Inviato: mar gen 23, 2007 5:41 pm
Aumentare la coppia significa avere la migliore erogazione della potenza ad un regime più alto...e quindi perdi il tiro ed acquisti solo velocità abbassando la coppia di pochi kgm e giri ottieni un ottimo tiro che se accompagnato da rapporti lunghi ti da la migliore resa.d'om ha scritto:Io, con la vecchia 600R '83, per andare su sabbia i rapporti li ho accorciati: corona con 3 (o forse 5..) denti in più. E' vero: la prima, su sabbia asciutta, diventa inservibile: quando tiri la frizione per mettere la seconda, la moto si ferma di nuovo. E sei punto e dacapo. Ma quando arrivi a mettere la quinta il motore, pure così "accorciato", non riesce mica a prendere tutti i giri!
E comunque, per tornare al quesito iniziale: la coppia massima non è forse quella che il motore sviluppa al regime di miglior riempimento? La coppia massima, cioè, è frutto della fluidodinamica del motore. (Ci sono motori pensati per avere il miglior riempimento a 1000 giri - e poi "murano" in alto - altri a 10.000 - ma sono "vuoti" in basso-, a seconda della destinazione d'uso). E questa è determinata - finemente - in fase di progettazione:
- dei condotti (forma e sezione),
- del movimento dei gas all'interno del cilindro,
- del movimento dei gas in camera di scoppio (conformazione della camera e del cielo del pistone),
- del movimento dei gas nell'intorno delle sedi valvole e sulle stesse valvole (comprese le "onde di ritorno" delle colonne di gas in aspirazione e scarico: da qui l'adozione delle valvole parzializzatrici...) e di tutta la "respirazione" del motore,
- ecc.
Insomma, salvo che tu non voglia operare - con le necessarie attrezzature e capacità - una lavorazione di queste parti fondamentali, la soluzione che ti è stata prospettata (in primis, agire sulla trasmissione finale, in secundis, puntare all'XR) non sembra fuori luogo.
Concludendo: su sabbia, per quel poco di esperienza diretta che ho, serve più coppia, non meno. E' per questo che un 125 2T da 35 CV (e 1,5 kgm di coppia) sulla sabbia stenta, mentre una XL500 da 27 CV (e 3kgm di coppia) riesce ad andare.
E, comunque: buona Africa!
La migliore resa è un concetto sempre legato al terreno dove sei. Nel mio caso...questo è il massimo