migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto voi?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
barrocciaio
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Re: migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto

Messaggio da barrocciaio » ven feb 25, 2011 10:43 pm

E sennò prova con le scarpe con la suola di gomma tipo "carro armato"!!!
Per capissi quella di para!!!!! 8) 8) :D :D :twisted:
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senza più XL! Ma vedrai che.................
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Stefano65
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Re: migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto

Messaggio da Stefano65 » sab feb 26, 2011 7:28 pm

andrea1407 ha scritto:La mia esperienza xl 600 rm:
-cambiati commini tenuta pistoncini pinza
-pasticche nuove originali honda
-tubo in treccia metallica
-olio nuovo
-spuro perfettamente eseguito in piu volte
risultato : UNA FRENATA OTTIMA, oltre le mie aspettative tanto che se pinzo inchioda a tutte le volocità.
questo è tutto....
Anche la mia RM frena ottimamente. Rispetto a quanto elencato sopra io ho messo il tubo in treccia di un 600R che avevo in più. Le pasticche sono Brembo.

Ribadisco che se l'impianto è in ordine la frenata è ottima.
Dopo aver revisionato l'impianto, cambiato l'olio e pasticche, anche il 125R ha una frenata ottima, se pinzi con estrema forza rischi di fare uno stoppie... :lol:
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Re: migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto

Messaggio da Endurista Dentro » dom mar 06, 2011 11:15 pm

a volte è sufficiente pulire e tenere ingrassati i flottanti e i parapolvere.
su moto con una certa età ovviamente è bene cambiare anche le guarnizioni..
su TUTTE le moto il liquido freni andrebbe cambiato ogni 2 max 3 anni. peccato che non lo fa nessuno...
di buono c'è che i pistoni delle pinze o la sede delle pompe solitamente non si corrodono..
il mitico alluminio jappo :!:
occhio ai tubi areonautici perchè la maggior parte non sono omologati e in revsione cazziano.
il meglio è rivestirli con la termorestringente almeno non si notano :wink:
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Re: migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto

Messaggio da Stefano65 » lun mar 07, 2011 12:13 am

Endurista Dentro ha scritto: occhio ai tubi areonautici perchè la maggior parte non sono omologati e in revsione cazziano.
il meglio è rivestirli con la termorestringente almeno non si notano :wink:
Il dubbio infatti mi era venuto osservando come, attualmente, siano spuntate come funghi ditte che fabbricano/vendono kit di tubi in treccia per moto e, osservandone qualcuno, non ho visto alcun simbolo o sigla di omologazione mentre ne avevo visti altri con la sigla "DOT" seguita da un numero, che però indicherebbe un'omologazione americana.
Anche i tubi originali della Tiger sono omologati "DOT".
Ma da noi non dovrebbero essere omologati "E" seguita da un numero che indica il Paese di omologazione?
E, per esempio, sul 600R, che in origine monta il tubo in treccia, sul tubo stesso non c'è scritto....un tubo!
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Re: migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto

Messaggio da djembe » lun mar 07, 2011 8:44 am

Del tubo in treccia non se ne accorge nessuno, soprattutto sulle vecchiette. Non lo saprebbe nemmeno l'assicurazione in caso di sinistro. Diciamo che l'omologazione la pretenderei solo per stare certo che non compro qualcos di pericoloso nell'uso e testato a pressioni decisamente elevate.
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Re: migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto

Messaggio da Endurista Dentro » sab mar 12, 2011 12:42 pm

hai perfettamente ragione, infatti non capisco come certe motoforniture diano a chiunque il kit "fai da te" coi raccordi recuperabili. se uno li monta male o li tira troppo, possono spezzarsi da un momento all'altro. io con i raccordi a pressare ho fatto vari test sia di tubo che di materiali e fino a 200-220 bar hanno retto alla grande anche se sollecitati "duramente" :D
calcolando che nell'impianto si arriva a 70 bar in caso di pinzate violente, direi che tutti quelli pressati in commercio sono sicuri 8)
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Re: migliorare la frenata della xl 600 lm, come avete fatto

Messaggio da djembe » lun mar 14, 2011 9:07 am

Tra l'altro il test pressione massima statica è un conto, ma io vorrei capire sia il ramp rate che sopportano che la pressione dinamica massima ammissibile....
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