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Re: candela iridio

Inviato: mer gen 11, 2012 3:33 pm
da Rosco P. Coltrane
l'ho ordinata stamattina da un ricambista del mio paese, arriva nel pomeriggio a 15 euro! :D

Re: candela iridio

Inviato: mer gen 11, 2012 8:14 pm
da umberto350
Salve, scusate ma un po di tempo fa qualcuno aveva affrontato questo argomento, e mi sembra che si era detto, almeno per quello che riguarda la 500 XL R del 1982, che la candela in questione avrebbe potuto causare danni al pistone. Forse ricordo male c'è qualcuno che può confermare o smentire su questo argomento? :roll:
saluti Umberto

Re: candela iridio

Inviato: gio gen 12, 2012 8:12 am
da Rosco P. Coltrane
che che ne sappia, una candela difficilmente può danneggiare un pistone, a meno che non si avviti una candela a passo lungo nella sede di una a passo corto, allora si che quando il pistone sale su son dolori!!! :lol:
per il resto una candela che riesce a fare una scintilla più pulita e regolare, consentendo quindi di bruciare in modo ottimale il conbustibile, non vedo che problemi possa dare...
comunque non conoscendo la discussione in merito al 500 resto in attesa di notizie...
per il 350 si diceva qualcosa?

Re: candela iridio

Inviato: dom gen 22, 2012 7:23 pm
da Stefano65
Rosco P. Coltrane ha scritto:che che ne sappia, una candela difficilmente può danneggiare un pistone, a meno che non si avviti una candela a passo lungo nella sede di una a passo corto, allora si che quando il pistone sale su son dolori!!! :lol:
E' difficile sbagliare filetto della candela, anche perché il primo danno lo fai spanando la filettatura della testata.....
Piuttosto un danno gravissimo si può provocare sbagliando il grado termico della candela.
Ogni candela infatti ha una caratteristica chiamata "grado termico", e si parla spesso di "candele calde" e "candele fredde". In pratica il grado termico indica la capacità della candela di disperdere più o meno il calore che si genera sull'elettrodo attraverso il suo corpo e la testata. Ciò perché ogni candela ha bisogno di lavorare, per un rendimento ottimale e per la sua autopulizia, ad una ben determinata temperatura.
Sbagliando grado termico della candela, si può arrivare alla fusione dell'elettrodo il quale, liquefacendosi, fora il pistone con le conseguenze facilmente immaginabili. Succede, ho visto di persona danni del genere.
Per non sbagliare, usare sempre le candele del grado specificato dal costruttore.
Rosco P. Coltrane ha scritto:per il resto una candela che riesce a fare una scintilla più pulita e regolare, consentendo quindi di bruciare in modo ottimale il conbustibile, non vedo che problemi possa dare...
comunque non conoscendo la discussione in merito al 500 resto in attesa di notizie...
per il 350 si diceva qualcosa?
In questi giorni ho voluto provare a montare sulla mia 600R una candela all'iridio procuratami dal meccanico (14 euri il costo).
Devo ammettere che la differenza si nota, non tanto come prestazioni del motore, ma in una maggiore immediatezza di avviamento e nel minimo, riesce a tenere 1000 giri al minuto anche da fredda, cosa che non aveva mai fatto prima.

Re: candela iridio

Inviato: dom gen 22, 2012 7:34 pm
da Rosco P. Coltrane
bè allora è ottimo, se riesce a dare degli avviamenti migliori e a tenere un minimo regolare i 14/15 euro li vale tutti!
comunque l'ho presa anch io, appena la monto vi saprò dire...

Re: candela iridio

Inviato: lun gen 23, 2012 2:28 pm
da Dani
Ho fatto 5000 km l'anno passato con la mia XL 500 S montando una candela all'Iridio (pagata ben 17 euro!). Non ho avuto particolari controindicazioni e gli avviamenti sono stati quasi sempre pronti. Il motore della S è praticamente identico a quello della R.
Un noto restauratore di Milano mi ha detto che le candele all'Iridio danno benefici soprattutto sui moderni motori a iniezione con accensione elettronica a transistor, sui motori più vecchi sono superflue. Idem, secondo il noto ricambista di Milano che mi ha venduto la candela, le candele all'Iridio hanno una durata di 4 volte superiore alle altre candele....

