Benritrovati a tutti, finalmente è quasi finita, primi giri di test!
Dalle prime prove, oltre a qualche bullone allentato, trasudamento d'olio e altre cose minori, non va male , mi hanno fatto un po dannare i carburatori che perdevano dalle vaschette e avevano la membrana sporca (in rilascio scoppiettava tantissimo)
Ora rimangono un paio di cose da sistemare, la sento abbastanza "ruvida" appena prima dei 3000 giri ma sopratutto, da calda in discesa scalando spesso mi si spegne, gli scoppietti in rilascio mi sembrano quasi assenti!!!
La moto parte al primo calcio, il minimo da ferma lo tiene perfettamente senza incertezze, tirando l'aria non mi sembra migliorare, il carburatore è stato pulito, le valvole sono registrate, la candela nuova....mi viene da pensare allo statore/bobina...che ne dite?
C'è un modo di testare questi componenti in qualche modo con un tester prima di sostituirli?
Grazie mille
Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?
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Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?
direi che lo statore non c'entra nulla.
Sicuro di aver registrato correttamente il gioco valvole? Di sintomi parrebbe che le valvole siano un po' troppo chiuse.
La candela è della giusta gradazione? (NGK DPR 8EA-9).
Se tutto questo è ok, verifica che i manicotti in gomma, sia carburatori che airbox, siano belli integri e non un po' crepati.
La vite di regolazione dell'aria sul carburatore deve essere aperta a circa 1 giro e mezzo da tutto chiuso.
Facci sapere se risolvi.. ciao
Sicuro di aver registrato correttamente il gioco valvole? Di sintomi parrebbe che le valvole siano un po' troppo chiuse.
La candela è della giusta gradazione? (NGK DPR 8EA-9).
Se tutto questo è ok, verifica che i manicotti in gomma, sia carburatori che airbox, siano belli integri e non un po' crepati.
La vite di regolazione dell'aria sul carburatore deve essere aperta a circa 1 giro e mezzo da tutto chiuso.
Facci sapere se risolvi.. ciao
Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?
Si, ho ricontrollato le valvole, avevano leggermente meno gioco (assestamento dato che ho cambiato quelle di aspirazione e rifatto le 4 sedi) e ho fatto 10 aspirazione e 15 scarico.
Candela nuova e giusta (smontata era nocciola chiaro, leggermente magra)
I manicotti del cilindro sembrano quasi nuovi, quelli dell'airbox ok e per sicurezza li avevo smontati e messo del sigillante sulla giunzione tra manicotto e scatola filtro. (si sa mai)
Dopo aver ricontrollato valvole, dato una pulita alla candela, serrato meglio i dadi dei collettori di scarico e chiuso la vite aria di 1/4 di giro (adesso dovrebbe essere ad un giro dal tutto chiuso) la situazione è molto migliorata.
Migliorata ma non ancora perfetta, ogni tanto, raramente, fa ancora questo scherzo, oggi compro una bomboletta di etere da spruzzare sul collettore per avere la certezza che non aspiri aria ma...ho un presentimento :
La marmitta era molto malridotta e l'ho fatta rifare esternamente, ma dentro lana di vetro credo non ce ne sia piu e anche il metallo non credo sia messo benissimo, potrebbe essere che lo scarico sia troppo libero e di conseguenza smagrisca eccessivamente???
Continua cmq a stratonare parecchio in 4a e 5a sotto i 3000/3200 giri,pure in discesa dando gas, ma non avendo esperienza sul xl 600 non so se è la norma!
Grazie ancora per l'aiuto!
Candela nuova e giusta (smontata era nocciola chiaro, leggermente magra)
I manicotti del cilindro sembrano quasi nuovi, quelli dell'airbox ok e per sicurezza li avevo smontati e messo del sigillante sulla giunzione tra manicotto e scatola filtro. (si sa mai)
Dopo aver ricontrollato valvole, dato una pulita alla candela, serrato meglio i dadi dei collettori di scarico e chiuso la vite aria di 1/4 di giro (adesso dovrebbe essere ad un giro dal tutto chiuso) la situazione è molto migliorata.
Migliorata ma non ancora perfetta, ogni tanto, raramente, fa ancora questo scherzo, oggi compro una bomboletta di etere da spruzzare sul collettore per avere la certezza che non aspiri aria ma...ho un presentimento :
La marmitta era molto malridotta e l'ho fatta rifare esternamente, ma dentro lana di vetro credo non ce ne sia piu e anche il metallo non credo sia messo benissimo, potrebbe essere che lo scarico sia troppo libero e di conseguenza smagrisca eccessivamente???
