La mia XL 600LM smontata......

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Claudio
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Messaggio da Claudio » mar mar 01, 2005 4:11 pm

radarman ha scritto:
Claudio ha scritto:Scusate regaz, mi spiegate cos'e' la sabbiatura, che sono rimasto a quando coprivo mia madre in spiaggia lasciando fuori testa e piedi...
Un grazie trendy.
Ciao Claudio.

Ti rispondo per quella che Ë la mia esperienza che Ë solo quella di un "Hobbista" :wink:

Per "sabbiatura" si intende l'utilizzo di aria compressa che "spara" ad alta velocit‡ i granelli di sabbia su una superfice allo scopo di rimuoverne la patina di sporco, vernice, ruggine etc etc. :)

Sono sufficienti un compressore di media potenza in grado di erogare costantemente almeno 6/7 Bar di pressione (per intenderci i piccoli da 80/90 euro non vanno bene a meno che tu non ne metta due in parallelo!), una pistola in grado di "miscelare" aria e sabbia prelevando quest'ultima attraverso un tubo (costo circa 20Ä a Castorama) ed infine sabbia adatta allao scopo (costo 2,5 euro per 25Kg, a me ne sono serviti 3 sacchi.)

Io ho utilizzato il sistema per togliere da telaio, motore e quan'altro ogni traccia di ruggine (tanta) e vernice (poca ormai) 8)

Un saluto
Grazie, non lo sapevo, me sentivo sempre parlare ed annuivo, ma adesso tutto e' stato finalmente chiarito.
Grazie!
Fossi figo, mi prenderei delle moto trendy, certe volte son dei cicli orrendi, che a nessuno li rivendi, e non sai mai quanto spendi!

radarman
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Messaggio da radarman » mar mar 01, 2005 4:37 pm

Ciao Trike

Provo a rispondere per vedere se riesco a sciogliere almeno qualcuna delle tue perplessit‡ anche se, comunque, definire il lavoro "una cagata" mi sembra un po esagerato e proprio per le ragioni che illustrerÚ. :wink:

Premetto che il mio mestiere nulla ha che vedere con il lavoro di sabbiatore, venriciatore o pallinatore che dir si voglia. Quindi tutto che che dico Ë solo frutto di una passione e di un minimo di esperienza.

Allora:
Trike ha scritto: Mi spiego: hai sabbiato pure i coperchi valvole
A prescindere dal fatto che anche se non coperti da nastro nella foto non significa che siano stati sabbiati, presumo che la tua affermazioni scaturisca dal vederli di quel colore grigiasco invece che lucidi. Purtroppo quella era (Ë) la loro colorazione :cry: :cry:
Infatti, come puoi notare dalle foto fatte prima di smontare la moto:

Immagine
http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 688968.JPG
il colore dei coperchi Ë assolutamente identico a quella della testata. :cry: :cry:
Trike ha scritto: i tubi olio
Anche in questo caso lo loro presenza non significa che siano stati sabbiati. In ogni caso anche questi andranno cambiati perchÈ rovinati.
Trike ha scritto:cavi
Idem come sopra. I cavi non sono stati sabbiati ed inoltre protetti nella loro parte pi˘ vicina al telaio.
Trike ha scritto:viti e praticamente tutto il resto.
Bhe certo. Non credo fosse il caso di preoccuparmi di viti in questo stato: :wink:

Immagine
http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 688986.JPG
Trike ha scritto:A quanto pare, pure maluccio...
Qui non sono in grado di rispondere in quanto non ho idea di come debba essere un motore "ben sabbiato". Io ne ho visti solo un altro paio dal mio meccanico tempo fa ma non li ricordo molto diversi dal mio... :?
Trike ha scritto: Attenzione che la sabbiatura non Ë un modo per pulire i componenti risparmiando tempo. Puo' danneggiare le superfici. PEr i motori, inoltre, Ë preferibile la pallinatura........... cut
Francamente non ho mai pensato che la sabbiatura fosse un modo pi˘ veloce per pulire ma il solo metodo a disposizione per farlo non avendo le capacit‡ per smontare completamente il motore o il denaro per farlo fare al mio meccancio. Non conoscevo la "pallinatura", ma leggo su internet che Ë "....un processo di pulizia per metalli pregiati o delicati: acciaio inox, ottone, ecc... Ottimale per il recupero di oggetti d'arredamento o di antiquariato" oltre che per grosse superfici e comunque da effettuarsi con macchinari costosi e di non facile reperibilit‡. Insomma al di fuori dalla portata del sottoscritto! :roll:
Trike ha scritto:Cutt... alla sabbiatura che al limite, puo' andare per i telai, sempre se smontati completamente (non come questo motore).
Miiiii!!!! :D
Ma anche per il telaio completamente smontato consideri la sabbiatura come un utilizzo "al limite". :lol:

Un saluto
Radarman
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....

Trike
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Messaggio da Trike » mar mar 01, 2005 5:12 pm

Capisco la tua scelta e approvo l'impegno.

La mia definizione scaturiva forse anche dalla presentazione della foto: un motore mezzo nero e mezzo brasato dibbrutto con cavi e roba varia.

Sinceramente, ho gi‡ trovato motori in condizioni peggiori. Ho sempre preferito smontare le viti, spazzolarle al trapano, ripulire a mano le teste, smontare e sostituire o ripulire tubi e cavi.

Vai avanti per la tua strada, che mi sembri MOLTO motivato.

Si, la sabbiatura non mi piace, ma magari riesci a convincermi del contrario!

Buon lavoro.
Saluti

Trike

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