Pagina 9 di 9

Inviato: gio gen 14, 2010 1:57 pm
da luket
hai ragione TambourineMan
chiedo venia...
Capiscimi, intendevo il "giudizio" in senso negativo che si è dato alla moto più e più volte durante questa discussione.
Il mio non è quel tipo di giudizio, sono "impressioni di guida"...ben diverso :wink:

Inviato: gio gen 14, 2010 2:09 pm
da TambourineMan
luket ha scritto:hai ragione TambourineMan
chiedo venia...
Capiscimi, intendevo il "giudizio" in senso negativo che si è dato alla moto più e più volte durante questa discussione.
Il mio non è quel tipo di giudizio, sono "impressioni di guida"...ben diverso :wink:
Credo che peraltro tu stesso abbia sottolinenato i [secondo me gravi] difetti di certe moto, che conosci bene. Ed i pregi di altre.
Non credo proprio ci sia problema a definire che alcune moto, per certi usi e secondo certe aspettative, sono meglio di altre.
Nel loro campo, quello delle tutto-terreno leggere, economiche ed affidabili, nonchè affascinanti (ma questo forse è troppo soggettivo), le XL sono regine. Su questo nessuno potrà documentare cose differenti, volendo ci si potranno affiancare le XT e forse alcune DR.
Paragonare sulla base di questi criteri una XL ad una Guzzi "enduro" è essere impietosi.

Inviato: gio gen 14, 2010 2:55 pm
da luket
Hai ragione, non si scappa. Quello che ho detto è, oltretutto sostenuto dai fatti...
Io non ho dato giudizi, comunque, perchè mi sono affidato solo all'esperienza diretta (neanche per sentito dire, ma perchè le possiedo).
Certo non avevo intenzione di confrontare le due tipologie di moto! Penso che nessuno volesse farlo.
Sono tutte enduro ma appartengono a concezioni, filosofie e finalità diverse.
Però è un dato di fatto che esisteno anche loro e abbiano degli estimatori...
Io ne sono l'esempio lampante, apprezzo entrambe le tipologie di moto, ognuna per le proprie caratteristiche, ognuna per i suoi pregi e, perchè no, per i suoi difetti.
Ciò che volevo dire, fondamentalmente, è che si sbaglia a giudicare una moto, che piaccia o meno, una m....a...
C'è quella che soggettivamente piace di più, c'è la più apprezzata a livello oggettivo, c'è la moto con un bel design, c'è quella che ha prestazioni migliori, c'è quella più affidabile, l'altra lo è meno...ma sono tutte moto, con i loro pregi e difetti (perchè anche le jap li hanno...).
La filosofia della guzzi non è certo quello della tuttoterreno leggera...ma stiamo parlando di una bicilindrica vs una mono...moto concettualmente diverse...stiamo parlando di anni '80...ma ancora oggi, è molto difficile trovare una bicilindrica di grossa cilindrata, che pesi meno di 200kg...quindi, secondo me, la guzzi è una tuttoterreno, BICILINDRICA, leggera...
:wink:
Aggiungerei, che è divertente quando si vanno a fare i giretti e qualcuno ha una moto diversa, crea interesse e curiosità...
Anzi, se un giorno dovessi venire a qualche raduno che organizzate con il mio ixellino (ricordiamoci che lui è jap, ma anche italiano...sigh), non è escluso che mi proponga per il raduno seguente di unirmi a voi con il Guzzone... :wink:

Inviato: gio gen 14, 2010 2:57 pm
da TambourineMan
luket ha scritto: non è escluso che mi proponga per il raduno seguente di unirmi a voi con il Guzzone... :wink:
Perchè no? :wink:
Rimani sintonizzato, che qualcuno si sta muovendo per il raduno HXL 2010...
:wink:

Inviato: gio gen 14, 2010 3:12 pm
da luket
ohyesss... :twisted:

Inviato: gio gen 14, 2010 4:41 pm
da djembe
luket ha scritto: Detto questo, personalmente apprezzo la moto, anche se ammetto che sedendomici sopra sono sicuro di partire, ma non sono mai certo di tornare :(
A parte le cconsiderazioni relative a confort, attitudini, ecc. penso che un qualsiasi oggetto fatto per viaggiare che ti abbandona non sia destinato allo scopo per cui è nato. Gli amanti della sintesi usano la parola "cesso" talvolta. :D

Inviato: gio gen 14, 2010 5:44 pm
da luket
ma li sta il bello! :D
Comunque, devo dirti che, a parte i problemini di scarburazione, per assurdo sono rimasto a piedi con una Honda VF500 e mai con il Guzzi... :shock:

