xl 250 s capacità olio steli forcelle

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
riccardo
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da riccardo » dom lug 22, 2007 8:16 am

marcobol ha scritto: ......... :wink:
ciao MARCO!

:wink:

TENAX

Messaggio da TENAX » lun lug 23, 2007 9:02 am

almakantara ha scritto:
TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto: beh, direi ottimo, come primo messaggio.. ..benvenuto :wink: :wink:
molto meglio del tuo ke mi fai rifare tutta la forcella!! :lol:
dici a me??

Io di solito quando ho scritto in proposito di forcelle ho sempre dato tutto lo spettro, da semplice cambio olio, alla sostituzione o integrazione di molle..

..ma magari non dici a me.. :wink: :wink: :wink:
alma, lo spettro non mi interessa, sono le risposte alle domande che ho fatto che mi interessano!! :wink:

gatto

Messaggio da gatto » lun lug 23, 2007 2:17 pm

quote]e va bè la mia è sintesi!! :lol: :lol: :lol: ....la Castrol fornisce quattro gradazioni diverse dalla Sae 5 alla 20 e sono miscelabili tra loro......per esempio se vuoi fare un Sae 12 lo fai tu con metà del 10 e meta del 15 circa!!!è roba sofisticata... come quando preparo il tabacco per la mia pipa!!! mi sarò spiegato....boohh!! :roll: :roll: :roll:[/quote]

siamo sicuri che nella pipa metti solo tabacco? :mrgreen:

enzo7/2

Messaggio da enzo7/2 » lun lug 23, 2007 3:17 pm

:lol: repsol ha un multigrado x forke 10-30 lo uso nel 750 four

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun lug 23, 2007 8:08 pm

TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto:
TENAX ha scritto: molto meglio del tuo ke mi fai rifare tutta la forcella!! :lol:
dici a me??

Io di solito quando ho scritto in proposito di forcelle ho sempre dato tutto lo spettro, da semplice cambio olio, alla sostituzione o integrazione di molle..

..ma magari non dici a me.. :wink: :wink: :wink:
alma, lo spettro non mi interessa, sono le risposte alle domande che ho fatto che mi interessano!! :wink:
..ecco, quindi non dicevi a me.. ..visto che dando più di una soluzione, in mezzo c'era anche quella per te.. :wink: :wink:

..e poi penso che le domande che uno fa non sono solo a proprio uso, ma anche degli altri che leggono, quindi dare più soluzioni serve anche agli altri :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

viperandevil

Messaggio da viperandevil » lun lug 23, 2007 9:02 pm

gatto ha scritto:quote]e va bè la mia è sintesi!! :lol: :lol: :lol: ....la Castrol fornisce quattro gradazioni diverse dalla Sae 5 alla 20 e sono miscelabili tra loro......per esempio se vuoi fare un Sae 12 lo fai tu con metà del 10 e meta del 15 circa!!!è roba sofisticata... come quando preparo il tabacco per la mia pipa!!! mi sarò spiegato....boohh!! :roll: :roll: :roll:
siamo sicuri che nella pipa metti solo tabacco? :mrgreen:[/quote]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar lug 24, 2007 4:56 pm

gatto ha scritto:siamo sicuri che nella pipa metti solo tabacco? :mrgreen:
..io gliel'ho chiesto dieci minuti dopo che ci parlavo all'elba, sia per l'odore che per il suo atteggiamento, lui mi ha garantito di no, ma due tirate di pipa non me le ha fatte mica fare.. :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

gupa

Messaggio da gupa » mar lug 24, 2007 5:40 pm

almakantara ha scritto:
..io gliel'ho chiesto dieci minuti dopo che ci parlavo all'elba, sia per l'odore che per il suo atteggiamento, lui mi ha garantito di no, ma due tirate di pipa non me le ha fatte mica fare.. :lol: :lol:
Ma ....ragazziiii!!!! alla mia età ste cose non si fanno più :? :? :? .......ma quando si cantava......"mettete dei fiori nei vostri cannoni"......ma che dico???.... voi eravate ancora sotto i cavoli in attesa del volo "cicogna line" :lol: :lol: :lol: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar lug 24, 2007 7:15 pm

