desmonello ha scritto:ok, sarebbe bello fare tutto questo, ma volevo fare una cosa economica e se comincio ad aprire il motore vado a finire in spese elevate.
Giusto per la cronaca, quanto può costare secondo voi fare una revisione al motore?? e quali sono i componenti che di sicuro devo cambiare una volta aperto?
considerando che il motore ha circa 30.000 km ed è da circa 10 anni fermo.
Desmo... metti due foto!! (... oltre ad essere XLlista sei anche DUCATIsta....??)
se no si perde il filo del discorso....!!!
ad esempio, già con 30.000km, se non è proprio indispensabile, il blocco motore non lo aprirei ( la soluzione per sverniciarlo senza sabbiare c'è... un po' laboriosa...)
interverrei su testa-cilindro (per controllare lo stato interno, sabbiare e verniciare) e carter laterali per sabbiare e verniciare.
Da cambiare, metti in conto
le guarnizioni: carter dx sx e ingranaggi avviamento elettrico, base cilindro, testa e coperchio valvole; (after 110/120eu)
serie paraoli (probabilmente secchi): avviamento pedivella, decompressore autom. su carter dx, decompr. su coperchio valvole, paraolio interno al carter dx, e se perdono pignone e cambio (c'è la serie completa dell'Ariete...costo irrisorio: 15/20 eu)
rondelle in rame di tenuta, dei perni bilancieri sul coperchio valvole (le trovi nelle officine di revisione pompe motori diesel).
Da controllare: albero camme e relativi cuscinetti, bilancieri, valvole, stato cilindro e pistone, piede di biella e spinotto pistone.
Per la verniciatura delle parti smontate, puoi farla a polvere (-resiste a temperature alte ed è più resistente di quella liquida- specialmente per cilindro, testa e coperchio), visto che il nero è di uso comune, dovrebbe costare qualche decina di eu....
...poi ci sarebbe il telaio e "carrozzeria"....