Inviato: gio gen 14, 2010 8:30 pm
da NERO
luket ha scritto:Hai ragione, non si scappa. Quello che ho detto è, oltretutto sostenuto dai fatti...
Io non ho dato giudizi, comunque, perchè mi sono affidato solo all'esperienza diretta (neanche per sentito dire, ma perchè le possiedo).
Certo non avevo intenzione di confrontare le due tipologie di moto! Penso che nessuno volesse farlo.
Sono tutte enduro ma appartengono a concezioni, filosofie e finalità diverse.
Però è un dato di fatto che esisteno anche loro e abbiano degli estimatori...
Io ne sono l'esempio lampante, apprezzo entrambe le tipologie di moto, ognuna per le proprie caratteristiche, ognuna per i suoi pregi e, perchè no, per i suoi difetti.
Ciò che volevo dire, fondamentalmente, è che si sbaglia a giudicare una moto, che piaccia o meno, una m....a...
C'è quella che soggettivamente piace di più, c'è la più apprezzata a livello oggettivo, c'è la moto con un bel design, c'è quella che ha prestazioni migliori, c'è quella più affidabile, l'altra lo è meno...ma sono tutte moto, con i loro pregi e difetti (perchè anche le jap li hanno...).
La filosofia della guzzi non è certo quello della tuttoterreno leggera...ma stiamo parlando di una bicilindrica vs una mono...moto concettualmente diverse...stiamo parlando di anni '80...ma ancora oggi, è molto difficile trovare una bicilindrica di grossa cilindrata, che pesi meno di 200kg...quindi, secondo me, la guzzi è una tuttoterreno, BICILINDRICA, leggera...
:wink:
Aggiungerei, che è divertente quando si vanno a fare i giretti e qualcuno ha una moto diversa, crea interesse e curiosità...
Anzi, se un giorno dovessi venire a qualche raduno che organizzate con il mio ixellino (ricordiamoci che lui è jap, ma anche italiano...sigh), non è escluso che mi proponga per il raduno seguente di unirmi a voi con il Guzzone... :wink:
Approvo e condivido a pieno il tuo «motopensiero».
Ciao Nero ;-)

Inviato: ven gen 15, 2010 1:46 pm
da luket
:wink:

Inviato: sab gen 16, 2010 1:15 am
da Stefano65
luket ha scritto:Hai ragione, non si scappa. Quello che ho detto è, oltretutto sostenuto dai fatti...
Io non ho dato giudizi, comunque, perchè mi sono affidato solo all'esperienza diretta (neanche per sentito dire, ma perchè le possiedo).
Certo non avevo intenzione di confrontare le due tipologie di moto! Penso che nessuno volesse farlo.
Sono tutte enduro ma appartengono a concezioni, filosofie e finalità diverse.
Però è un dato di fatto che esisteno anche loro e abbiano degli estimatori...
Io ne sono l'esempio lampante, apprezzo entrambe le tipologie di moto, ognuna per le proprie caratteristiche, ognuna per i suoi pregi e, perchè no, per i suoi difetti.
Ciò che volevo dire, fondamentalmente, è che si sbaglia a giudicare una moto, che piaccia o meno, una m....a...
C'è quella che soggettivamente piace di più, c'è la più apprezzata a livello oggettivo, c'è la moto con un bel design, c'è quella che ha prestazioni migliori, c'è quella più affidabile, l'altra lo è meno...ma sono tutte moto, con i loro pregi e difetti (perchè anche le jap li hanno...).
La filosofia della guzzi non è certo quello della tuttoterreno leggera...ma stiamo parlando di una bicilindrica vs una mono...moto concettualmente diverse...stiamo parlando di anni '80...ma ancora oggi, è molto difficile trovare una bicilindrica di grossa cilindrata, che pesi meno di 200kg...quindi, secondo me, la guzzi è una tuttoterreno, BICILINDRICA, leggera...
:wink:
Aggiungerei, che è divertente quando si vanno a fare i giretti e qualcuno ha una moto diversa, crea interesse e curiosità...
Anzi, se un giorno dovessi venire a qualche raduno che organizzate con il mio ixellino (ricordiamoci che lui è jap, ma anche italiano...sigh), non è escluso che mi proponga per il raduno seguente di unirmi a voi con il Guzzone... :wink:
Concordo.
E ho ammesso altre volte, anche qui sul forum, che uno dei bicilindrici che mi intriga è proprio la Guzzi. Preferisco però la TT alla NTX.