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Inviato: lun mar 31, 2008 2:08 pm
da Barone
potresti copiare ed incollare il contenuto dell articolo qui sul forum? non sono registrato e mi fa leggere solo l'intro
In merito ho letto un articolo sul mensile fmi di gennaio (che però mi hanno buttato
quindi vado a memoria) che proponeva un tavolo di discussione con le maggiori case motociclistiche e il ministero dei trasporti per abolire la procedura di richiesta del nulla osta.
Da quello che ho capito non sarà piu necessario richiedere il modulo alla casa costruttrice però si dovra cmq fare il collaudo alla motorizzazione che sara provista di apposite tabelle di conversione; le modifiche alla carta di circolazione verranno apposte innediatamente sul libretto con apposito bollino adesivo senza dover aspettare i canonici 60 giorni. Che l abbiano gia fatto mi sembra strano, forse è ancora "una proposta".
ora al di la dello snellimento delle procedure a noi cambia/cambierebbe poco a meno che non includano altre misure possibili per sostituire i penumatici in pollici con quelli in mm dato che le "alternative" in mm sono quasi introvabili, almeno per il modello xl e cmq sia la motorizzazione non la toglie nessuno il passaggio non è automatico cosa che è secondo me la vera rottura.
Invece a voler fare le cose fatte bene a mio avviso dovrebbero prevedere/fare un omologazione per ogni modello storico/d'epoca che intendono adeguare e il bollino con le misure alternative dovrebbe venir consengnato al richiedente tramite domanda alla motorizzazione con preventiva o contemporanea dimostrazione di possedere la carta di circolazione del mezzo per cui si fa richiesta senza dover ogni volta, per ogni moto fare un collaudo apposito ...che senso ha il collaudo? se monto le misure che sono state omologate è chiaro che vanno bene, è per vedere se il lavoro è stato fatto bene? non mi sembra che si debba fare un collaudo (e menomale) ogni volta che cambio le gomme
Inviato: lun mar 31, 2008 2:18 pm
da Il Refa
Ho copiato l'articolo:
Abolita la necessità di un nullaosta della casa costruttrice per montare gomme con misure in millimetri su moto che avevano ancora l?omologazione con pneumatici in pollici
Abolita la necessità di un nullaosta della casa costruttrice per montare gomme con misure in millimetri su moto che avevano ancora l?omologazione con pneumatici in pollici
di Riccardo Matesic
Sembrerebbe risolto il problema gomme per le vecchie moto, quelle che sulla carta di circolazione hanno ancora la misura degli pneumatici espressa in pollici, piuttosto che in millimetri.
Ce lo hanno garantito al DTT, da dove dicono che i tecnici che si occupano di revisioni, applicano abitualmente la tabella di conversione CUNA (NC 053-05 Allegato E/1), fra pollici e millimetri, della quale sono dotati anche i gommisti.
Dunque non dovrebbero esserci più problemi, anche se dall?ambiente delle moto d?epoca qualcuno ci dice che sì, il problema è risolto, ma a questo punto bisogna fare obbligatoriamente la revisione presso gli uffici provinciali del DTT, che hanno anche il compito di aggiornare il libretto con le nuove misure, mano a mano che revisionano le moto.
Resterebbe invece la possibilità di qualche problema incontrando un tutore dell?ordine che, in assenza di annotazione sulla carta con le misure corrispondenti in millimetri, potrebbe elevare una contravvenzione e chiedere una revisione del veicolo.
In questo caso, però, al DTT sancirebbero la regolarità del mezzo immediatamente, e la contravvenzione potrebbe essere cancellata con un semplice ricorso. Ma rimane, pur sempre, una potenziale grossa scocciatura.
A ogni modo, visto che la revisione è obbligatoria ogni due anni ?addirittura ogni anno per i veicoli d?interesse storico, ma fortunatamente questa clausola sfugge ai più, comprese le forze dell?ordine! ? a questo punto basta effettuarla una volta, per mettersi definitivamente in regola.
Come sempre però, visto che a volte in alcune zone d?Italia la legge è differente, ci raccontate le vostre storie?
Inviato: lun mar 31, 2008 2:44 pm
da Barone
mah da questo articolo si capisce poco, in piu rimane molto sull ipotetico senza citare le fonti e con fonti intendo l articolo o il decreto. DTT potrebbe essere anche la televisione digitale terrestre
bisognerebbe guardare sul sito fmi per benino ma in questi giorni ho poco tempo!
Inviato: lun mar 31, 2008 3:43 pm
da Stefano65
DTT nel nostro caso è il Dipartimento Trasporti Terrestri, cioè come si chiama ora l'ex motorizzazione.
Inviato: lun mar 31, 2008 4:21 pm
da Il Refa
Ragazzi sono sempre più confuso perchè nel frattempo ho telefonato sia alla Motorizzazione di Bolzano che al Centro Revisioni della ns. provincia (per sentire due campane...). Tutti e due i funzionari mi hanno detto che se le misure riportate sul libretto sono in pollici posso tranquillamente montare gli equivalenti in centimetri dedotti dalla famosa tabella di conversione Cuna senza fare nessun collaudo o revisione e senza chiedere nessun nulla osta o similare alla casa costruttrice. Questo nel caso gli pneumatici siano equivalenti (es. 3.00-21 = 90/90 21) altrimenti bisogna chiedere autorizzazione alla Honda dopodichè fare collaudo alla motorizzazione. (ad es. se volessi montare per assurdo le gomme della vespa!)
