Ciao Trike
Provo a rispondere per vedere se riesco a sciogliere almeno qualcuna delle tue perplessit‡ anche se, comunque, definire il lavoro "una cagata" mi sembra un po esagerato e proprio per le ragioni che illustrerÚ.
Premetto che il mio mestiere nulla ha che vedere con il lavoro di sabbiatore, venriciatore o pallinatore che dir si voglia. Quindi tutto che che dico Ë solo frutto di una passione e di un minimo di esperienza.
Allora:
Trike ha scritto:
Mi spiego: hai sabbiato pure i coperchi valvole
A prescindere dal fatto che anche se non coperti da nastro nella foto non significa che siano stati sabbiati, presumo che la tua affermazioni scaturisca dal vederli di quel colore grigiasco invece che lucidi. Purtroppo quella era (Ë) la loro colorazione
Infatti, come puoi notare dalle foto fatte prima di smontare la moto:
http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 688968.JPG
il colore dei coperchi Ë assolutamente identico a quella della testata.
Trike ha scritto: i tubi olio
Anche in questo caso lo loro presenza non significa che siano stati sabbiati. In ogni caso anche questi andranno cambiati perchÈ rovinati.
Trike ha scritto:cavi
Idem come sopra. I cavi non sono stati sabbiati ed inoltre protetti nella loro parte pi˘ vicina al telaio.
Trike ha scritto:viti e praticamente tutto il resto.
Bhe certo. Non credo fosse il caso di preoccuparmi di viti in questo stato:
http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 688986.JPG
Trike ha scritto:A quanto pare, pure maluccio...
Qui non sono in grado di rispondere in quanto non ho idea di come debba essere un motore "ben sabbiato". Io ne ho visti solo un altro paio dal mio meccanico tempo fa ma non li ricordo molto diversi dal mio...
Trike ha scritto:
Attenzione che la sabbiatura non Ë un modo per pulire i componenti risparmiando tempo. Puo' danneggiare le superfici. PEr i motori, inoltre, Ë preferibile la pallinatura........... cut
Francamente non ho mai pensato che la sabbiatura fosse un modo pi˘ veloce per pulire ma il solo metodo a disposizione per farlo non avendo le capacit‡ per smontare completamente il motore o il denaro per farlo fare al mio meccancio. Non conoscevo la "pallinatura", ma leggo su internet che Ë "....un processo di pulizia per metalli pregiati o delicati: acciaio inox, ottone, ecc... Ottimale per il recupero di oggetti d'arredamento o di antiquariato" oltre che per grosse superfici e comunque da effettuarsi con macchinari costosi e di non facile reperibilit‡. Insomma al di fuori dalla portata del sottoscritto!
Trike ha scritto:Cutt... alla sabbiatura che al limite, puo' andare per i telai, sempre se smontati completamente (non come questo motore).
Miiiii!!!!
Ma anche per il telaio completamente smontato consideri la sabbiatura come un utilizzo "al limite".
Un saluto