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Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: lun gen 31, 2011 8:38 pm
da marco mazz
grazie dani
molto gentile per i compli sulla moto

per il resto mi sembra che il carburatore sia tutto ok.
ora provo con la regolazione della miscela e poi vedo...

vi terrò informati!

grazieeee

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: mar feb 01, 2011 11:38 pm
da Stefano65
marco mazz ha scritto:grazie dani
molto gentile per i compli sulla moto

per il resto mi sembra che il carburatore sia tutto ok.
ora provo con la regolazione della miscela e poi vedo...

vi terrò informati!

grazieeee
Per la regolazione procedi col motore ben caldo: fatti un giro di una 10ina di minuti, poi cerca di regolare il minimo a quanto prescritto dalla Casa (dovrebbe essere, se non ricordo male, attorno ai 1300 giri). Gira poi lentamente la vite miscela in un senso oppure nell'altro fino ad ottenere il minimo più regolare possibile.
Prova a dare anche delle accelerate: se la vite è regolata in modo non corretto in un senso o nell'altro dovresti sentire il motore che, al rilascio, scende di giri per poi risalire, oppure che scoppietta. Devi regolare la vite in modo da eliminare questi inconvenienti.

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: mer feb 02, 2011 12:39 am
da marco mazz
appena smette di piovere faccio tutte le regolazioni e ti dico.

grazie.

molti amici mi dicono: cambia moto!
non hanno capito niente!!

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: mer feb 02, 2011 1:05 am
da Stefano65
marco mazz ha scritto: molti amici mi dicono: cambia moto!
non hanno capito niente!!
Eventualmente cambiala con una 600R: fra tutte le XL è, secondo me, la più bella esteticamente. Naturalmente rossa. :wink:

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: mer feb 02, 2011 4:33 pm
da djembe
350R escluso.... 8)

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: mer feb 02, 2011 6:31 pm
da rickb
djembe ha scritto:350R escluso.... 8)
Il 350R è un "vorrei essere un 600R ma non posso..." :twisted: :twisted: :twisted:

Ric

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: mer feb 02, 2011 9:37 pm
da Dani
Ma i tuoi "saggi" amici che moto hanno?

Mica che poi si scopre che hanno la mini cuper, il T-max, l'audi A3, il BMW GS lucido lucido, il suv ecc ecc e fanno quelli che capiscono tutto loro..... :twisted:

Dopo aver preso il 400 four anche i miei amici mi hanno dato consigli del genere.....e io, in tutta risposta, dopo qualche anno mi sono comprato un XL500S....... 8)

.....invidia....(la loro) :wink:

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: mer feb 02, 2011 9:49 pm
da tetakawi
Ciao Marco,
quella candela è senza dubbio indice di carburazione magra ( ma parekio.. ) risolvi tempestivamente il problema, prova con 1/2 giro di vite ( svitandola mi raccomando ) riprovi tirando bene le marce per 10 minuti...ri - controlli la candela.. e continui con 1/2 giro sino a quando non migliora. per esperienza personale su molte moto di questo genere, sempre meglio tenere la carb un pelo più grassa che magra. con miscele troppo magre ( soprattutto d'estate ) si rischia di sfondare il pistone.
Sicuro di aver controllato bene lo spillo del carb?.. magari il passaggio è sporco..verifica , smonta il carb e soffialo bene, le specifiche dello spillo le trovi sul manuale della 500R.
Buona fortuna.

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: mer feb 02, 2011 11:04 pm
da Stefano65
Alora, secondo me la candela è normale. Infatti è grigio solo l'elettrodo centrale, mentre tutto intorno è scura. Non è detto che i residui debbano essere per forza marroni perché la carburazione sia giusta, possono essere grigi più o meno scuri e ancora va bene.
Fosse stata magra ci sarebbero stati residui bianchi su tutta la candela (avete mai visto di che colore diventano le candele delle moderne auto a iniezione? Ecco, quella è una carburazione leggermente magra.); fosse stata eccessivamente grassa la candela sarebbe stata tutta zozza e nera.
Concordo che una bella pulita ed un controllo, manuale di officina alla mano, del carburatore non gli faccia male, ma dubito fortemente che la carburazione si sballi da sola.
La famosa e tanto invocata vite miscela è responsabile in certa misura della carburazione solo fino ad aperture del gas di 1/4, per aperture maggiori è ininfluente.
Sono altri i fattori che la influenzano in maniera più significativa: livello della benzina nella vaschetta, dimensioni dei getti, forma e altezza dello spillo della valvola gas, filtro aria (se sporco o eccessivamente imbevuto d'olio la carburazione si ingrassa, se secco/deteriorato/mancante si smagra), perdite d'aria all'ingresso del carburatore o nell'airbox.
Quindi: smontare, pulire bene e controllare carburatore, getti e spillo cofrontando quanto si riscontra con quanto riportato sul manuale di officina.
Controllare poi il livello benzina nella vaschetta.
Controllare anche che la valvola del gas scorra bene nel corpo del carburatore, se non ricordo male alcuni incovenienti di minimo irregolare sul 500R derivano proprio dalla valvola gas usurata che non scorre bene.
Verificare filtro aria e tenuta stagna dell'airbox e del manicotto che va al carburatore.
Una volta rimontato il tutto tarare per benino regime del minimo e vite miscela.

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: gio feb 03, 2011 12:20 am
da marco mazz
Cari amici Appena torno dai miei km (per lavoro) in Puglia e Basilicata passo alle cose serie della vita.
Carburazione e candele.
Comunque ci sto attento e la moto è ferma in attesa di testare le varie opzioni che mi scrivete.

Grazie per la passione con cui scrivete.

Ciao da marco

Re: MInimo alto e si spegne

Inviato: gio feb 03, 2011 8:43 am
da djembe
rickb ha scritto:
djembe ha scritto:350R escluso.... 8)
Il 350R è un "vorrei essere un 600R ma non posso..." :twisted: :twisted: :twisted:

Ric
:salut: