cosa c'è dietro??

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
wild
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio giu 15, 2006 8:40 am
Località: brescia/bologna/fonteblanda
Contatta:

Messaggio da wild » mar dic 11, 2007 9:44 am

Immagine

Immagine

hansolo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 14, 2007 6:20 pm
Località: sotto la volta incompiuta
Contatta:

Messaggio da hansolo » mar dic 11, 2007 10:48 am

riccardo ha scritto: Warum sollte ein Ölkühler an den XL-Modellen verwendet werden?

Der XL-Motor neigt zu sehr hohen Betriebstemperaturen, die zu einem Abriss des Schmierfilms und damit zu kapitalen Motorschäden führen können. Auch Honda erkannte das Problem und versuchte zunächst dem Motor mit einem kürzeren Vorderrad-Kotflügel mehr Kühlluft zuzuführen. Leider brachte weder diese Maßnahme noch die folgenden Verbesserungen (schwarzer Motorlack, vergrößerter Ölvorrat, zusätzliche Kühlripp en an der Ölwanne der FT500 etc.) durchschlagenden Erfolg.

Die Praxis zeigt, dass XL-Motoren nach wie vor sehr schnell Öltemperaturen jenseits von 130 Grad Celsius erreichen. Die Hersteller typischer 10W40-Motorenöle garantieren in der Regel aber lediglich einen Schmierfilm bis 120 Grad Celsius. Die Folgen sind geringere Dauerhaltbarkeit (das Öl altert vorzeitig) und geringere Spitzenbelastbarkeit (der Ölfilm reißt).

Trotz aller Modellpflegemaßnahmen senkt erst ein Ölkühler die Temperatur zuverlässig auf gesunde Werte. Das hier vorgestellte Set ist bereits seit Jahren in der Praxis erprobt, berücksichtigt die spezifischen XL-Eigenheiten und hat daher einen außerordentlich hohen Reifegrad erreicht:

- Kühler und Leitungen sind auf die Förderleistung der XL-Ölpumpe abgestimmt und garantieren höchste Durchölungsgeschwindigkeit im kalten wie im warmen Zustand.
- Die Anschlussstellen sind mit Bedacht gewählt. Nur der thermisch kritische Teil des Ölkreislaufs (Zylinderkopf) wird gekühlt. Kurze Kaltlaufphasen und konstante Motortemperatur sind das Ergebnis.
- Der Kühler ist für seine Aufgabe genau dimensioniert, liegt bestmöglich im Luftstrom und ist, durch seine schwingende Lagerung, sicher montiert. - Die genaue Abstimmung des Sets erlaubt es, auf ein fehleranfälliges Thermostatventil zu verzichten. Der Motor erreicht bei niedrigen Temperatur en seine Betriebstemperatur schnell und zuverlässig.
:shock: :shock:
ECCO PERCHE' !!!!
LAMPS

Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

Re: cosa c'è dietro??

Messaggio da 24roscio69 » mar dic 11, 2007 4:28 pm

wild ha scritto:cosa c'è dietro questa griglia??????
Immagine

cosa viene protetto????Non credo il clacson......
li dietro c'è radiatore olio della trasmissione idraulica della ruota motrice anteriore! 2WD! :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: cosa c'è dietro??

Messaggio da Stefano65 » mar dic 11, 2007 5:03 pm

24roscio69 ha scritto:
wild ha scritto:cosa c'è dietro questa griglia??????
Immagine

cosa viene protetto????Non credo il clacson......
li dietro c'è radiatore olio della trasmissione idraulica della ruota motrice anteriore! 2WD! :wink:
No, è per il raffreddamento del magnetron per il microonde che riscalda la colazione del pilota.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

eheheh

Messaggio da 24roscio69 » mar dic 11, 2007 6:08 pm

eh eh eh ah ah ah! spiritoso er sor gunny! :D :D :evil:
aiutati, che zio t'aiuta!

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ora?