Non è che ci stiamo facendo un mucchio di problemi per niente?
Provate per favore a chiamare gli uffici della motorizzazione nelle vostre province, vediamo se confermano.
ciao, alex
Inviato: lun mar 31, 2008 5:30 pm
da Barone
parti dal presupposto che ognuno dice la sua e che verba volant mentre scripta manent
Quindi se hai la fortuna di trovare un agente delle forze dell ordine che è a conoscenza del fatto che si possono usare le tabelle cuna per fare la conversione ok, ma se trovi quello che si impunta perche sul libretto vede scritta una cosa mentre tu ne monti un altra come glielo spieghi? a cosa i appelli non essendoci nulla di univoco e avendo scritto sul libretto una cosa diversa da quella che affermi?
Inoltre in quello che dici te c'è un imprecisione "l'autorizzazione alla honda" = nulla osta non va chiesta per montar i pneumatici del vespino ma cmq sia pneumatici che la casa produttrice prevede per la tua moto dedotti da tabelle di conversione: sul nulla osta sta scritto che alla misura 5.10 corrisconde la 130/90 per l'xl 600 e tale documento lo devi presentare in sede di collaudo (controfirmato dal tecnico che ti ha montato le gomme) non è che lo devi presentare se vuoi montare qualcosa di diverso dalle misure in mm previste dalla conversione, serve proprio per quelle! inoltre non credo che honda ti autorizzerebbe mai a montare qualcosa di diverso da quello che ha previsto, non ti piglia neanche in considerazione.
( x stefano : lo so cos'è il dtt facevo per scherzare
)
Inviato: lun mar 31, 2008 5:37 pm
da toscanovero500R
Il Refa ha scritto:Ragazzi sono sempre più confuso perchè nel frattempo ho telefonato sia alla Motorizzazione di Bolzano che al Centro Revisioni della ns. provincia (per sentire due campane...). Tutti e due i funzionari mi hanno detto che se le misure riportate sul libretto sono in pollici posso tranquillamente montare gli equivalenti in centimetri dedotti dalla famosa tabella di conversione Cuna senza fare nessun collaudo o revisione e senza chiedere nessun nulla osta o similare alla casa costruttrice.
ciao, alex
per la revisione cio' va bene.. anche a me il Revisionatore ( non M A O ) ha estratto e consultato la tabella non facendo una piega, ma come ti dice il Barone se ti tocca un carramba o un pula con il cuneo fiscale nel cervello son dolori..
Inviato: gio mag 15, 2008 2:30 pm
da djembe
scaricatvi la circolare 103/95 del ministero dei trasporti e portatevelo dietro se montate gomme in mm. Non ci dovrebbero essere altri problemi!
Inviato: gio mag 15, 2008 5:11 pm
da almakantara
djembe ha scritto:scaricatvi la circolare 103/95 del ministero dei trasporti e portatevelo dietro se montate gomme in mm. Non ci dovrebbero essere altri problemi!
grazie per la dritta
da leggere
http://motoinfuoristrada.forumcommunity.net/?t=11240788
da scaricare
http://www.autoscuolamarche.com/normati ... 103_95.pdf
Inviato: ven mag 16, 2008 11:07 am
da djembe
che ne dite?
Inviato: ven mag 16, 2008 11:27 am
da viperandevil
djembe ha scritto:che ne dite?
è molto "politichese"sto comunicato
non molto chiaro...
Inviato: ven mag 16, 2008 11:37 am
da gigathegiant
personalmente non me la sento di rischiare.
anche perchè con un poliziotto o un carabinere ci si può anche ragionare, ma con un loro collega all' estero la cosa risulta un po difficile!
l'ultima volta che sono stato in Germania ci hanno fatto passare patenti e libretti con la lente d'ingrandimento ed hanno anche misurato l'altezza del battistrada.
io ho ordinato le tck80 ma, sempre per i motivi descritti sopra, resto perplesso per la marcatura "pneumatici dunlop o yocoama" sul libretto.
saluti
Inviato: ven mag 16, 2008 11:42 am
da gupa
gigathegiant ha scritto:personalmente non me la sento di rischiare.
anche perchè con un poliziotto o un carabinere ci si può anche ragionare, ma con un loro collega all' estero la cosa risulta un po difficile!
l'ultima volta che sono stato in Germania ci hanno fatto passare patenti e libretti con la lente d'ingrandimento ed hanno anche misurato l'altezza del battistrada.
io ho ordinato le tck80 ma, sempre per i motivi descritti sopra, resto perplesso per la marcatura "pneumatici dunlop o yocoama" sul libretto.
saluti
continuo a pensare che sia meglio fare la trafila del collaudo e nuovo libretto con le doppie misure...per la marca mi risulta che non abbia più valore per le norme sulla concorrenza!!!
Inviato: ven mag 16, 2008 11:56 am
da gigathegiant
so che per la marca c'è una circolare apposita, che custodisco gelosamente nel libretto.
in Italia sono tranquillo, ma sarebbe un tantino difficile farla leggere ad un poliziotto straniero.
ho già ottenuto anche il nullaosta honda ma il problema è che con le misure in millimetri non ho trovato un copertone on/off decente.
saluti.
Inviato: ven mag 16, 2008 12:01 pm
da Barone
non l hai trvato perche non c'è, prenditi un 130/80 e poi lo fai diventare 90 col pennarello