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Inviato: mer ago 29, 2007 4:28 pm
da Trike
no è troppo, ma è anche normale se per esempio ti sei sparato 400 km di fila in autostrada.

Inviato: mer ago 29, 2007 7:32 pm
da gupa
julio67 ha scritto:E' vero, devo aver viaggiato con poco olio. Ma vi chiedo,l'ho scaricato e ne è uscito 1/2 litro scarso, l'avevo cambiato giusto 3000 Km fa, è normale che se ne ciucci così tanto?
Quanti km ha la moto? ..buona regola è dargli un occhiata al livello ogni 1000km, la mia RM con 50000km ne beve 1kg sui 3000km la tua ne ha consumato 1/2 kg in più...e bisogna vedere come la si usa e tener conto che hai a che fare con un motore "vissuto"!! si sà che i vecchi bevono di più!!! :lol: :lol: :lol: :wink:

Inviato: gio ago 30, 2007 8:48 am
da julio67
La moto ha 40.000 Km. Si, mi ero sparato circa 500 Km in autostrada a velocità abbastanza sostenuta.

Inviato: gio ago 30, 2007 2:41 pm
da almakantara
julio67 ha scritto:La moto ha 40.000 Km. Si, mi ero sparato circa 500 Km in autostrada a velocità abbastanza sostenuta.
e' stato quello..

Inviato: gio ago 30, 2007 4:42 pm
da gemdx
ma sei sicuro che non è la catena di distribuzione?
a caldo e a freddo è la stessa cosa?

Inviato: gio ago 30, 2007 9:44 pm
da almakantara
P.S.: Io mi riferivo al consumo di olio.. :wink:

Inviato: ven ago 31, 2007 12:20 pm
da julio67
gemdx ha scritto:ma sei sicuro che non è la catena di distribuzione?
a caldo e a freddo è la stessa cosa?
Io penso propio che sia l'albero a camme, anche perchè come spiegavo prima, mi sono accorto di aver girato con poco olio. Quando la moto è calda, il rumore diminuisce un pò. Ma quando la smonterò come potrò accorgermi se la catena è andata? L'albero sicuramente prima di cambiarlo lo misurerò x rendermi conto dell'usura.

Inviato: ven ago 31, 2007 1:04 pm
da gemdx
la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.

Inviato: ven ago 31, 2007 2:48 pm
da julio67
gemdx ha scritto:la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.
OK, la controllerò, ma per caso sai quanto costa?

Inviato: ven ago 31, 2007 5:13 pm
da Stefano65
julio67 ha scritto:
gemdx ha scritto:la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.
OK, la controllerò, ma per caso sai quanto costa?
Attorno ai 100 euri originale Honda.
Esiste anche nel catalogo Regina, ma non so il costo.
Già che ci sei controlla anche l'usura del pattino del tendicatena.

Inviato: ven ago 31, 2007 6:19 pm
da skp85
Bah anche quando facevo una volta a settimana 300 km di autostrada trampando a 150-160 all'ora come un disperato in direzione morosa, non mi ha mai consumato più di 0,5-0,6 litri d'olio sui 3000 km.... ed ero sempre a manetta.... :roll: ...fasce e paraolio degli steli valvole da cambiare?? :?

Inviato: ven ago 31, 2007 7:31 pm
da mcerry
julio67 ha scritto:
gemdx ha scritto:la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.
OK, la controllerò, ma per caso sai quanto costa?
La catena va cambiata a 50.000 Km (a detta dal meccanico honda della mia zona) e insieme conviene cambiare anche i pattini tendicatena.

Già che devi aprire la testa cambi anche il pattino anteriore, che non andrebbe cambiato, di solito infatti si cambia solo quello posteriore, quello su cui agisce il tendicatena per intenderci.

Sempre a detta del mio meccanico il tic e tac che senti uscire dalla testata, problema di cui soffre anche la mia (ahia...), è dovuto, più che all'usura dell'albero a cammes, all'usura dei martelletti delle valvole.

Una volta aperto il coperchio testa ti accorgi subito cosa c'è di rovinato. Se trovi le camme usurate, vedi dei crateri dove la cementazione è andata al creatore, allora è quello e conviene cambiare albero e martelletti;
se i martelletti sono andati e l'albero è buono sei nella situazione di prima cioè cambia tutto che è meglio, se invece sembra tutto ok allora cambi solo la catena e richiudi tutto con le guarnizioni vecchie e se quando la riaccendi non fa più rumore allora ci hai azzeccato spendendo poco. Sei quindi pronto a rismontare tutto per mettere le guarnizioni nuove se no in poco tempo ti trovi olio da tutte le parti....

Inviato: sab set 01, 2007 7:43 pm
da gemdx
non è necessario staccare la testata. la catena si puo' cambiare senza aprire i carter, basta collegare quella nuova a quella vecchia e farla scorrere. Poi si chiude e si ribatte.
per il coperchio della testata: pulisci tutte le superfici e la guarnizione, metti il silicone per alte temperature , aspetta una quindicina di minuti (Agobio docet) e chiudi... non ti perderà piu' :D

Inviato: mar set 04, 2007 2:50 pm
da julio67
A questo punto però mi è anche venuto da pensare che sarebbe meglio e meno costoso trovare un motore usato e sbatterglielo su. Che dite, se ne trovano? Se metto tutti i pezzi nuovi andrò a spendere una valanga di soldi. Chiedo aiuto.....

Inviato: mar set 04, 2007 7:57 pm
da almakantara
julio67 ha scritto:A questo punto però mi è anche venuto da pensare che sarebbe meglio e meno costoso trovare un motore usato e sbatterglielo su. Che dite, se ne trovano? Se metto tutti i pezzi nuovi andrò a spendere una valanga di soldi. Chiedo aiuto.....
beh, mica tanto, il motore che trovi potrebbe sempre garantirti 100000 chilometri, come 20... ..e non potrai mai saperlo, quindi cmq se metti un pezzo nuovo, sai che è nuovo e il motore torna ok, prendendo il motore intero c'è sempre l'incognita.. :? :?