Pagina 2 di 2

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: gio feb 03, 2011 12:45 am
da almakantara
Andrea Peter Luciano ha scritto:..Il gruppo termico (alessaggio + pistone nuovo), valvole, e ACT erano già stati rifatti qualche anno fa, e non hanno più di 12.000 km..., il resto della moto mi sembra in buone condizioni..... mi sa che lo faccio rifare, alla fine, non credo che per un motore usato, senza nessuna garanzia, valga la pena di spendere anche solo 200 €urozzi!!!

Grazie!
mi allaccio a questa risposta per sottolineare quanto dico spesso, ovvero che quando si rifà solo una parte del motore (sopra o sotto), l'altra cede subito a seguire.. ..quindi "quando uno c'è" meglio fare tutto.. ..ma a conti fatti si spende meno che ad aprire due volte :wink:

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: gio feb 03, 2011 8:28 am
da Andrea Peter Luciano
...saranno stati solo 12.000 km, ma li ho rifatti alla fine del 1995, poi la moto ho cominciato ad poterla usare usare meno....

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: mar giu 21, 2011 10:24 pm
da Andrea Peter Luciano
...finalmente ho trovato meccanico degno di fiducia, e fatto smontare il motore.....

.. si è rotto uno dei 3 denti d'innesto sull'ingranaggio della 5° marcia sul secondario, ha danneggiato lievemente il "trascinato" (2° marcia sempre sul secondario) senza fare ulteriori danni. Su suggerimento del meccanico, farò sostituire anche il secondo ingranaggio.

.. La rottura è sicuramente dovuta a fatica, in quanto i denti degli innesti, non sono assolutamente sbeccati, l'impronta della rottura ha il tipico aspetto conico, e la superficie ha la tipica ruvidità.... sicuramente un difetto del materiale all'origine....

Gli ingrannaggi, non erano più disponibili da mamma Honda, per cui gli ho dovuti ordinare in Olanda, spero siano seri e celeri!!!

Per la cronaca, il resto del motore all'interno ha un aspetto splendido, il tamburo sembra nuovo, le forcelle sono in condzioni ottimali, sopratutto considerando che il motore ha 60.000 km.

Sarà comunque un'altra mazzata, ma, al cuore non si comanda....

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: mar giu 21, 2011 10:42 pm
da motopolo
Il mecca fidato mi ha detto che potrebbe essere stato causato da varie sgranate..Effettivamente almeno un paio di quelle mostruose le avevo fatte.
é vero che spendrai un pò ,però ti ritrovi un motore revisionato.
E poi oggi con la mia nonnetta su una salita di 3 km in mezzo al traffico ho dato le fave ad un motard 610, perciò è ancora una moto valida.

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: mar giu 21, 2011 11:02 pm
da Andrea Peter Luciano
....li è sicuramente questione di manico e pelo, conderando i 20 cv in meno!!!!! :thumright:

....di sgranate, non ne ho fatte, solo mettere la seconda, sopratutto nella cambiata veloce, era più "stacchettosa", sin da quando lo ho avuta (aveva solo 12.000 km).....

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: mar giu 21, 2011 11:16 pm
da motopolo
Più che pelo ero molto in ritardo per il lavoro Ah,Ah :lol:
Il problema è anche di chi l'ha avuta prima.
Io l'avevo presa a 65.000 Km da uno che la voleva buttare, puoi capire lo stato e come la maltrattasse.
Con poca manutenzione( fitro aria, pasticche, olio e filtro, gomme) lo utilizzata per altri 20.000 km fio al k.o. del cambio.
Se non avessi trovato il motore con 30.000 l'avrei sicuramente fatto aggiustare.

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: mar giu 21, 2011 11:24 pm
da motopolo
Queste sono moto eccezionali rapporto affidabilità/prestazioni/multiuso/comodità.

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: sab lug 23, 2011 3:41 pm
da Andrea Peter Luciano
Finalmente ritirata, la cauusa era al rottura di uno dei 3 denti d'innesto dell'ingranaggio della 5° sul secondario:

Immagine

Immagine

Si tratta di una chiara rottura per fatica:

Immagine

meno male che no ha fatto danni, comunque per precauzione il meccanico mi ha fatto sostituire l'ingranaggio della seconda, sul quale il precedente si innesta:

Immagine

Il resto all'interno era in ottime condizioni, senza usure anomale, sulle forcelle si vedevano addirittura ancora le righe di lavorazione!!!


Alla fine è una bella svenata, ma al cuore non si comanda!!!