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Inviato: ven dic 21, 2007 10:05 am
da AndreaVTR
Eh, eh! La perdita ha i minuti contati!
Sempre ammesso che ci trovi una qualche guarnizione, tra testa e coperchio, visto che è stata sicuramente già smontata in precedenza.
Se no, mi toccherà rimontare, ordinare la guarizione, rismontare, etc. etc.

Inviato: ven dic 21, 2007 10:10 am
da TambourineMan
AndreaVTR ha scritto:Eh, eh! La perdita ha i minuti contati!
Sempre ammesso che ci trovi una qualche guarnizione, tra testa e coperchio, visto che è stata sicuramente già smontata in precedenza.
Se no, mi toccherà rimontare, ordinare la guarizione, rismontare, etc. etc.
Scusa, ma non ti conviene verificare su qualche manuale se c'è una guarnizione prima di smontare?

Re: si

Inviato: ven dic 21, 2007 12:04 pm
da 24roscio69
AndreaVTR ha scritto:
TambourineMan ha scritto: comunque non è una perdita ma un leggero trafilaggio, un trasudo, insomma.
La mia è proprio una perdita, invece! E pure bella grossa!
Pensa che, addirittura, a caldo, fa fumo e puzza di olio bruciato!
anche la mia morini perdeva e l'olio andava a gocciare sul collettore di scarico che a caldo lo bruciava con conseguente fumo. elimina la perdita, vedrai che non puzza più! :wink:

si

Inviato: ven dic 21, 2007 12:07 pm
da 24roscio69
TambourineMan ha scritto:
AndreaVTR ha scritto:Eh, eh! La perdita ha i minuti contati!
Sempre ammesso che ci trovi una qualche guarnizione, tra testa e coperchio, visto che è stata sicuramente già smontata in precedenza.
Se no, mi toccherà rimontare, ordinare la guarizione, rismontare, etc. etc.
Scusa, ma non ti conviene verificare su qualche manuale se c'è una guarnizione prima di smontare?
a tamburì decidete: na perdita è na cosa, un trasudo è un'altra. e come ti ho detto è normale per tutte le moto, no solo xl, non è fisiologica. e se come dici ogni tanto ritorna, tu mettici la pasta rossa(o nera) al posto della guarnizione, vedrài che non torna più! :wink:

Inviato: ven dic 21, 2007 2:32 pm
da gemdx
la guarnizione di metallo va montata lo stesso perchè non è uno spessore trascurabile

si

Inviato: ven dic 21, 2007 3:03 pm
da 24roscio69
se è metallica si va montata! ma la 500 s non ce l'ha di carta?

Re: si

Inviato: ven dic 21, 2007 3:15 pm
da almakantara
AndreaVTR ha scritto:
TambourineMan ha scritto: comunque non è una perdita ma un leggero trafilaggio, un trasudo, insomma.
La mia è proprio una perdita, invece! E pure bella grossa!
Pensa che, addirittura, a caldo, fa fumo e puzza di olio bruciato!
se la perdita è bella grossa, e se non hai mai fatto prima quello che ti ha suggerito toscano (che è una ottima soluzione), forse potresti pensare di tirare giù il motore per fare un lavoro fatto bene e non pensarci più..

..magari prendendo cmq una guarnizione nuova, dato che il bordino presente sulla stessa, una volta serrati i bulloni, si appiattisce un po', quindi rimettendola su rischi cmq di non risolvere nulla..

Re: si

Inviato: ven dic 21, 2007 4:15 pm
da 24roscio69
almakantara ha scritto:
AndreaVTR ha scritto:
TambourineMan ha scritto: comunque non è una perdita ma un leggero trafilaggio, un trasudo, insomma.
La mia è proprio una perdita, invece! E pure bella grossa!
Pensa che, addirittura, a caldo, fa fumo e puzza di olio bruciato!
se la perdita è bella grossa, e se non hai mai fatto prima quello che ti ha suggerito toscano (che è una ottima soluzione), forse potresti pensare di tirare giù il motore per fare un lavoro fatto bene e non pensarci più..

..magari prendendo cmq una guarnizione nuova, dato che il bordino presente sulla stessa, una volta serrati i bulloni, si appiattisce un po', quindi rimettendola su rischi cmq di non risolvere nulla..
francè, hai un mp da ieri. cmq se mi dai il tuo tel è meglio, che ti spiego le cose a voce! :wink:

Re: si

Inviato: ven dic 21, 2007 5:18 pm
da almakantara
24roscio69 ha scritto:
almakantara ha scritto:
AndreaVTR ha scritto: La mia è proprio una perdita, invece! E pure bella grossa!
Pensa che, addirittura, a caldo, fa fumo e puzza di olio bruciato!
se la perdita è bella grossa, e se non hai mai fatto prima quello che ti ha suggerito toscano (che è una ottima soluzione), forse potresti pensare di tirare giù il motore per fare un lavoro fatto bene e non pensarci più..

