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Re: Problemi avviamento 600 lm
Inviato: gio mag 30, 2013 1:02 pm
da 00TIA
NERO ha scritto:lo statore è troppo spesso accusato di essere la fonte di tutti i problemi.. come nei libri gialli il maggiordomo è sempre l'indiziato numero uno in caso di assassinio..
Nella realtà il 90% dei problemi nelle nostre amate xl hanno origine diversa... ocio quindi a spendere soldi per sostituirlo senza prima aver verificato bene l'origine del guasto
infatti prima di cambiarlo ho controllato con un tester i valori di resistenza e appena si scaldava gli ohm schizzavano sopra i 1000
ora il mio dubbio sono la centralina o la bobina.... non saprei cos'altro....
Re: Problemi avviamento 600 lm
Inviato: lun lug 01, 2013 10:44 pm
da Gianmarco Murgia
Ciao , allora se quando è calda si spegne e riparte solo quando si raffredda il problema è la bobina. Io appena posso la cambio con una nuova .
Re: Problemi avviamento 600 lm
Inviato: mar lug 02, 2013 11:56 am
da 00TIA
Re: Problemi avviamento 600 lm
Inviato: gio lug 04, 2013 4:17 pm
da 00TIA
ecco la foto degli accomulatori sostituiti
Re: Problemi avviamento 600 lm
Inviato: gio lug 04, 2013 10:32 pm
da albee253
Re: Problemi avviamento 600 lm
Inviato: ven lug 19, 2013 7:09 pm
da Gianmarco Murgia
Ciao
.Hai sostituito le parti rovinate della centralina , è stato difficile trovare i ricambi? O faccio prima a comprarla nuova? Grazie a presto e complimenti ,ottimo lavoro
Re: Problemi avviamento 600 lm
Inviato: sab lug 20, 2013 7:49 am
da pietro856
Gianmarco Murgia ha scritto:Ciao
.Hai sostituito le parti rovinate della centralina , è stato difficile trovare i ricambi? O faccio prima a comprarla nuova? Grazie a presto e complimenti ,ottimo lavoro
Credo che il lavoro più impegnativo sia stato rimuovere la resina, senza danneggiare i componenti (complimenti a 00TIA per esserci riuscito
).
Le parti sostituite sono dei condensatori elettrolitici, reperibili nei negozi di elettronica o dai riparatori di radio/televisori.
ciao
Re: Problemi avviamento 600 lm
Inviato: mar lug 23, 2013 4:23 pm
da 00TIA
Gianmarco Murgia ha scritto:Ciao
.Hai sostituito le parti rovinate della centralina , è stato difficile trovare i ricambi? O faccio prima a comprarla nuova? Grazie a presto e complimenti ,ottimo lavoro
allora i ricambi li trovi in un negozio qualsiasi che vende pezzi elettrici...
in pratica ho iniziato a tagliare tutto il contorno con un minidrill con un lama davvero piccola poi una volta fatto il giro completo, mi rimaneva solo al chiusura sopra e sotto, ho notato della polvere marrone chiaro da un lato e ho pensato subito agli accomulatori perchè all'interno viene messa una sostanza polverosa di quel colore, allora con molta calma bisogna tirare via la resina, NON forzare con un cacciavite che si rischia di spaccare altri pezzi inutilmente, ma strappare piccoli pezzi alla volta, fate MOLTA ATTENZIONE basta davvero poco e si distrugge una pista della corrente rendendo inutilizzabile la centralina. una volta visti gli accumulatori rotti bisogna con un saldatore a stagno con una punta davvero piccola senza fare sbavature tirar via gli accumulatori e andare a comprare degli altri con GLI STESSI VALORI scritti sopra, (i valori devono essere perfettamente uguali se no o non parte o è fuori fase..) poi sempre con lo stesso saldatore a stagno si attaccano quelli nuovi, poi io prima di chiuderla ho controlato che la moto partisse e che anche accelerando era tutto ok... poi la parte di resina che avevo tolto l'ho sostituita con del silicone in modo che le vibrazioni nn le diano fastidio poi ho avvolto tutta la centralina completamente lasciando fuori solo i contatti con del nastro isolante nero gli ho fatto 2 giri in modo che son sicuro al 100% che non entra nemmeno una goccia d'acqua...
spero di essere stato d'aiuto
grazie per i complimenti, volevo fare di tutto per far funzionare alla perfezione la fantastica XL di mio padre e dopo 1 anno finalmente è a posto!!!!
Re: Problemi avviamento 600 lm
Inviato: mar lug 23, 2013 4:27 pm
da 00TIA
p.s mi stavo dimenticando...
nuova al 100% non sono mai riuscito a trovarla... quelle delle altre xl che mi avevano proposto non erano in buone condizioni e pensando che il problema che ho avuto sugli accumulatori è dovuto all'età che hanno (poi magari becchi quelle che vanno ancora e funzioneranno ancora per molti anni...) ho preferito cambiare i pezzi...
in ogni caso se trovi chi te la vende nuova al 100% ti consiglio di prenderla perchè comunque il lavoro è stato complicato e molto lungo...