Hai ragione, non si scappa. Quello che ho detto è, oltretutto sostenuto dai fatti...
Io non ho dato giudizi, comunque, perchè mi sono affidato solo all'esperienza diretta (neanche per sentito dire, ma perchè le possiedo).
Certo non avevo intenzione di confrontare le due tipologie di moto! Penso che nessuno volesse farlo.
Sono tutte enduro ma appartengono a concezioni, filosofie e finalità diverse.
Però è un dato di fatto che esisteno anche loro e abbiano degli estimatori...
Io ne sono l'esempio lampante, apprezzo entrambe le tipologie di moto, ognuna per le proprie caratteristiche, ognuna per i suoi pregi e, perchè no, per i suoi difetti.
Ciò che volevo dire, fondamentalmente, è che si sbaglia a giudicare una moto, che piaccia o meno, una m....a...
C'è quella che soggettivamente piace di più, c'è la più apprezzata a livello oggettivo, c'è la moto con un bel design, c'è quella che ha prestazioni migliori, c'è quella più affidabile, l'altra lo è meno...ma sono tutte moto, con i loro pregi e difetti (perchè anche le jap li hanno...).
La filosofia della guzzi non è certo quello della tuttoterreno leggera...ma stiamo parlando di una bicilindrica vs una mono...moto concettualmente diverse...stiamo parlando di anni '80...ma ancora oggi, è molto difficile trovare una bicilindrica di grossa cilindrata, che pesi meno di 200kg...quindi, secondo me, la guzzi è una tuttoterreno, BICILINDRICA, leggera...
Aggiungerei, che è divertente quando si vanno a fare i giretti e qualcuno ha una moto diversa, crea interesse e curiosità ...
Anzi, se un giorno dovessi venire a qualche raduno che organizzate con il mio ixellino (ricordiamoci che lui è jap, ma anche italiano...sigh), non è escluso che mi proponga per il raduno seguente di unirmi a voi con il Guzzone...