Benritrovati a tutti!
Oggi ho rimesso in strada l'xl dopo vari lavori tra cui sostituzione scorrevoli forcelle, verniciatura mozzi, zincatura e riraggiatura raggi, gomme nuove ecc ecc
Ma sopratutto dopo aver riguardato i carburatori per quell'odioso scoppiettio e spegnimento in rilascio, mettendo anche provvisoriamente una sonda wideband con strumento per monitorare la carburazione (presa in prestito dalla macchina!)
Ho :
alesato di qualche punto i getti del minimo e massimo con un carburatorista
abbassato di una tacca lo spillo del secondario
sostituito la membrana cut off o OR con una aftermarket specifica che calza a pennello (la vecchia sembrava un po molle e fiacca)
Ripulito tutto ad ultrasuoni, soffiato ecc ecc
Dati della sonda (contando che 14,5 sarebbe la carburazione ottimale)
al mimimo 10.5 (Grassa)
andatura con un pelo di gas 11.5 (Grassa)
andatura ad 1/3 di gas 13 (Grassina)
Spalancando 10, per poi stabilizzarsi intorno ai 13.5 (Grassina)
rilascio a bassi giri 13 (Grassina)
Rilascio a giri medi usando il freno motore 19.5 a salire (magrissima!!!) con scoppi
Quindi purtroppo...ancora nulla di risolto, il fatto che sia grassa non mi preoccupa tanto, poi lo risolverò tanto non fa danni, ma il fatto che in rilascio sia magrissima e scoppia mi preoccupa!!!
Oggi provo a ricontrollare per l'ennesima volta le valvole, anche se erano ok, ma ormai non so sinceramente piu cosa guardare oltre a ipotizzar danni interni al carburatore (possibile usura alla sfera che viene premuta dalla membrana cut off?) , l'ho portata anche alla honda e a detta loro va benissimo, spari dallo scarico a parte, hanno fatto il co smagrendola e stop
Sono stato da un amico carburatorista per alesare e a parte la vecchia membrana cut off da sostituire, per lui era tutto perfetto!
Qualcuno ha qualche idea su cosa sostituire, controllare, se eventualmente conoscete qualcuno che aveva lo stesso problema e ha risolto, qualcuno esperto su questi carburatori a cui spedirli ecc ecc? :O
Sinceramente non so piu ce farci!!!
![Crying or Very sad :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)