Continua cmq a stratonare parecchio in 4a e 5a sotto i 3000/3200 giri,pure in discesa dando gas, ma non avendo esperienza sul xl 600 non so se è la norma!
Grazie ancora per l'aiuto!
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Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?
sicuramente uno scarico aperto ti smagrisce la carburazione.
Per fare un lavoro di fino, bisognerebbe smontare i carburatori e verificare che getti e livello galleggiante siano corretti.
Questi sono i valori da manuale d'officina :
getto max 115
getto min 48
livello galleggiante 18 mm
ago getto del primario seconda scanalatura dall'alto, del secondario quarta scanalatura dall'alto
regolazione vite aria 1 giro completo e 1/4 da tutto chiuso
regime al minimo 1300/1400
A prescindere da ciò, una certa ruvidità del motore al di sotto dei 3000 giri, è una caratteristica del mono Honda 600. Diciamo che non ama le spalancate di gas a bassi regimi.
Per fare un lavoro di fino, bisognerebbe smontare i carburatori e verificare che getti e livello galleggiante siano corretti.
Questi sono i valori da manuale d'officina :
getto max 115
getto min 48
livello galleggiante 18 mm
ago getto del primario seconda scanalatura dall'alto, del secondario quarta scanalatura dall'alto
regolazione vite aria 1 giro completo e 1/4 da tutto chiuso
regime al minimo 1300/1400
A prescindere da ciò, una certa ruvidità del motore al di sotto dei 3000 giri, è una caratteristica del mono Honda 600. Diciamo che non ama le spalancate di gas a bassi regimi.
Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?
Grazie di tutti i dati, anche se al solo pensiero di smontarli nuovamente mi vien male!!! :O
Oggi ho provato pure con l'etere spray e spruzzando ovunque sui collettori in gomma non succede nulla, teoricamente se ci fossero falle la moto dovrebbe accelerare, per sicurezza li ho comunque riserrati meglio!
Domanda, la vite dell'aria ha solo la molla o ci dovrebbe essere anche un or?
Per sicurezza ho messo un or prelevato da quella del Renault 5 gt turbo (Ci va perfetta!), provo ancora un po di regolazioni e poi rismonto nuovamente per cercare di venirne a capo!
Grazie ancora!
Oggi ho provato pure con l'etere spray e spruzzando ovunque sui collettori in gomma non succede nulla, teoricamente se ci fossero falle la moto dovrebbe accelerare, per sicurezza li ho comunque riserrati meglio!
Domanda, la vite dell'aria ha solo la molla o ci dovrebbe essere anche un or?
Per sicurezza ho messo un or prelevato da quella del Renault 5 gt turbo (Ci va perfetta!), provo ancora un po di regolazioni e poi rismonto nuovamente per cercare di venirne a capo!
Grazie ancora!
Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?
Benritrovati a tutti!
Oggi ho rimesso in strada l'xl dopo vari lavori tra cui sostituzione scorrevoli forcelle, verniciatura mozzi, zincatura e riraggiatura raggi, gomme nuove ecc ecc
Ma sopratutto dopo aver riguardato i carburatori per quell'odioso scoppiettio e spegnimento in rilascio, mettendo anche provvisoriamente una sonda wideband con strumento per monitorare la carburazione (presa in prestito dalla macchina!)
Ho :
alesato di qualche punto i getti del minimo e massimo con un carburatorista
abbassato di una tacca lo spillo del secondario
sostituito la membrana cut off o OR con una aftermarket specifica che calza a pennello (la vecchia sembrava un po molle e fiacca)
Ripulito tutto ad ultrasuoni, soffiato ecc ecc
Dati della sonda (contando che 14,5 sarebbe la carburazione ottimale)
al mimimo 10.5 (Grassa)
andatura con un pelo di gas 11.5 (Grassa)
andatura ad 1/3 di gas 13 (Grassina)
Spalancando 10, per poi stabilizzarsi intorno ai 13.5 (Grassina)
rilascio a bassi giri 13 (Grassina)
Rilascio a giri medi usando il freno motore 19.5 a salire (magrissima!!!) con scoppi
Quindi purtroppo...ancora nulla di risolto, il fatto che sia grassa non mi preoccupa tanto, poi lo risolverò tanto non fa danni, ma il fatto che in rilascio sia magrissima e scoppia mi preoccupa!!!
Oggi provo a ricontrollare per l'ennesima volta le valvole, anche se erano ok, ma ormai non so sinceramente piu cosa guardare oltre a ipotizzar danni interni al carburatore (possibile usura alla sfera che viene premuta dalla membrana cut off?) , l'ho portata anche alla honda e a detta loro va benissimo, spari dallo scarico a parte, hanno fatto il co smagrendola e stop
Sono stato da un amico carburatorista per alesare e a parte la vecchia membrana cut off da sostituire, per lui era tutto perfetto!
