Aiuto! Rumore strano dal motore!
Re: Aiuto! Rumore strano dal motore!
Ok appena vado dove ci sono tutti i pezzi faccio lefoto.
Honda Xl 200 PD - 1986
Honda Xl 200 PD - 1986
Il pattino fisso mi sembra ancora usabile, quello del tendicatena è invece consumato ed è meglio sostituirlo.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
concordo,cambia solo il pattino tenditore
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
Scusate il ritardo.......
Catena trasmissione e pattini cambiati, ma il rumore persiste.....andando per esclusione ci rimane da considerare seriamente l'albero motore storto......credo che la userò così, finche tiene.......sigh
Catena trasmissione e pattini cambiati, ma il rumore persiste.....andando per esclusione ci rimane da considerare seriamente l'albero motore storto......credo che la userò così, finche tiene.......sigh
Honda Xl 200 PD - 1986
prima di affrettare le conclusioni prova a smontare il carter dx e vedi com'èp la situazione, magari scopri qualche malestro di poco conto,che so, sul pacco frizione...
Fabio
What's malestro ? Se ricordi il motore è stato aperto come una cozza e non abbiamo riscontrato alcun problema visibile su singoli pezzi tranne che il dente che si vede segnato con un cerchio rosso in questa fiche e l'abbiamo inputato al fatto che la catena era lenta e sbatteva su quel dente, che naturalmente abbiamo sostituito. Anche aprendo il carter lato frizione cosa potremmo trovare? Credo nulla perchè comq il rumore si sente provenire dal lato sx. Per sapere se l'albero motore è storto bisogna riaprire il motore e misurarlo su un banco con comparatore........
Ora che mi viene in mente, scrivendo, userò la moto così per un certo periodo e poi si potrebbe riaprire il carter sx per vedere se quel dentino è ancora ok, se dovesse essere storto è la prova provata che l'albero motore è storto.
Ora che mi viene in mente, scrivendo, userò la moto così per un certo periodo e poi si potrebbe riaprire il carter sx per vedere se quel dentino è ancora ok, se dovesse essere storto è la prova provata che l'albero motore è storto.
Honda Xl 200 PD - 1986
Nessuna idea sul motivo percui il dente in questione era storto?
Honda Xl 200 PD - 1986
anche il mio era storto...presumo accada perchè la catena troppo lasca (vuoi perchè non registrata,vuoi perchè con il registro a finecorsa)''sbatacchia''sul lamierino in questione...basta raddrizzarlo comunquePink ha scritto:Nessuna idea sul motivo percui il dente in questione era storto?
Fabio
Come avevamo intuito, grazie per la conferma.
Honda Xl 200 PD - 1986
-
scusa se mi permetto, ti faccio alcune domande per toglermi alcuni dubbi......
- il rumore, varia con il variare della temperatura del motore?
- il rumore aumenta la sua frequenza lentamente in base ai giri del motore?oppure è più rapido?
- se premi la frizione succede qualcosa?
- quando metti in moto il rumure è istantaneo all'accensione oppure si manifesta subito dopo?
- quando cammini lo fa con tutte le marce?
- hai provato a motore acceso frizione premuta per ogni marcia inserità ?
- il rumore, varia con il variare della temperatura del motore?
- il rumore aumenta la sua frequenza lentamente in base ai giri del motore?oppure è più rapido?
- se premi la frizione succede qualcosa?
- quando metti in moto il rumure è istantaneo all'accensione oppure si manifesta subito dopo?
- quando cammini lo fa con tutte le marce?
- hai provato a motore acceso frizione premuta per ogni marcia inserità ?
- il rumore, varia con il variare della temperatura del motore? No
- il rumore aumenta la sua frequenza lentamente in base ai giri del motore?oppure è più rapido? Aumenta proporzionalmente come aumentano i giri motore
- se premi la frizione succede qualcosa? nulla il rumore rimane uguale
- quando metti in moto il rumure è istantaneo all'accensione oppure si manifesta subito dopo? cè subito appena il motore gira
- quando cammini lo fa con tutte le marce? si
- hai provato a motore acceso frizione premuta per ogni marcia inserità ? sì e non ce alcun cambiamento è sempre ugguale
- il rumore aumenta la sua frequenza lentamente in base ai giri del motore?oppure è più rapido? Aumenta proporzionalmente come aumentano i giri motore
- se premi la frizione succede qualcosa? nulla il rumore rimane uguale
- quando metti in moto il rumure è istantaneo all'accensione oppure si manifesta subito dopo? cè subito appena il motore gira
- quando cammini lo fa con tutte le marce? si
- hai provato a motore acceso frizione premuta per ogni marcia inserità ? sì e non ce alcun cambiamento è sempre ugguale
Honda Xl 200 PD - 1986
-
scusa hai verificato le valvole?
Controllare cosa nelle valvole? La chiusura?
Honda Xl 200 PD - 1986
-
si il gioco valvole!ho visto che il motore è stato aperto completamente e poi riassemblato senza che sia cambiato nulla.
Deduco che durante l'aperura tu abbia verificato l'assenza di segni di sfregamento all'interno del motore, leggevo inoltre che tutti i componenti sono in buone condizioni.
Considerato che il rumore è apparso all'improvviso e che non hai trovato segni di usura nelle parti meccaniche interne, credo che il rumore vada ricercato principalmente nella distribuzione, (catena, valvole o abero a camme)magari la molla non tende bene e andava cambiata.
Purtroppo non sentendo il rumore è difficile darti una mano concreta.
Una scorretta lubrificazione potrebbe aver portato ad usura anticipata alcuni componenti , quando hai aperto il motore hai verificato tutte le tolleranze?hai fatto interventi sulle valvole?quali pezzi hai sostituito prima di rimontare?
ti chiedo questo perchè se hai messo cuscinetti nuovi, verificato le tenute delle valvole possiamo escludere altre cose?
ma un meccanico vicino casa a cui far sentire il rumore?
Deduco che durante l'aperura tu abbia verificato l'assenza di segni di sfregamento all'interno del motore, leggevo inoltre che tutti i componenti sono in buone condizioni.
Considerato che il rumore è apparso all'improvviso e che non hai trovato segni di usura nelle parti meccaniche interne, credo che il rumore vada ricercato principalmente nella distribuzione, (catena, valvole o abero a camme)magari la molla non tende bene e andava cambiata.
Purtroppo non sentendo il rumore è difficile darti una mano concreta.
Una scorretta lubrificazione potrebbe aver portato ad usura anticipata alcuni componenti , quando hai aperto il motore hai verificato tutte le tolleranze?hai fatto interventi sulle valvole?quali pezzi hai sostituito prima di rimontare?
ti chiedo questo perchè se hai messo cuscinetti nuovi, verificato le tenute delle valvole possiamo escludere altre cose?
ma un meccanico vicino casa a cui far sentire il rumore?