potresti copiare ed incollare il contenuto dell articolo qui sul forum? non sono registrato e mi fa leggere solo l'introIl Refa ha scritto:Dopo essermi imbattuto su internet in questo articolo sono mooooolto confuso! Che ne dite?
http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=81008
In merito ho letto un articolo sul mensile fmi di gennaio (che però mi hanno buttato quindi vado a memoria) che proponeva un tavolo di discussione con le maggiori case motociclistiche e il ministero dei trasporti per abolire la procedura di richiesta del nulla osta.
Da quello che ho capito non sarà piu necessario richiedere il modulo alla casa costruttrice però si dovra cmq fare il collaudo alla motorizzazione che sara provista di apposite tabelle di conversione; le modifiche alla carta di circolazione verranno apposte innediatamente sul libretto con apposito bollino adesivo senza dover aspettare i canonici 60 giorni. Che l abbiano gia fatto mi sembra strano, forse è ancora "una proposta".
ora al di la dello snellimento delle procedure a noi cambia/cambierebbe poco a meno che non includano altre misure possibili per sostituire i penumatici in pollici con quelli in mm dato che le "alternative" in mm sono quasi introvabili, almeno per il modello xl e cmq sia la motorizzazione non la toglie nessuno il passaggio non è automatico cosa che è secondo me la vera rottura.
Invece a voler fare le cose fatte bene a mio avviso dovrebbero prevedere/fare un omologazione per ogni modello storico/d'epoca che intendono adeguare e il bollino con le misure alternative dovrebbe venir consengnato al richiedente tramite domanda alla motorizzazione con preventiva o contemporanea dimostrazione di possedere la carta di circolazione del mezzo per cui si fa richiesta senza dover ogni volta, per ogni moto fare un collaudo apposito ...che senso ha il collaudo? se monto le misure che sono state omologate è chiaro che vanno bene, è per vedere se il lavoro è stato fatto bene? non mi sembra che si debba fare un collaudo (e menomale) ogni volta che cambio le gomme