In ogni caso se vi và di provarle compratele su Ebay, costano qualcosa in meno:

http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_PrefLo ... p=15&_sc=1

Re: candela iridio

Inviato: sab feb 11, 2012 3:42 pm
da umberto350
Salve a tutti, ho comprato la candela da un inglese e con tutta la spedizione è costata circa 12 0 13 €,
la cosa che ho notato subito è stata la più tolleranza a mantenere il minimo da fredda.
Per quanto riguarda l'accensione non ho riscontrato particolari miglioramenti ,
tenete presente che la mia è una 500 XL R dell'82, però con il tempo che sta facendo non ho
avuto modo di provarla a lungo, e quindi direi che ci aggiorniamo a presto, saluti Umberto

Re: candela iridio

Inviato: dom feb 12, 2012 2:09 pm
da Rosco P. Coltrane
Dani ha scritto:Ho fatto 5000 km l'anno passato con la mia XL 500 S montando una candela all'Iridio (pagata ben 17 euro!). Non ho avuto particolari controindicazioni e gli avviamenti sono stati quasi sempre pronti. Il motore della S è praticamente identico a quello della R.
Un noto restauratore di Milano mi ha detto che le candele all'Iridio danno benefici soprattutto sui moderni motori a iniezione con accensione elettronica a transistor, sui motori più vecchi sono superflue. Idem, secondo il noto ricambista di Milano che mi ha venduto la candela, le candele all'Iridio hanno una durata di 4 volte superiore alle altre candele....

In ogni caso se vi và di provarle compratele su Ebay, costano qualcosa in meno:

http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_PrefLo ... p=15&_sc=1

concordo con Dani, hanno detto la stessa cosa anche a me e cioè che su moto datate (diciamo vecchia concezione) servono quasi a nulla! io comunque anche per togliermi lo sfizio l'ho presa e l'ho montata, a causa del brutto tempo però ho avuto poco tempo per testarla, ma quei pochi avviamenti che ho fatto, non mi hanno dato la sensazione che fosse variato qualcosa... :?
comunque aspetto anch io di provare la moto per bene e poi saprò dire.

Re: candela iridio

Inviato: ven feb 24, 2012 7:35 pm
da umberto350
Buona sera a tutti, oggi pomeriggio, dopo le settimane di maltempo, sono potuto uscire finalmente. Vi devo dire che come primo sintomo la moto è partita alla seconda pedalata, ha mantenuto il minimo come una moto nuova, non ha scoppiettato per niente. Ho fatto circa 40 km ed è andata troppo bene; se vedo che va bene ne compro un'altra e la metto di scorta. Qui a Paternò mi hanno chiesto 15€ e a dir del ricambista arriva entro 36 ore, certo che l'Italia è strana vado a pagare una candela di più che comprarla dall'Inghilterra, certo che siamo furbi ... spero che il tempo migliori cosi che vi possa comunicare se trovo ancora miglioramenti, un saluto a tutti gli appassionati dal profondo sud Umberto :lol:

Re: candela iridio

Inviato: ven mar 09, 2012 12:50 am
da mastrophil
montata su xl 600 r. pagata 18€. per me vale la pena anche perchè dura molto di più. mi tiene il minimo a 1000 giri e si accende subito!
ciao

Re: candela iridio

Inviato: mar mar 13, 2012 11:12 am
da gemdx
per una 600R la candela in sostituzione dovrebbe essere una DPR8EIX-9.
Confermate?

Re: candela iridio

Inviato: mer mar 14, 2012 5:36 pm
da davide5515
dal sito NGK sembrerebbe di si!

Re: candela iridio

Inviato: mar mar 20, 2012 11:26 am
da mastrophil
confermo

Re: candela iridio

Inviato: gio mar 22, 2012 12:53 pm
da gemdx
sostituita ieri sera la candela DPR8 EIX 9.
La moto è molto più fluida. Si avvia con più facilità e tiene il minimo anche a freddo :shock:
diciamo che sono soldi spesi bene :wink:

Re: candela iridio

Inviato: gio mar 22, 2012 2:27 pm
da zortan
io ho confrontato una candela standard nuova con la iridio nuova, la differenza c'è, come sempre e come ho sempre sperimentato su tutti i miei mezzi, molti meno misfiring e il motore guadagna qualcosa in termini di tolleranza alla scarburazione, nel senso che la mia RM come tutte le xl 600 non tollera uno spalancamento del gas se si sta sotto i 5k, il motore tende a sedersi, diciamo che questo limite se con la candela normale è 5K, con la iridio è 4,5k.