gupa ha scritto:
almakantara ha scritto:
Ma ....ragazziiii!!!! alla mia età ste cose non si fanno più :? :? :? .......ma quando si cantava......"mettete dei fiori nei vostri cannoni"......ma che dico???.... voi eravate ancora sotto i cavoli in attesa del volo "cicogna line" :lol: :lol: :lol: :wink:
però per quanto mi riguarda sto cercando di recuperare il gap.. 8) 8) 8)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

viperandevil

Messaggio da viperandevil » mar lug 24, 2007 9:13 pm

gupa ha scritto:
almakantara ha scritto:
i cannoni con i fiori di marjuana?? :lol: :lol: :lol: :lol:

marcobol

Messaggio da marcobol » mer ago 15, 2007 8:23 pm

TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto:
marcobol ha scritto: Ricordi bene riguardo la capacità (180 g/stelo) e la durezza (più l'olio è denso e piu lo smorzamento dell'ammortizzatore aumenta).
Quanto alla gradazione il book non dice molto (consiglia un generico ATF, olio per trasmissioni automatiche Honda).
Mi sono informato recentemente perchè devo sostituire i paraoli e il conce Honda mi ha venduto mezzo litro di Bardhal XTF SAE 5W, che dovrebbe essere il più fluido che si trova in commercio, quindi forcella molto soft e copiante, spero non troppo affondante, visto che esiste anche in versione SAE 10 e 15.
Non ho ancora eseguito l'intervento, quindi non so dirti di più sul risultato. :wink:
beh, direi ottimo, come primo messaggio.. ..benvenuto :wink: :wink:
Grazie a tutti, scusate se sono un po' "tardo" nelle risposte, cmq questo è un gran forum di un gran sito. Complimenti a chi l'ha ideato e lo gestisce e ai "veci" di XL come voi che lo tengono vivo. Riccardo, pensate pure ad una festa per i 1000 iscritti, non manca molto.
Quanto a me di anni e km sulle due ruote ne ho parecchi, ma di XL sono proprio un neonato.
Questo forum ed in particolare questa sezione del forum sono per me una vera miniera di sapere motociclistico, unita ad una immancabile dose di buonumore.

A proposito di tecnica, ho ultimato l'intervento ai paraoli forcelle e sono soddisfatto del SAE5W (nella fattispecie Bardhal XTF in bottiglia da mezzo litro) che il concessionario mi ha consigliato. Il comportamento della forcella come smorzamento è molto simile a prima, ma mi sembra più progressivo l'affondamento degli steli, mentre prima affondavano subito nella prima parte, per poi indurursi nell'ultima. Ho naturalmente anche verificato la lunghezza delle due molle (la lunga e la corta) di ciascun stelo ed è tutto come da manuale.

Buon Ferragosto a tutti! :D
23 son tanti!

riccardo
Contatta:

Messaggio da riccardo » mer ago 15, 2007 10:51 pm

marcobol ha scritto:
TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto: beh, direi ottimo, come primo messaggio.. ..benvenuto :wink: :wink:
Grazie a tutti, scusate se sono un po' "tardo" nelle risposte, cmq questo è un gran forum di un gran sito. Complimenti a chi l'ha ideato e lo gestisce e ai "veci" di XL come voi che lo tengono vivo. Riccardo, pensate pure ad una festa per i 1000 iscritti, non manca molto.
Quanto a me di anni e km sulle due ruote ne ho parecchi, ma di XL sono proprio un neonato.
Questo forum ed in particolare questa sezione del forum sono per me una vera miniera di sapere motociclistico, unita ad una immancabile dose di buonumore.

A proposito di tecnica, ho ultimato l'intervento ai paraoli forcelle e sono soddisfatto del SAE5W (nella fattispecie Bardhal XTF in bottiglia da mezzo litro) che il concessionario mi ha consigliato. Il comportamento della forcella come smorzamento è molto simile a prima, ma mi sembra più progressivo l'affondamento degli steli, mentre prima affondavano subito nella prima parte, per poi indurursi nell'ultima. Ho naturalmente anche verificato la lunghezza delle due molle (la lunga e la corta) di ciascun stelo ed è tutto come da manuale.

Buon Ferragosto a tutti! :D
Ecco adesso che tutto e' a posto vieni alla Stelvio venerdi.

:wink:

viperandevil

Messaggio da viperandevil » gio ago 16, 2007 9:24 pm

lavoro eseguito, forcelle rinate, è incredibile
sae 15
non vi dico il colore dell'oilo che è uscito! :oops: :oops:

gupa

Messaggio da gupa » ven ago 17, 2007 3:23 am