..magari prendendo cmq una guarnizione nuova, dato che il bordino presente sulla stessa, una volta serrati i bulloni, si appiattisce un po', quindi rimettendola su rischi cmq di non risolvere nulla..
francè, hai un mp da ieri. cmq se mi dai il tuo tel è meglio, che ti spiego le cose a voce! :wink:
ti ho risposto.. ..avevo la connessione down :wink: :wink:

Inviato: ven dic 21, 2007 5:46 pm
da Marco
Se mi permetti hai due sole possibilità

1° non mettere olio e vedrai che non perde.
2° prenditi una yamaha qualunque enduro e il problema e risolto

scherzi a parte è un difetto congenito io ci ho provato 2 volte ma dopo 1500 kM tutto come prima.... parlo del 500. ma mi sembra che anche sul 600 sia lo stesso... ultima cosa stai attento al serraggio perche i prigionieri si sfilettano facilmente
ciao e buon natale a tutti

Inviato: ven dic 21, 2007 7:10 pm
da TambourineMan
Marco ha scritto: ciao e buon natale a tutti
Ciao, Marco! tutto a posto with the instruments? :wink:
Stammi bene, salutami la tua bella Isola e ottimo 2008!!! :D

Inviato: ven dic 21, 2007 10:26 pm
da Stefano65
gemdx ha scritto:la guarnizione di metallo va montata lo stesso perchè non è uno spessore trascurabile
Infatti, e va ad influenzare l'alzata dei bilanceri e il gioco valvole.

Re: si

Inviato: sab dic 22, 2007 10:35 am
da gupa
almakantara ha scritto:
AndreaVTR ha scritto:
TambourineMan ha scritto: comunque non è una perdita ma un leggero trafilaggio, un trasudo, insomma.
La mia è proprio una perdita, invece! E pure bella grossa!
Pensa che, addirittura, a caldo, fa fumo e puzza di olio bruciato!
se la perdita è bella grossa, e se non hai mai fatto prima quello che ti ha suggerito toscano (che è una ottima soluzione), forse potresti pensare di tirare giù il motore per fare un lavoro fatto bene e non pensarci più..

..magari prendendo cmq una guarnizione nuova, dato che il bordino presente sulla stessa, una volta serrati i bulloni, si appiattisce un po', quindi rimettendola su rischi cmq di non risolvere nulla..
esattto!!! meglio cambiarla tutte le volte che si apre!! e se non ricordo male, nella confezione cè anche altro! :wink:

Inviato: sab dic 22, 2007 4:08 pm
da AndreaVTR
Se ho capito bene, per cambiare la guarnizione dovrei togliere il motore, però il rimedio di toscanovero dovrebbe essere funzionale, giusto?
Perciò ho deciso di provare comunque con il metodo "toscano", tanto ho già comprato sia il diluente che la pasta nera...
Se poi dovesse ricominciare a perdere, smonterei il motore unendo il cambio della guarnizione con il metodo "toscano". :wink:

Nel frattempo, stamattina, ho resuscitato il contagiri (riempiendolo di similsvitol), due lampadine ed il blocchetto elettrico di sinistra (con un ottimo pulitore per elettronica).

Però ho anche spezzato la leva del freno nel tentativo di raddrizzarla...

Inviato: sab dic 22, 2007 5:38 pm
da almakantara
AndreaVTR ha scritto:Se ho capito bene, per cambiare la guarnizione dovrei togliere il motore, però il rimedio di toscanovero dovrebbe essere funzionale, giusto?
Perciò ho deciso di provare comunque con il metodo "toscano", tanto ho già comprato sia il diluente che la pasta nera...
Se poi dovesse ricominciare a perdere, smonterei il motore unendo il cambio della guarnizione con il metodo "toscano". :wink:

Nel frattempo, stamattina, ho resuscitato il contagiri (riempiendolo di similsvitol), due lampadine ed il blocchetto elettrico di sinistra (con un ottimo pulitore per elettronica).

Però ho anche spezzato la leva del freno nel tentativo di raddrizzarla...
il fatto è che il rimedio suggeritoti da toscano è più indicato per piccole perdite, anche perchè con quel metodo, non riesci a lavorare bene le due superfici di contatto tra coperchio e testa, che invece potrebbe essere cosa buona da fare..

..e cmq, non è detto che il motore lo devi tirare giù del tutto, dato che per estrarlo dovresti poggiare la moto su un lato (il sx) e sfilarlo da destra, invece se togli tutti i fermi, e il carburatore, puoi semplicemente farlo ruotare su se stesso, con la moto poggiata sul lato, e lavorare con il motore praticamente in sede.. :wink: :wink: