Pagina 2 di 3
Inviato: sab dic 01, 2007 8:11 pm
da skp85
50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho
35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!! Potrei montare una dinamo da 150 watt al posto di quella da 75, e l'accensione elettronica. Ma non lo faccio, non sono pezzi originali. Non andrei mai a toccare niente se non per effettuare riparazioni\sostituire pezzi guasti. Manteniamo l'originalità delle nostre moto!!!! Vi imploro!!!!!!!!!!!
A parte il piccolo sfogo,
io cercherei gli eventuali guasti nell'impianto, verificando bene tutti i contatti e cercando di ridurre al minimo le dispersioni. E sostituendo con pezzi originali quello che è guasto. Tutto qui....
Inviato: dom dic 02, 2007 11:25 am
da valter1805
GRAZIE A TUTTI per le risposte. Ora credo che l'unica cosa che mi serve sia un elettrauto esperto ed appassionato (ed in Veneto). Io purtroppo non so da dove cominciare. Ne esistono?
Inviato: dom dic 02, 2007 11:28 am
da djembe
se devi procedere alla cieca scegline uno con almeno 50 anni. Se continua il suo mestiere ha passione (normalmente) e di sicuro ha smanettato parecchio con gli impianti elettrici più infami del mondo (FIAT, Ducati, Moto Guzzi dei bei tempi andati...).
Di più nin zo.
Inviato: lun dic 03, 2007 8:18 pm
da djembe
Stefano65 ha scritto:djembe ha scritto:sono fuori produzione da molto tempo anche in Francia. Dato che la mia moto era Belga volevo mettere la lampadina gialla. Magari un rimasuglio nel box di qualcuno...
Provo a vedere dal mio mecca. Che tipo di attacco ti serve e da quanti watt?
non so se è un'H4 da 55 w. Chiedo aiuto a chi ha il 600R dell'86 o 87 che hanno la stessa parabola. Dovrei smonare per verificare, ma al momento sono un po' ciappato (preso..). Grazie per la disponibilità !
Inviato: mar dic 04, 2007 6:17 pm
da Stefano65
valter1805 ha scritto:GRAZIE A TUTTI per le risposte. Ora credo che l'unica cosa che mi serve sia un elettrauto esperto ed appassionato (ed in Veneto). Io purtroppo non so da dove cominciare. Ne esistono?
Elettrauti non lo so (anche perché dvresti venire fino a Verona...), in compenso il mio mecca può procurarti le lampade a 6 volt abbastanza facilmente (parole sue...), e ne dovrebbe avere addirittura ancora lui stesso in magazzino. Se hai bisogno fatti vivo che mi informo meglio per il prezzo.
Inviato: mar dic 04, 2007 7:21 pm
da Trike
skp85 ha scritto:50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!!
Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!
Re: LAMPADINE XL500S
Inviato: mar dic 04, 2007 7:25 pm
da TambourineMan
Qualcosina (ma ina ina) migliora con una lampada alogena davanti (6V 35/35), ma si trova online e non in Italia.
Inviato: mar dic 04, 2007 9:55 pm
da skp85
Trike ha scritto:skp85 ha scritto:50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!!
Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!
Eh si....
beh ci si fa l'abitudine dopo un po'.. comunque finora la cecoslovacca non mi ha dato alcun problema elettrico serio.... tocco ferro!!
Inviato: mer dic 05, 2007 9:17 am
da Trike
skp85 ha scritto:Trike ha scritto:skp85 ha scritto:50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!!
Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!
Eh si....
beh ci si fa l'abitudine dopo un po'.. comunque finora la cecoslovacca non mi ha dato alcun problema elettrico serio.... tocco ferro!!
Mi piacerebbe farti conoscere un mio carissimo amico che ne ha una col biroccino di fianco. Un giorno gli è partita la fascia di un cilindro ("un giorno" nel senso di "uno dei vari giorni in cui gli capitava qualcosa"...).
Ha piantato una fumera in statale che volevano arrestarlo. Hai presente Seveso!!!
Inviato: mer dic 05, 2007 11:46 am
da skp85
Inviato: mer dic 05, 2007 4:20 pm
da Trike
sarà un caso, ma quel mio amico è di udine...
Avete un certo senso dell'orrido da quelle parti?
Inviato: mer dic 05, 2007 6:23 pm
da riccardo
djembe ha scritto:Risposte, suscettibili di perfezionamento:
1) o è il regolatore di tensione un po' alla frutta o le vibrazioni: prova a vedere se la lampadina è stretta bene e che tutto il gruppo ottico sia ben imbullonato/avvitato;
2) se anche le frecce fanno così allora il problema è l'impianto, non la sua tensione.
Io lascerei la moto originale e farei revisionare l'impianto elettrico da un elettrauto appassionato e magari sulla 50ina (ques'ultimo apsetto non è obbligatorio): l'impianto è elementare, a i vecchi trucchi del mestiere li conoscono solo quelli con un po' di storia o tradizione alle spalle.
Ciao Walter:
Quoto al 100% quello che scrive djembe.
Ricordati che hai tra le mani " un pezzo di storia " non un semplice mezzo di trasporto. Certo "lei" ti porterà ovumque. Non si fermarà ' mai : e' un xl500s vivadio! ma... se non riesci ad amare i suoi limiti odierni ( trafilaggi dalla testa, freni insistenti, sospensioni scarse, ciclistica scarsa, impianto elettrico superato, vuoi che continui ? ... ) e a metterti on-tune con "lei" allora è meglio che pensi ad una soluzione diversa per l'utilizzo giornaliero. Ma se invece ... rallenti tutto e ti adegui a "lei" e la "capisci" fino in fondo ..beh è un mondo nuovo che ti si aprirà .
Vedi una bella donna rimarrà tale anche quando avrà 45 anni se si rifarà il naso, le tette , gli occhi .... beh non migliorerà di certo avrà solo alterato qualcosa che il tempo ha solo adeguato. Lla bellezza non va vista , secondo me, come qualcosa di assoluto ma di relativo. Il tempo non la cancella! Devi solo guardarla dal giusto punto di vista.
Vedi di far controllare l'impianto elettrco da un vecchio elettrauto vedrai che la luce del faro ne gioverà e anche l'intermittenza delle freccie. Poi lascia tutto così goditi la tua bella moto per quello che "lei" con generosità ti puoò dare e vivi felice: rallenta...rallenta
Inviato: mer dic 05, 2007 6:45 pm
da TambourineMan
riccardo ha scritto:
Ciao Walter:
Quoto al 100% quello che scrive djembe.
Ricordati che hai tra le mani " un pezzo di storia " non un semplice mezzo di trasporto. Certo "lei" ti porterà ovumque. Non si fermarà ' mai : e' un xl500s vivadio! ma... se non riesci ad amare i suoi limiti odierni ( trafilaggi dalla testa, freni insistenti, sospensioni scarse, ciclistica scarsa, impianto elettrico superato, vuoi che continui ? ... ) e a metterti on-tune con "lei" allora è meglio che pensi ad una soluzione diversa per l'utilizzo giornaliero. Ma se invece ... rallenti tutto e ti adegui a "lei" e la "capisci" fino in fondo ..beh è un mondo nuovo che ti si aprirà .
Vedi una bella donna rimarrà tale anche quando avrà 45 anni se si rifarà il naso, le tette , gli occhi .... beh non migliorerà di certo avrà solo alterato qualcosa che il tempo ha solo adeguato. Lla bellezza non va vista , secondo me, come qualcosa di assoluto ma di relativo. Il tempo non la cancella! Devi solo guardarla dal giusto punto di vista.
Vedi di far controllare l'impianto elettrco da un vecchio elettrauto vedrai che la luce del faro ne gioverà e anche l'intermittenza delle freccie. Poi lascia tutto così goditi la tua bella moto per quello che "lei" con generosità ti puoò dare e vivi felice: rallenta...rallenta
Mi associo e chiedo pure a Riccardo: non è che hai tra le mani un interruttore per la S, quello che comanda sia le luci principali che l'interruttore di sicurezza?
Inviato: mer dic 05, 2007 7:46 pm
da riccardo
TambourineMan ha scritto:riccardo ha scritto:
Ciao Walter:
Quoto al 100% quello che scrive djembe.
Ricordati che hai tra le mani " un pezzo di storia " non un semplice mezzo di trasporto. Certo "lei" ti porterà ovumque. Non si fermarà ' mai : e' un xl500s vivadio! ma... se non riesci ad amare i suoi limiti odierni ( trafilaggi dalla testa, freni insistenti, sospensioni scarse, ciclistica scarsa, impianto elettrico superato, vuoi che continui ? ... ) e a metterti on-tune con "lei" allora è meglio che pensi ad una soluzione diversa per l'utilizzo giornaliero. Ma se invece ... rallenti tutto e ti adegui a "lei" e la "capisci" fino in fondo ..beh è un mondo nuovo che ti si aprirà .
Vedi una bella donna rimarrà tale anche quando avrà 45 anni se si rifarà il naso, le tette , gli occhi .... beh non migliorerà di certo avrà solo alterato qualcosa che il tempo ha solo adeguato. Lla bellezza non va vista , secondo me, come qualcosa di assoluto ma di relativo. Il tempo non la cancella! Devi solo guardarla dal giusto punto di vista.
Vedi di far controllare l'impianto elettrco da un vecchio elettrauto vedrai che la luce del faro ne gioverà e anche l'intermittenza delle freccie. Poi lascia tutto così goditi la tua bella moto per quello che "lei" con generosità ti puoò dare e vivi felice: rallenta...rallenta
Mi associo e chiedo pure a Riccardo: non è che hai tra le mani un interruttore per la S, quello che comanda sia le luci principali che l'interruttore di sicurezza?
torno a casa la prossima settimana e ci do un occhio..penso proprio di averlo. Speriamo in bene.
Inviato: mer dic 05, 2007 8:19 pm
da TambourineMan
riccardo ha scritto:
torno a casa la prossima settimana e ci do un occhio..penso proprio di averlo. Speriamo in bene.
Grazie! sei grande