Re: catena distribuzione
Inviato: gio ott 13, 2011 12:03 am
Veramente i cuscinetti dell'XL 200 e 125 rimangono attaccati all'albero motore tramite l'anello interno, mentre hanno un minimo di gioco (parliamo di 0,02 mm o giù di lì) rispetto alle sedi (riportate in ghisa) dei carter. Quando si apre questo motore l'albero motore quasi cade. Non va messa alcuna loctite, anche perché bloccherebbe eventuali dilatazioni termiche.
Per quanto riguarda quel dente, mi è già capitata tempo fa questa cosa: ora non posso giurarci, ma mi pare che il motore funzioni lo stesso anche senza (ne dovrei avere uno in queste condizioni). Certo sarebbe meglio se ci fosse, anche perché mi pare che svolgesse una funzione in caso di rottura di un pattino della catena della distribuzione....
Comunque sia, la tensione della suddetta catena deve essere controllata spesso (soprattutto se quel dente è rotto), almeno ogni 4000 km su per giù, e sempre aprendo il copricarter sx. Non bisogna fidarsi mai del registro manuale.
Io non proverei a rimettere un pezzo di alluminio avvitato nel carter, fossi in te.
L'estrattore del volano è semplicemente il perno della ruota posteriore! E comunque va bene una qualsiasi vite 14x1.5, se ricordo bene. Prima, però, conviene interporre un elemento metallico fra vite-estrattore ed estremità del volano, per evitare di sciuparlo.
A presto.
Per quanto riguarda quel dente, mi è già capitata tempo fa questa cosa: ora non posso giurarci, ma mi pare che il motore funzioni lo stesso anche senza (ne dovrei avere uno in queste condizioni). Certo sarebbe meglio se ci fosse, anche perché mi pare che svolgesse una funzione in caso di rottura di un pattino della catena della distribuzione....
Comunque sia, la tensione della suddetta catena deve essere controllata spesso (soprattutto se quel dente è rotto), almeno ogni 4000 km su per giù, e sempre aprendo il copricarter sx. Non bisogna fidarsi mai del registro manuale.
Io non proverei a rimettere un pezzo di alluminio avvitato nel carter, fossi in te.
L'estrattore del volano è semplicemente il perno della ruota posteriore! E comunque va bene una qualsiasi vite 14x1.5, se ricordo bene. Prima, però, conviene interporre un elemento metallico fra vite-estrattore ed estremità del volano, per evitare di sciuparlo.
A presto.