Qualcuno ha qualche idea su cosa sostituire, controllare, se eventualmente conoscete qualcuno che aveva lo stesso problema e ha risolto, qualcuno esperto su questi carburatori a cui spedirli ecc ecc? :O
Sinceramente non so piu ce farci!!!
Oggi ho rimesso in strada l'xl dopo vari lavori tra cui sostituzione scorrevoli forcelle, verniciatura mozzi, zincatura e riraggiatura raggi, gomme nuove ecc ecc
Ma sopratutto dopo aver riguardato i carburatori per quell'odioso scoppiettio e spegnimento in rilascio, mettendo anche provvisoriamente una sonda wideband con strumento per monitorare la carburazione (presa in prestito dalla macchina!)
Ho :
alesato di qualche punto i getti del minimo e massimo con un carburatorista
abbassato di una tacca lo spillo del secondario
sostituito la membrana cut off o OR con una aftermarket specifica che calza a pennello (la vecchia sembrava un po molle e fiacca)
Ripulito tutto ad ultrasuoni, soffiato ecc ecc
Dati della sonda (contando che 14,5 sarebbe la carburazione ottimale)
al mimimo 10.5 (Grassa)
andatura con un pelo di gas 11.5 (Grassa)
andatura ad 1/3 di gas 13 (Grassina)
Spalancando 10, per poi stabilizzarsi intorno ai 13.5 (Grassina)
rilascio a bassi giri 13 (Grassina)
Rilascio a giri medi usando il freno motore 19.5 a salire (magrissima!!!) con scoppi
Quindi purtroppo...ancora nulla di risolto, il fatto che sia grassa non mi preoccupa tanto, poi lo risolverò tanto non fa danni, ma il fatto che in rilascio sia magrissima e scoppia mi preoccupa!!!
Oggi provo a ricontrollare per l'ennesima volta le valvole, anche se erano ok, ma ormai non so sinceramente piu cosa guardare oltre a ipotizzar danni interni al carburatore (possibile usura alla sfera che viene premuta dalla membrana cut off?) , l'ho portata anche alla honda e a detta loro va benissimo, spari dallo scarico a parte, hanno fatto il co smagrendola e stop
Sono stato da un amico carburatorista per alesare e a parte la vecchia membrana cut off da sostituire, per lui era tutto perfetto!
Qualcuno ha qualche idea su cosa sostituire, controllare, se eventualmente conoscete qualcuno che aveva lo stesso problema e ha risolto, qualcuno esperto su questi carburatori a cui spedirli ecc ecc? :O
Sinceramente non so piu ce farci!!!
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Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?
cambia il terminale di scarico.. può essere quello
Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?
Ho fatto un altro giro di prova e : non smagrisce in alto, se tiro le marce fino al limite e cmq giri alti e rilascio non scoppia, lo fa praticamente solo se rilascio tra i 300 e i 4200!
In effetti potrebbe essere, dovrei trovare qualcuno in zona disposto a prestarmi un terminale originale in condizioni decenti per una prova!
Avevo fatto "riparare" il mio , 120€ per un lavoro da cani! poi ho preso un xracing per evitare futuri problemi ruggine, mi scoccerebbe spendere ancora per un terminale originale che non risolve il problema
Oppure potrebbero essere le saldature all'inizio del collettore che ho limato e facevano da strozzatura (poco probabile)
Se fosse la mancanza di contropressione allo scarico...potrei anche risolvere mettendo una molla piu tenera alla membrana cut off o eliminando mezzo giro di molla...quasi quasi ora che ho giu il serbatoio per controllare le valvole rismonto i carburatori e provo a cambiare la molla!
In effetti potrebbe essere, dovrei trovare qualcuno in zona disposto a prestarmi un terminale originale in condizioni decenti per una prova!
Avevo fatto "riparare" il mio , 120€ per un lavoro da cani! poi ho preso un xracing per evitare futuri problemi ruggine, mi scoccerebbe spendere ancora per un terminale originale che non risolve il problema
Oppure potrebbero essere le saldature all'inizio del collettore che ho limato e facevano da strozzatura (poco probabile)
Se fosse la mancanza di contropressione allo scarico...potrei anche risolvere mettendo una molla piu tenera alla membrana cut off o eliminando mezzo giro di molla...quasi quasi ora che ho giu il serbatoio per controllare le valvole rismonto i carburatori e provo a cambiare la molla!