al 165 e provare se batte ancora...mah...
XL125R Paris Dakar!

giulio1x
Messaggi: 317
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:02 pm
Località: roma

Messaggio da giulio1x » dom mar 07, 2010 10:09 pm

ma avevi risolto il problema dell'altezza del cilindro? mi sembra di ricordare che non ci stavi con le misure.

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » lun mar 08, 2010 9:10 pm

Ebbene, gente...sono un pivello! :roll: :roll: :roll:

Oggi, in preda ad una sindrome da impressione-di-avere-il-motore-sbiellato, l' ho ri-smontato dalla moto, e l'ho rimesso sul banco.
Ho controllato l'imbiellaggio, perfetto... :D

Sconsolato, ho ri-montato, chiedendomi cosa cacchio poteva non andare, e ho deciso di riprovare a misurare il rapporto di compressione...alla solita, monto il comparatore nel foro candela, e trovo il PMS.
Mentre riempio la buretta graduata da laboratorio che uso per le misurazioni, noto che non ho più il PMS sul comparatore!
Lavorando con il carter SX montato, quell'infame del magnete del volano, mi fa girare di qualche grado il motore, e si ferma precisamente sempre allo stesso punto, un pò dopo il PMS...
E l'assurdo è che sta tutto fermo per un attimo, e poi piano piano gli attriti vengono superati dalla forza del magnete.

Le altre volte non me ne sono accorto, anche perchè mi sa che smontavo il comparatore prima di riempire la buretta...

Non mi è mai capitata una cosa simile sugli altri motori che ho lavorato, ha ragione Murphy...se qualcosa può andare storto, lo farà...
Ad ogni modo, il RC vero dopo aver decompresso il motore era di quasi 13:1. :lol:
Quindi domani, o mercoledì, vedrò di prendere la testa sulla fresatrice e porterò via un pò di materiale dalla camera di combustione.
Il pistone non lo tocco, dopo averne sfondato uno, anche se da 2t e meno resistente, a causa di una lavorazione forse troppo spinta, ho imparato che non è il caso. :wink:

Ad ogni modo, dovrò togliere un pò di squish mi sa...
Ultima modifica di VRC® il lun mar 08, 2010 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » lun mar 08, 2010 9:11 pm

giulio1x ha scritto:ma avevi risolto il problema dell'altezza del cilindro? mi sembra di ricordare che non ci stavi con le misure.
Si, ho abbassato sul tornio al lavoro il piano di appoggio inferiore di 2.6mm...e sono arrivato ad uno squish di 0.71mm.
XL125R Paris Dakar!

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Messaggio da McGyver » mar mar 09, 2010 1:39 pm


McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Messaggio da McGyver » mar mar 09, 2010 1:54 pm

Mi sa che hai esagerato nell'abbassare, lo squish deve rimanere alto almeno 1.2-1.5 mm, grosso modo. NON TOCCARE LA TESTA ASSOLUTAMENTE, ti conviene spessorare la base del cilindro con una guarnizione in alluminio od ottone, alta 1 mm.

Comunque il problema principale penso sia da riferire all'anticipo di accensione eccessivo. Io ho provato anche il 200 (ha un volano realizzato in modo da dare un anticipo + basso di 4 gradi del 125, lo sapevate?) con il volano del 125 (lo statore ed il pick-up sono identici): non mi pare che battesse in testa + di prima, ma certamente andava peggio. Quindi ridurre l'anticipo potrebbe essere un'idea sensata, vista la poca differenzad di cilindrata fra 166 e 200. Il manuale, comunque, dice di lasciare tutto com'e'.

Quello che e' certo e' che anche il 200 fa parecchio rumore + del 125!!! Se sia battito in testa non l'ho mai capito, non e' facile stabilirlo, fatto sta che quando ho montato il 138 mi ha stupito quanto era + silenzioso e piacevole.
Probabilmente c'e' dietro anche un discorso di rumorosita' di aspirazione, fai attenzione! Normalmente non ci si pensa, ma quel polmoncino in gomma su cui si aggancia il carburatore PUO' FARE RUMORE, in quanto essendo in gomma si gonfia e si restringe ritmicamente. Questo rumore e' certamente molto + forte per un 166 che per un 125.
Mi ricordo della differenza abissale di rumore di aspirazione fra il Morini 350 Kanguro ed il 501 Camel (il motore era praticamente identico): sembravano due moto diversissime!
Il 350 era silenzioso, anche con l'aspirazione aperta era comunque sopportabilissimo.
Il 500 usciva di fabbrica con un filtro aria che era, di fatto, una marmitta a rovescio. Provai ad aprirlo, ovviamente la carburazione ne rimase sconvolta, ma soprattutto il rumore regno' sovrano: era a livelli quasi insopportabili.

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » mar mar 09, 2010 5:59 pm

Il rumore potrebbero essere anche semplicemente delle pistonate più decise...
Ho sentito un altro personaggio illustre (mago2T su rugginose.it), e mi ha ricordato che la detonazione lascia il segno, sempre...
Io ho testata e pistone perfetti.

Ad ogni modo, la testa ho deciso di lavorarla.
Inclino leggermente la banda di squish sulla fresa, e la raccordo al meglio con il resto della camera.
Fatto quello, se ancora batte, non è un problema, evidentemente è il suo rumore.
Probabilmente è già così, dato che anche con l'alcool batteva.

Ora vado a farmi la dima, domani si fresa...


Grazie ancora per le istruzioni, mi sono molto utili!

Davide
XL125R Paris Dakar!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mer mar 10, 2010 12:41 am

VRC® ha scritto:Qualcosa non quadra...
Ho provato con la V-Power, batte, ho provato con l'etanolo idrato (aka alcool rosa, che oltre ai 122RON ha anche l'acqua a raffreddare e allontanare la possibilità di detonazione) e batte....
Ho decompresso fino a 10.1 (prima ero a 11.5) e batte uguale.
Mi stanno venendo dubbi sulla biella.
Cioè, non mi è molto chiaro se si tratta di detonazione, o di imbiellaggio, o se semplicemente è una rumorosità normale visto l'aumento di potenza...
Prova a sentire il rumore di questa.....

http://www.youtube.com/watch?v=GDxJ3m3L ... re=related

Anche la mia lo fa, non so da dove derivi esattamente (anch'io avevo aperto il motore e tutto era in ordine), ma ci giro ugualmente e la notte dormo bene lo stesso... :wink: :lol: :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Messaggio da McGyver » mer mar 10, 2010 12:04 pm

Quello e' il normale rumore di ferraglia di quando il motore ha qualche migliaio di km alle spalle. Quello descritto da VRC e' invece un rumore diverso, SEMBRA PROPRIO BATTITO IN TESTA!
La mia 200, quando era 200 (ora giro con il 138 perche' si avvia senza problemi), a tutto gas faceva un rumore tipo quello descritto da VRC, ma non per questo si e' mai fermata, anche girando con poco olio, una valvola bruciata, carburazione sballata e quant'altro puo' accadere. Anche aprendo il motore non c'erano problemi particolari.

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » mer mar 10, 2010 4:06 pm

mannaggia non ho tempo di leggermi con calma tutti i post, ma ho letto del volano che gira un po' oltre il PMS. Ho avuto anche io lo stesso problema e non sapete quanti santi ho tirato giu' per la messa in fase! :D ... confermo pienamente questa cosa!
Alla fine la messa in fase l'ho fatta tenendo il volano fermo sul PMS con la chiave messa al volano.

Rispondi