Messaggio da 24roscio69 » mar dic 11, 2007 6:15 pm

aiutati, che zio t'aiuta!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar dic 11, 2007 6:24 pm

Ma è una giamaca!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ho visto quale enorme successo ha avuto un tale sistema....è pieno di moto giamache con doppia trazione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, di moto a doppia trazione se ne era parlato qualche mese fa.
Ce chi ne ha realizzate, ma sono state realizzazioni molto particolari, sperimentali che, sicuramente, non è valso la pena realizzare in grande produzione.

E adesso......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao! :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

si

Messaggio da 24roscio69 » mar dic 11, 2007 6:44 pm

sinceramente: se dovessi gareggiare con una moto, la sceglierèi a doppia trazione, i vantaggi e la superiorità sono evidenti(cronometro alla mano)! ma dev'essere realizzata ad hoc! e affidabile! ma per quanto mi riguarda, la moto mi deve divertire, quindi solo trazione post, la ruota che sgomma, il sedere se ne va, ecc ecc! :D ciao ste
aiutati, che zio t'aiuta!

toscanovero500R
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:27 pm
Località: carmignano-prato
Contatta:

Re: si

Messaggio da toscanovero500R » mar dic 11, 2007 6:53 pm

24roscio69 ha scritto:sinceramente: se dovessi gareggiare con una moto, la sceglierèi a doppia trazione, i vantaggi e la superiorità sono evidenti(cronometro alla mano)! ma dev'essere realizzata ad hoc! e affidabile! ma per quanto mi riguarda, la moto mi deve divertire, quindi solo trazione post, la ruota che sgomma, il sedere se ne va, ecc ecc! :D ciao ste
per fare un rally, come c'è scritto nella prova, per l'enduro classico la doppia trazione è peggiorativa.... :wink:

ma non preoccuparti dell'eventualità che hai scritto sopra... :lol: :lol: :lol:
Bruscoli, tutto il resto è noia.

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

si

Messaggio da 24roscio69 » mar dic 11, 2007 7:24 pm

a cosa ti riferisci toscà?? non ho capito!
aiutati, che zio t'aiuta!

toscanovero500R
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:27 pm
Località: carmignano-prato
Contatta:

Re: si

Messaggio da toscanovero500R » mar dic 11, 2007 7:26 pm

24roscio69 ha scritto:a cosa ti riferisci toscà?? non ho capito!
ho letto qui i pro e i contro della doppia trazione...

http://img145.imageshack.us/img145/7667 ... wd2bz7.jpg
Bruscoli, tutto il resto è noia.

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

si

Messaggio da 24roscio69 » mar dic 11, 2007 7:53 pm

si su quello son daccordo! mi riferivo al fatto che hai detto che non devo preoccuparmi dell'eventualità che ho scritto sopra. che intendi?
aiutati, che zio t'aiuta!

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » mer dic 12, 2007 8:52 am

se qualcuno capisce l'olandese .... :wink:

http://www.profiler.nl/afrika/oliekoeler.html

wild
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio giu 15, 2006 8:40 am
Località: brescia/bologna/fonteblanda
Contatta:

Messaggio da wild » mer dic 12, 2007 10:18 am

NERO ha scritto:se qualcuno capisce l'olandese .... :wink:

http://www.profiler.nl/afrika/oliekoeler.html

minkiazz...Nero.....a me tutto quello schema mi intimorisce....
Con quella valvola termostatica poi......marooooo'....Io volevo fare na cosa più diretta e più semplice.....
Immagine

Immagine

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: si

Messaggio da almakantara » mer dic 12, 2007 1:37 pm

24roscio69 ha scritto:sinceramente: se dovessi gareggiare con una moto, la sceglierèi a doppia trazione, i vantaggi e la superiorità sono evidenti(cronometro alla mano)! ma dev'essere realizzata ad hoc! e affidabile! ma per quanto mi riguarda, la moto mi deve divertire, quindi solo trazione post, la ruota che sgomma, il sedere se ne va, ecc ecc! :D ciao ste
http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic.php?t=3647

:wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi