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Inviato: mer mar 10, 2010 5:16 pm
da VRC®
Stefano65 ha scritto:VRC® ha scritto:Qualcosa non quadra...
Ho provato con la V-Power, batte, ho provato con l'etanolo idrato (aka alcool rosa, che oltre ai 122RON ha anche l'acqua a raffreddare e allontanare la possibilità di detonazione) e batte....
Ho decompresso fino a 10.1 (prima ero a 11.5) e batte uguale.
Mi stanno venendo dubbi sulla biella.
Cioè, non mi è molto chiaro se si tratta di detonazione, o di imbiellaggio, o se semplicemente è una rumorosità normale visto l'aumento di potenza...
Prova a sentire il rumore di questa.....
http://www.youtube.com/watch?v=GDxJ3m3L ... re=related
Anche la mia lo fa, non so da dove derivi esattamente (anch'io avevo aperto il motore e tutto era in ordine), ma ci giro ugualmente e la notte dormo bene lo stesso...
Quello è il solito sound tipo remix di sedi camme con gioco, gioco valvole da regolare e catena lasca...
avevo il 125S, col quasi 80mila km, che faceva quel rumore...
Quello che fa il mio 125 è molto meno marcato, ma è normale...non si può pretendere altro, per eliminarlo bisognerebbe cambiare tipo di catena e mettere la camme su cuscinetti volventi.
Quello che fa il 165 è diverso, non varia tanto col regime, ma con l'apertura dell'acceleratore.
Credo di aver capito cos'è, ma lo scriverò solo se rimontandolo si rivelerà una corretta intuizione
Vado a fresare....
Inviato: mer mar 10, 2010 10:01 pm
da McGyver
E fu cosi' che si scoprì che le valvole toccavano il pistone....
Scherzo!
Inviato: gio mar 11, 2010 12:24 am
da VRC®
Motore montato.
Domani lo testo...
Inviato: gio mar 11, 2010 7:47 am
da neuronet
VRC® ha scritto:
... bisognerebbe cambiare tipo di catena e mettere la camme su cuscinetti volventi.
e' un lavoro fattibile?
quando ho rifatto il motore alla mia 125 un meccanico mi disse che avevo le sedi dell'albero rovinate e optai per una veloce sostituzione della testa.
Pero' in cuor mio mi sarebbe piaciuto di piu' utilizzare la testa originale e montare i cuscinetti sarebbe stata una possibilita'.
Pero' mi chiedo una cosa come si fa a montare i cuscinetti un un albero a camme tutto di un pezzo? Forse bisognerebbe poi acquistare un'albero di CRF250easy se non tutta la testa
L'altra possibilita' ai tempi era di fresare le sedi e rifare le sedi condelle mezze lune di ottone ... pura fantascenza per un dilettante come me
Inviato: gio mar 11, 2010 2:13 pm
da McGyver
neuronet ha scritto:VRC® ha scritto:
... bisognerebbe cambiare tipo di catena e mettere la camme su cuscinetti volventi.
e' un lavoro fattibile?
quando ho rifatto il motore alla mia 125 un meccanico mi disse che avevo le sedi dell'albero rovinate e optai per una veloce sostituzione della testa.
Pero' in cuor mio mi sarebbe piaciuto di piu' utilizzare la testa originale e montare i cuscinetti sarebbe stata una possibilita'.
Pero' mi chiedo una cosa come si fa a montare i cuscinetti un un albero a camme tutto di un pezzo? Forse bisognerebbe poi acquistare un'albero di CRF250easy se non tutta la testa
L'altra possibilita' ai tempi era di fresare le sedi e rifare le sedi condelle mezze lune di ottone ... pura fantascenza per un dilettante come me
il cuscinetto dx non sarebbe un problema enorme. Quello sx si', perche' non c'e' molto spazio. Occorre una gabbia a rullini, di diametro poco superiore a quello della sede: diciamo 4-5 mm di diametro in +, e si deve tornire la superficie di strisciamento sx dell'albero, riducendola di almeno 10 mm sul diametro. A questo sorge il vero problema, ovvero non si riesce a montare l'insieme gabbia a rulli+anello esterno sull'albero!
Il problema e' che la gabbia a rulli quasi certamente e' di diametro troppo piccolo perche' le cams ci passino dentro, visto che le cams passano a malapena attraverso l'alloggiamento originale nella testa.
In fin dei conti e' meglio recuperare una testa moderna (125 cityfly, xr125, crf 230 ecc.) ed adattarla. Insieme alla testa serve il pattino fisso per la catena, che e' diverso. L'altro, quello mobile, deve rimanere originale. Volendo si puo' cambiare il tipo di catena con quella silenziosa, ma occorre cambiare anche il pignone sull'albero motore, che e' un po' noioso da togliere.
L'albero a cams moderno non dovrebbe andare nella testa vecchio tipo, anche lavorando quest'ultima, se ben ricordo.
Inviato: ven mar 12, 2010 10:22 pm
da VRC®
Sarebbe da vedere se esistono cuscinetti a rullini spaccati per poterli montare senza avere problemi con la camme...
Credo di si, ma non ne sono certo...
Un altro modo sarebbe di metterci una bronzina, che male che vada si cambia senza menate...
Inviato: ven mar 12, 2010 10:27 pm
da VRC®
Comunque, motore finito e montato, non batte più, pare.
Dovrò modificare il tenditore della catena di distribuzione, mi sa...
come preventivato, ora è troppo lunga.
Ad ogni modo, funziona, ora che ho i pattini nuovissimi...E spinge molto bene!
Alla fine ho fresato la testa, per darle una fascia di squish più inclinata.
Praticamente il pistone andava a soffocare la banda di squish, perchè il diametro da cui parte la zona bombata del cielo è maggiore del diametro della camera di combustione originale...speri di essermi spiegato decentemente...
E, giustamente, lì detonava.
Ora c'è da vedere come si comporterà quest'estate col caldo e con le fasce rodate...
Inviato: dom mar 14, 2010 12:21 am
da giulio1x
ma non si è rovinato nulla?
Inviato: dom mar 14, 2010 11:11 am
da VRC®
No...cosa doveva rovinarsi?
Mica ci ho fatto 20km, e quando sentivo detonare deceleravo...
Inviato: lun mar 15, 2010 7:34 pm
da VRC®
Bestia, ha un tiro spettacolare, sono sempre in 6a...
Ho praticamente guadagnato due marce rispetto al 125, e senza tirare troppo (che ufficialmente sono in rodaggio).
Spettacolare!
Inviato: mar mar 23, 2010 2:28 pm
da giulio1x
quanto ti fa al max?
Inviato: mar mar 23, 2010 6:19 pm
da VRC®
giulio1x ha scritto:quanto ti fa al max?
Di velocità uguale, non ho cambiato i rapporti e già con il motore originale chiudevo la 6a in zona rossa, solo ha molta più spinta ai bassi regimi...
Inviato: mar mar 23, 2010 10:00 pm
da giulio1x
e quanto consuma?
Inviato: mer mar 24, 2010 11:46 am
da neuronet
azz .. ho visto su un'altro forum che non e' possibile calare la termica del 200 sul motore 125
a meno che non si cambi l'albero ... magari cambiando solo biella?
quindi passare al 200 mi pare un'operazione poco sensata
di sti kit malossi ne ho visto solo una volta uno in vendita su ebay ...sara' rarissimo e costosissimo ... quindi mi chiedo:
di quanto al max si puo' alesare il cilindro 125? a che cilindrata arriverei?
che lavori potrei farci per tirargli fino all'ultimo possibile cavallo?
Inviato: gio mar 25, 2010 6:25 pm
da VRC®
giulio1x ha scritto:e quanto consuma?
Non ne ho idea, ho ancora il contakm rotto...
Ad occhio poco più del 125, ma non so dirti nulla di certo...